Vai a Team World Shop

Creazione del profilo Facebook: la guida completa!

Ti sei finalmente deciso anche tu a raggiungere i tuoi amici sul social network di Zuckerberg? Ecco come si crea un profilo Facebook passo dopo passo.

scrivania di legno con scritta social media con lettere scarabeo e uno smartphone con app facebook aperta

Nonostante Facebook possa essere considerato il social network per eccellenza è probabile che tu ancora non ti sia iscritto perché finora hai preferito comunicare con amici e parenti attraverso altre App o social network. Se però adesso la tua intenzione è quella di creare un profilo Facebook per entrare in contatto con gli altri sappi che la procedura di creazione del profilo su Facebook è molto semplice e richiede davvero pochi passaggi.

Ad ogni modo, per avere un nuovo profilo su Facebook è necessario rispettare le norme della community creata da Zuckerberg ed evitare di commettere alcuni errori che se sottovalutati potrebbero comportare notevoli perdite di tempo in un secondo momento.

Per questo motivo, mettiti comodo e preparati a scoprire come si crea un profilo Facebook leggendo la nostra guida!

Indice dei contenuti

Prima di creare un profilo Facebook

Facebook è un social network gratuito e come recita la scritta in homepage lo sarà per sempre. Ad ogni modo, prima di apprestarti a creare profilo Facebook devi essere cosciente che all’interno del sito o dell’App di Facebook è possibile effettuare degli acquisti relativi a giochi o altri articoli. Ovviamente sarai tu stesso a decidere se acquistare o meno un servizio o un gioco, ma non sei obbligato in alcun modo dal social network ad effettuare operazioni di questo tipo.

Inoltre, ricorda che potrai accedere al tuo nuovo account attraverso la rete internet e che i costi di servizio saranno legati all’abbonamento dati internet che hai sottoscritto con il tuo operatore telefonico.

Infine, Facebook raccomanda di legare il proprio profilo ad un’unica persona e di utilizzare dati reali per la registrazione e che per poter creare un profilo su Facebook devi avere almeno 13 anni.

Creare un profilo Facebook passo dopo passo

PASSO #1 – ACCEDI AL SITO E INSERISCI I TUOI DATI

La creazione di un profilo su Facebook puoi farla sia utilizzando un PC che qualsiasi altro dispositivo mobile smartphone o tablet.

Da PC fisso, computer o tablet accedi a questa pagina. Sull’homepage del social network più famoso al mondo troverai diversi campi da compilare.

homepage facebook

Se invece vuoi registrarti dal tuo smartphone accedi allo store e scarica l’App ufficiale di Facebook. A differenza della schermata che ti troverai davanti sul PC o accedendo dal browser, qui dovrai compilare le varie voci di volta in volta.

facebook app

facebook app account nuovo

In entrambi i casi, per creare un profilo Facebook devi:

  • Inserire il tuo nome e cognome reale;
  • Inserire un indirizzo email valido o il tuo numero di telefono;
  • Selezionare la tua data di nascita ed indicare il tuo genere;
  • Creare una password sicura e facile da ricordare.

PASSO #2 – CONFERMA I DATI PER ACCEDERE AL PROFILO FACEBOOK

Una volta inseriti questi dati e cliccato sul pulsante di conferma per completare la procedura di creazione del tuo profilo Facebook dovrai confermare di essere il vero titolare dell’e-mail o del numero di cellulare fornito. Per questo motivo il sistema ti invierà dopo pochi secondi in automatico un e-mail di conferma o un codice tramite SMS.

Nel primo caso dovrai accedere al tuo indirizzo di posta elettronica e aprire il link ricevuto nel corpo dell’e-mail; mentre per poter confermare il numero di cellulare dovrai inserire il codice ricevuto via SMS. La conferma dell’e-mail o del numero di cellulare è necessaria per proteggere te e gli altri membri della community nonché per continuare ad usare il tuo nuovo account senza problemi.

PASSO #3 – COMPLETA IL TUO NUOVO PROFILO FACEBOOK

Finalmente hai completato la procedura di creazione del nuovo account ma prima di cominciare a divertirti usando tutte le funzionalità del social network di Palo Alto ti consigliamo di inserire quante già informazioni possibili sul tuo profilo.

Per permettere ai tuoi amici e familiari di riconoscerti oltre al nome dovresti inserire un’immagine del profilo riconoscibile e rendere più affascinante il tuo account inserendo un’immagine di copertina.

Inoltre, su Facebook possiamo arricchire ulteriormente il profilo con dati personali come la posizione lavorativa, il luogo in cui viviamo o dove abbiamo vissuto, dove studiamo o abbiamo effettuato gli studi in passato e tante altre informazioni.

A questo punto il tuo nuovo profilo Facebook è quasi completo. Quasi perché manca la cosa fondamentale: i tuoi amici! Comincia ad inviare le richieste di amicizia digitando il nome o l’indirizzo e-mail dei tuoi conoscenti. Puoi anche digitare il nome di pagine o personaggi pubblici per restare aggiornato sulla vita delle star, dei tuoi attori preferiti o degli sportivi più famosi. Inizia a creare una rete di contatti con cui condividere i tuoi pensieri, foto, video e tanto altro ancora per divertirti su questo social network!

Puoi imparare qualcosa in più leggendo la nostra guida su come usare Facebook.

Problemi comuni con la creazione del profilo Facebook

Quando crei un nuovo profilo su Facebook potresti incorrere in alcuni problemi molto comuni. Niente panico, si tratta di problemi o errori che si risolvono in pochi minuti e che sono abbastanza pratici da sistemare.

Uno degli errori che capita più spesso è l’inserimento di un indirizzo e-mail errato. Può capitare che al momento della registrazione commettiamo un errore di battitura oppure, credendo di ricordare con sicurezza il provider della nostra e-mail, inseriamo un nome errato dopo la chiocciola. Questo problema può essere risolto accedendo alla pagina seguente e cliccando su “Aggiorna informazioni di contatto”: qui potrai nuovamente inserire l’e-mail o il numero di cellulare corretto che andrà a sostituire quello errato inserito al momento della registrazione del nuovo profilo.

Se invece non riesci a trovare né l’e-mail di conferma da parte del sistema né hai ricevuto il codice di conferma via SMS le cose possibili da fare sono le seguenti:

  1. Controlla la cartella dello SPAM oppure l’etichetta o categoria “Social” (ad esempio su Gmail);
  2. Assicurati che l’e-mail inserita al momento della registrazione sia corretta, altrimenti modificala come ti abbiamo spiegato in precedenza e attendi l’e-mail di conferma;
  3. Controlla che il numero di cellulare inserito al momento della registrazione sia corretto (puoi farlo sempre nella pagina linkata in precedenza dove modifichi anche l’e-mail). Se per errore hai mancato l’inserimento di una cifra o hai sbagliato clicca su “È il numero sbagliato?” ed aggiungi il nuovo numero corretto poi attendi il messaggio con il codice di verifica.
  4. Se il numero inserito è corretto puoi forzare la procedura di ricezione del codice richiedendo una chiamata o nuovamente l’invio dell’SMS. È raro ma può capitare che il server invii dopo qualche minuto il codice per cui attendi con calma la ricezione, potrebbe trattarsi solo di un piccolo ritardo.

Bene! Se avrai seguito la nostra guida passo passo sarai sicuramente riuscito a creare profilo Facebook e starai già chattando e condividendo la tua giornata con amici, parenti e colleghi, fantastico!