NanoPress
Vai a Team World Shop

Tutti i modi per collegare YouTube alla TV

Ami tanto guardare video musicali, interviste, trailer e altri contenuti pubblicati su YouTube che vorresti trovare un modo per guardarli sullo schermo della tua TV? Ecco una guida su come collegare YouTube al televisore.

youtube in televisione

YouTube diventa sempre più un’alternativa alla radio e alla TV. Guardiamo video, ascoltiamo canzoni e vediamo serie TV su questo canale web, ma spesso lo facciamo su smartphone o computer. In verità, possiamo godere dei contenuti di YouTube anche sullo schermo della nostra televisione, basta sapere come fare.

Il processo è molto semplice per chi possiede una smart TV, ma è possibile farlo anche sulle TV classiche che non hanno una connessione a internet e delle App incorporate. Ecco una guida a come collegare YouTube alla TV in ambo i casi.

Indice dei contenuti: 

Guardare YouTube su una smart TV

Le smart TV hanno già installato l’App di YouTube. Per vedere YouTube su questi apparecchi, allora, basterà accedere alla sezione smart e puntare, con l’ausilio dei tasti del telecomando, sull’apposita App.

Ovviamente, dovrai prima collegare la smart TV a una connessione internet tramite cavetto Ethernet o Wi-Fi. Una volta fatto ciò, potrai anche fare il log-in al tuo account YouTube sulla smart TV, così che troverai le tue playlist salvate. In alternativa, puoi cercare un video semplicemente scegliendo l’icona della lente d’ingrandimento e scrivendo la parola chiave per la ricerca del filmato desiderato.

Collegare il PC o il cellulare alla smart TV per vedere YouTube

Come ti sarai accorto, digitare il nome di un video dal telecomando non è sempre un’impresa agevole e veloce. Con i tasti devi andare su ogni singola lettera e poi sfogliare tra i risultati, sempre utilizzando il telecomando. L’operazione può prendere tempo e a volte essere anche un po’ frustrante.

Per ovviare a questi inconvenienti, una tecnica molto semplice è di collegare il proprio cellulare o computer alla smart TV, così che potrai scegliere dal dispositivo mobile quello che vuoi guardare e vederlo subito proiettato in TV. Per procedere in questo modo, lancia la app di YouTube sulla smart TV e, nelle Impostazioni, scegli Collega TV e telefono. Lancia adesso la App anche sul cellulare e in Impostazioni scegli Guarda sulla TV. Ti comparirà la smart TV, fai tap sopra la sua icona e scegli Collega.
Se sia il cellulare che la smart TV sono collegati alla stessa rete Wi-Fi, il gioco è fatto. Scegli dal cellulare il video che vuoi guardare in TV, mettilo in play e clicca sull’icona del Cast (lo schermo con le onde) che ti compare in alto e vedrai il filmato scorrere sulla smart TV.

Un processo simile funziona anche per collegare il PC alla smart TV. Se i due dispositivi non sono connessi alla stessa rete Wi-Fi, ti verrà chiesto di inserire un codice sul dispositivo mobile, codice che comparirà sulla smart TV. Inseriscilo la prima volta, così che i due dispositivi siano autorizzati a comunicare, e procedi con la visualizzazione dei video.

Guardare YouTube su una TV classica

Se non hai una smart TV, non disperare! Esistono diversi modi per rendere smart una TV classica.
Il primo è Chromecast. Si tratta di un dispositivo creato apposta da Google per permettere di collegare i dispositivi mobili alle TV e così poter guardare YouTube sul televisore.

Il costo si aggira intorno ai 40 euro. Una volta installato Chromecast, basterà collegare questo dispositivo e il cellulare o il PC alla stessa rete Wi-Fi. Aprendo sul tuo smartphone la app di YouTube, ti comparirà l’icona dello schermo con le onde in alto. Facendoci tap sopra, vedrai il video comparire sul tuo televisore.

Usare una console per rendere smart la propria TV

Se hai una console di ultima generazione collegata alla TV e a internet, allora puoi usare questa per vedere YouTube alla TV. Basterà andare nell’app store della console e scaricare la app di YouTube. Nelle Impostazioni scegli Accoppia dispositivo e visualizzerai il codice da inserire sulla smartphone per collegarlo alla TV.
Dal cellulare, lancia YouTube, vai in Impostazioni e scegli l’opzione Guarda alla TV. Inserisci il codice che visualizzi sulla TV, scegli il video che vuoi lanciare, clicca sull’icona del Cast e goditi la visione.

Usare un cavo HDMI per vedere YouTube alla TV

Se sei “old fashion” e hai un cavo HDMI, allora puoi adoperare questo per collegare la TV al PC oppure al cellulare (per il cellulare dovrai però comprare un adattatore, non avendo gli smartphone un ingresso HDMI).

Tutto ciò che dovrai fare per vedere YouTube sulla televisione è collegare il cavo HDMI al PC e al televisore. Vai nelle opzioni della TV e scegli tra le sorgenti video (in genere è l’icona di una freccia a destra) l’opzione HDMI. In questo modo lo schermo del tuo PC sarà il televisore. Quindi, se lancerai un video da YouTube dal PC, questo si vedrà sul televisore. Il problema è che qualsiasi cosa farai sul PC sarà proiettata sulla TV, non solo i video di YouTube.
Nelle altre opzioni che ti abbiamo proposto, invece, una volta lanciato il video da PC o smartphone potevi fare altro e la TV avrebbe continuato a proiettare il filmato. L’HDMI inoltre è un cavo e quindi prevede una certa vicinanza tra il PC (o lo smartphone) e la TV. Tuttavia, ha il vantaggio di essere una soluzione economica e veloce da applicare.