Vai a Team World Shop

Come iscriversi a Facebook da PC, Tablet e Smartphone

Non hai ancora effettuato l’iscrizione a Facebook perché pensi sia una procedura lunga e articolata? Non temere, segui la nostra guida e in pochi minuti riuscirai anche tu ad iscriverti al social network.

Facebook

Su Facebook oggigiorno ci sono milioni di account connessi tra loro che si scambiano foto, video e messaggi. Il social network creato da Mark Zuckerberg è infatti diventato negli ultimi anni il principale strumento di comunicazione tra le persone e gli utenti attivi su questa comunità continua a crescere anno dopo anno.

Molte persone però non si sono ancora decise ad effettuare l’iscrizione a Facebook per diverse ragioni: un po’ perché vedono in questo strumento un qualcosa di atipico che distoglie e allontana la comunità dal vecchio modo di scambiarsi opinioni e pareri dal vivo, limitando lo scambio ad un rapporto più freddo, un po’ per paura che la privacy non venga tutelata a pieno. Ad ogni modo, gli utenti iscritti e le conversazioni sono ogni giorno centinaia di migliaia e quasi come se costretti non si può rimanere tagliati fuori da questo nuovo strumento e modo di comunicare che si è imposto negli ultimi 10 anni.

Se anche tu sei tra i pochi a non aver ancora un profilo su questo social network ma hai finalmente deciso di iscriverti a Facebook sappi che la procedura di registrazione ti ruba soltanto pochi minuti, è sicura e richiede l’inserimento di pochi dati. Inoltre, in merito al discorso di sicurezza e privacy negli ultimi tempi gli sforzi condotti dall’azienda di Palo Alto sono stati notevoli e si sono mossi sempre più verso la piena tutela dell’utente. Per cui senza nulla da temere, se vuoi sapere cosa devi fare per iscriverti a Facebook puoi metterti comodo e seguire i vari passaggi che ti illustreremo in questa guida!

Per prima cosa se ti sei chiesto come ci si iscrive a Facebook e se questo social network fosse a pagamento vogliamo tranquillizzarti e farti sapere che è gratuito e lo sarà per sempre. L’iscrizione è ammessa solo a persone che abbiano compiuto 13 anni e per l’accesso alla piattaforma bisogna disporre del collegamento ad internet (i costi sono relativi al tuo contratto o abbonamento con l’operatore telefonico e non riguardano in alcun modo Facebook). Infine, ci si può iscrivere, ma lo vedremo a breve in dettaglio, utilizzando diversi dispositivi, dal PC ai tablet e gli Smartphone.

Indice dei contenuti

Creazione del nuovo account

Iscriverti a Facebook è davvero facile e può essere fatto da qualsiasi dispositivo in tuo possesso. Facebook è accessibile infatti da browser web alla pagina seguente oppure come applicazione da installare su Tablet e Smartphone. Ma vediamo nel dettaglio ognuno di questi casi.

Come iscriversi a Facebook da PC

Per effettuare una nuova iscrizione a Facebook attraverso il tuo PC Desktop non devi fare altro che accedere al sito ufficiale del social network cliccando qui. Sulla homepage del sito troverai diversi campi da compilare con i tuoi dati reali. Come vedi le informazioni richieste riguardano il tuo nome, cognome, la data di nascita, il sesso e la password. Inoltre, al momento dell’iscrizione Facebook chiede di inserire a scelta il tuo numero di cellulare oppure la tua email.

Questi due dati sono utili al sistema per effettuare una doppia verifica ed accertarsi che sia veramente tu il possessore dell’account che stai creando. Insomma, è una procedura per garantire sia gli altri utenti che te stesso (infatti qualsiasi comunicazione di sospetta violazione del tuo account Facebook la invierà all’email o al numero di cellulare inserito e confermato da te).

homepage facebook

Come iscriversi a Facebook dal cellulare

Se hai deciso di effettuare la registrazione a Facebook usando il tuo cellulare sappi che avrai prima bisogno di scaricare l’App ufficiale. Se il tuo cellulare è Android puoi cercare l’app nel PlayStore oppure cliccare qui! Se invece disponi di uno smartphone Apple con sistema operativo iOS dovrai eseguire il download dell’App ufficiale di Facebook dal tuo AppStore o accedere a questo link.

Ovviamente, la procedura è la stessa anche se utilizzi un Tablet. In entrambi i casi, per creare un nuovo account su Facebook dovrai:

  • Fornire il tuo nome e cognome, inserendo dati reali come suggerito dalla piattaforma;
  • Fornire un indirizzo e-mail valido oppure è possibile iscriversi a Facebook senza email fornendo un numero di telefono;
  • Scegliere una password facile e sicura;
  • Selezionare la data di nascita e il tuo genere.

Seguendo i vari step che l’App ufficiale ti mostrerà a schermo, compilandoli con i tuoi dati reali, potrai confermare la richiesta di iscrizione a Facebook!

facebook appfacebook app account nuovo

Infine, qualsiasi sia il dispositivo dalla quale hai creato un nuovo profilo non dovrai fare altro che arricchirlo di ulteriori informazioni, scegliendo un’immagine del profilo riconoscibile, inserendo la tua posizione lavorativa oppure la scuola dove studi, la città in cui vivi e la tua situazione sentimentale attuale. Queste informazioni consentono a chi ti conosce ed è già iscritto di capire con certezza se si tratta di te e non di un omonimo!

Conferma la tua iscrizione su Facebook

L’ultimo step per completare l’iscrizione a Facebook è la conferma del tuo indirizzo email. Accedi alla posta elettronica fornita al momento della registrazione e clicca sul link all’interno dell’email ricevuta da Facebook. Se non riesci a trovare l’email di conferma account probabilmente sarà finita nello SPAM oppure nella categoria “Social” (ad esempio su Gmail).

Se invece ti sei iscritto senza email ma hai fornito un numero di cellulare attendi la ricezione del codice di verifica via SMS da inserire quando accedi a Facebook.

Qualsiasi sia il metodo scelto, in caso di problemi puoi accedere a questo link e assicurarti di non aver erroneamente sbagliato l’inserimento dell’email o del tuo numero di cellulare quando ti sei iscritto a Facebook. In caso di errore puoi modificare le informazioni di contatto cliccando nella sezione relativa presente in questa pagina e richiedere di nuovo l’invio per confermare la tua iscrizione al social network di Palo Alto!