Se sei qui è sicuramente perché ti sei chiesto se sia possibile usare Instagram da PC. Nonostante questo, social network si sia largamente diffuso, e venga tutt’ora ampiamente utilizzato, come applicazione per smartphone, Instagram dispone di una versione web accessibile tramite un qualunque browser per PC. Recentemente, inoltre, Instagram ha ampiamente rinnovato la sua piattaforma web per cercare di uniformare l’esperienza dell’utente che decide utilizzare il computer per postare o chattare tramite questo social network.

In questo post, dunque, spiegheremo come usare Instagram per PC, accedere al proprio account e sfruttare tutte le funzionalità a disposizione dell’utente per replicare l’esperienza d’uso caratteristica dell’app per smartphone.

Come accedere a Instagram da computer

Sebbene Instagram sia un social molto dinamico, totalmente incentrato sulla sua app mobile, come anticipato è possibile accedere a Instagram da computer molto facilmente.
Instagram dispone infatti di un sito web, proprio come Facebook ai suoi inizi. Per accedere ti basterà aprire il browser web che utilizzi di solito per navigare in Internet e digitare nella barra degli indirizzi www.instagram.com.
La pagina iniziale del sito mostrerà una serie di campi da compilare con i tuoi dati di registrazione. Utilizza tranquillamente username e password con la quale accedi all’app dello smartphone.

Un’ultima cosa, prima di spiegarti come usare e cosa si può fare con Instagram web, sappi che se utilizzi MacOS oppure Windows10 potrai scaricare l’app ufficiale per computer. Anche in questo caso, però, alcune funzioni potranno risultare limitate rispetto al mobile.

Come usare Instagram per PC

Per usare Instagram per PC accedi da web browser al tuo account.
Una volta eseguito il log-in, la pagina iniziale ti mostrerà il feed con gli ultimi post pubblicati dagli utenti che segui. Nella parte laterale, a destra, troverai le storie dei tuoi amici pubblicate nelle ultime 24h.

Puoi usare Instagram sul PC sia muovendoti tra i contenuti usando il mouse, sia con le frecce direzionali poste sulla tastiera (in questo caso, però, potrai compiere solo particolari azioni). Facendo clic con il mouse su un contenuto simulerai il tap sullo schermo dello smartphone così che, ad esempio, ad un doppio clic sulla foto di un utente corrisponderà l’inserimento del like a quel contenuto!

Come vedi usare Instagram da pc è altrettanto semplice. Ti basterà puntare la freccia del mouse e cliccare per attivare un elemento. Nella barra in alto, trovi il campo per cercare le persone su Instagram[Link to:] mentre sulla destra ci sono le icone per accedere rispettivamente a:

  • Direct, per chattare su Instagram dal web;
  • Sezione esplora, per trovare nuovi contenuti o altri utenti;
  • Pannello notifiche;
  • Profilo personale.

Come avrai notato, non ci sono al momento dei pulsanti che ti permettono di pubblicare su Instagram da PC. Infatti, nonostante il recente aggiornamento della piattaforma online, il social network consente la pubblicazione di nuovi contenuti soltanto tramite app. Nel prossimo paragrafo ti daremo però un suggerimento per ovviare a questo problema!

Cosa puoi fare su Instagram web

A prima vista, Instagram web non sembra poi tanto diverso dall’app per smartphone. Puoi mettere like, commentare i post, visualizzare le stories degli utenti che già segui, puoi fare follow o unfollow ad altri utenti, puoi guardare le notifiche, usare la chat ed esplorare nuovi contenuti.

Se ti stai chiedendo cosa puoi fare su Instagram per PC ecco spiegate in dettaglio le varie azioni:

  • Mettere like ad un post: facendo doppio clic sul contenuto oppure cliccando sul cuoricino sotto al post;
  • Commentare un post: cliccando sulla nuvoletta sotto al post oppure cliccando nel campo con la voce “aggiungi un commento”. Il commento può essere inserito digitando il messaggio sulla tastiera;
  • Condividere un post: cliccando sull’icona a forma di aeroplanino potrai inviare in direct oppure condividere su altri social network quel contenuto;
  • Visualizzare le stories di altri utenti: nella pagina principale, cliccando sul nome utente a lato nella sezione “storie”. Puoi scorrere le storie anche con le frecce direzionali della tastiera. Al momento però è possibile soltanto segnalare l’inadeguatezza di una storia, ma non puoi commentare o reagire come sull’app mobile;
  • Fare follow/unfollow: cliccando sul pulsante “Segui” o su “Non seguire più”;
  • Guardare le notifiche: cliccando sull’icona a forma di cuore posta sulla destra della barra in alto;
  • Chattare con gli altri utenti: si tratta di una novità assoluta! Infatti, è questa la più importante modifica introdotta dall’aggiornamento recente del sito web. Prima non era possibile scambiare messaggi tramite Instagram web.

Purtroppo, non è possibile pubblicare un post o una storia. Instagram, probabilmente anche per agevolare l’uso del social network, non ha ancora implementato questa funzione. Sarà possibile soltanto pubblicare continuando ad usare l’applicazione per smartphone o tablet. In alternativa, però, vogliamo darti un suggerimento qualora fossi interessato a pubblicare un contenuto dal sito. Utilizzando uno stratagemma potrai infatti essere in grado di pubblicare anche dal browser web. Abbiamo spiegato il procedimento in dettaglio nel post pubblicare su Instagram da computer.

Bene! Adesso che sai come usare Instagram web puoi accedere al social network dal computer quando ti troverai in ufficio o al computer, magari quando il tuo smartphone sarà scarico!