Vai a Team World Shop

Come creare una pagina Facebook: la guida completa

Devi fare una nuova pagina su Facebook ma non sai da dove partire? Ecco una guida pratica per creare una pagina su Facebook in modo semplice e veloce.

Sei una appassionata di scrittura o ami così tanto il tuo artista preferito che stai pensando da un po’ di tempo aprire un blog personale? Se a frenarti è la paura dell’insuccesso (magari sei convinta che poche persone leggeranno i tuoi pensieri e perciò rinunci in partenza) allora vogliamo provare ad incoraggiarti a percorrere questa avventura facendoti vedere come il miglior modo per diffondere i tuoi post e farli leggere anche ad altre persone sia sfruttare i social network!

Per pubblicizzare la tua attività, sia che si tratti di un blog personale o di un fan club non ufficiale del tuo cantante preferito o, perché no, anche del tuo negozietto locale, la maniera più efficace è usare gli strumenti messi a disposizione dalla rete.

Facebook, ad esempio, è il social network ideale per farsi conoscere se si ha un blog o un sito web. Infatti, questa piattaforma consente ai suoi utenti non solo di crearsi un profilo Facebook personale ma anche di creare una pagina aziendale.

La pagina Facebook, per sua natura, funziona diversamente dal profilo tradizionale e permette a chi la gestisce di sfruttare per la pubblicazione sul diario formati più coinvolgenti e altre funzionalità. La differenza sostanziale tra pagina e profilo è proprio questa: la prima viene utilizzata da artisti, brand, negozi o blogger per promuovere i propri contenuti, le foto e coinvolgere il pubblico di altri utenti iscritti a questo social network per crearsi una base di fan.

Bene, adesso se sei pronto passiamo ai fatti e vediamo insieme come creare una pagina Facebook di successo in pochissimi minuti!

Indice dei contenuti

Posso creare la pagina Facebook senza profilo?

Se non hai ancora effettuato l’iscrizione a Facebook devi sapere che non ti è concesso creare una pagina fan senza avere un profilo personale.

Le pagine su Facebook possono essere gestite esclusivamente da un profilo privato e, al momento della loro generazione, verrà associato in automatico. Infatti, prima di poter fare una nuova pagina ti verrà chiesto di eseguire il login alla piattaforma.

Come si crea una pagina su Facebook dal PC

Per creare una pagina FB usando il tuo computer vai sul sito del social network e clicca sulla voce “crea una pagina” sotto il pulsante iscriviti:

iscrizione a Facebook pulsante crea pagina

In alternativa, puoi cliccare qui per iniziare subito!

Nella prima schermata dovrai scegliere la pagina che stai per creare a cosa farà riferimento. In generale, è permesso creare pagine Facebook per:

creazione guidata pagina fb

  • Aziende o marchi (è il caso di un negozio, di un ristorante, una pizzeria, di una qualsiasi attività commerciale o di un brand);
  • Personaggi pubblici o community (cantanti, attori, politici, blogger e così via).

Qualsiasi sia la tua scelta, ti verrà chiesto immediatamente di scegliere un nome per la pagina e di definire una categoria per descrivere al meglio la tua pagina.

Fatto ciò non resta che seguire i passaggi mostrati a schermo per configurare le impostazioni di base. Per prima cosa dovrai aggiungere un’immagine del profilo e un’immagine di copertina per aiutare le altre persone a riconoscere la tua pagina più facilmente.

Puoi creare una pagina anche se hai già effettuato l’accesso alla piattaforma e ti trovi nel tuo profilo privato. Per farlo hai diverse soluzioni. Il modo più semplice però è farlo dalla home cercando nella barra laterale a sinistra la voce “Pagine” (nella sezione Esplora):

icona pagine in sezione esplora di facebook

Fai tap su “Pagine”: qui oltre a vedere un elenco delle pagine che ti piacciono e delle pagine che già gestisci troverai anche un pulsante con scritto “Crea una pagina”. Una volta cliccato su di esso la procedura sarà identica a quanto ti abbiamo già descritto in precedenza.

Creare pagina Facebook da smartphone o tablet

Come visto, creare la nuova pagina dal PC è un gioco da ragazzi ma si può dire lo stesso anche del procedimento da compiere nel caso in cui tu voglia crearla dal tuo smartphone o tablet.

In questo caso, il procedimento richiede ovviamente la presenza dell’app ufficiale Facebook sul tuo dispositivo. Per cui dovresti innanzitutto scaricare e installare dallo store l’applicazione e poi procedere.

Da smartphone o tablet come prima cosa dobbiamo effettuare l’accesso al nostro profilo. Una volta loggato ti basta fare tap sull’icona del menu (quella a forma di hamburger per intenderci ☰). Su Android la troverai in alto a destra, mentre se stai creando la pagina Facebook da iPhone la trovi in basso sulla destra.

Qui sotto al tuo nome troverai la voce “Pagine” o “Le tue pagine” con una bandierina. Cliccaci e attendi il caricamento:

menu facebook

Nella nuova finestra ti verranno mostrate le pagine che già gestisci (nel caso il tuo profilo fosse già stato usato per creare una pagina o qualche amico ti abbia assegnato un ruolo nella page). Per creare una nuova pagina aziendale su Facebook devi selezionare l’opzione “+Crea” (o “Crea una pagina”) e procedere seguendo la procedura.

pagine facebook (1)

nome e categoria pagina fb

Dopo aver dato un nome alla pagina passerai all’aggiunta della categoria (troverai anche dei suggerimenti) e alle impostazioni minime, come la scelta dell’immagine di profilo e di copertina.

Bene, come visto la procedura è molto semplice e veloce. In pochi minuti potrai cominciare a pubblicare su questa piattaforma i post del tuo blog o informazioni relative alla tua attività commerciale. Così facendo potrai farti conoscere da un numero più alto di persone e crearti un seguito dando vita ad una vera e propria community.