Tutti noi passiamo ormai gran parte del tempo a messaggiare e chiacchierare al telefono, scambiando con i nostri amici, colleghi o familiari un innumerevole numero di messaggi, foto, video, immagini divertenti o note vocali. Questo continuo scambio di messaggi comporta naturalmente una saturazione della memoria del nostro smartphone.
Quando riceviamo immagini, video e altri file multimediali nelle nostre chat, per visualizzarli li scarichiamo inevitabilmente nella memoria di archiviazione del dispositivo che stiamo utilizzando.

Se anche tu passi molto tempo a messaggiare su WhatsApp e a scambiare immagini e video con amici e familiari sappi che potresti avere molto spazio occupato in memoria proprio da questi contenuti multimediali. Spesso, infatti, ci ritroviamo con la memoria dello smartphone piena e ci sforziamo per liberare spazio sul telefono, eliminando principalmente le applicazioni che utilizziamo raramente o file pesanti presenti nella galleria di foto e video.
Con l’ultimo aggiornamento, WhatsApp ha appena reso più facile liberare spazio sul tuo telefono.

Cancellare i file di WhatsApp dalla memoria

Prima di entrare nel merito di questo post e mostrarti la nuova funzionalità di WhatsApp, ci teniamo ad illustrare velocemente i metodi che tradizionalmente puoi usare per fare pulizia in memoria cancellando i file di WhatsApp.
Per prima cosa è possibile cancellare i dati di WhatsApp salvati sul tuo telefono semplicemente andando nelle Impostazioni del telefono, cercando la funzione che ti consente di gestire le app e selezionando WhatsApp. Sia su iOS che su Android troverai una panoramica dell’applicazione con il riepilogo su di essa. Più o meno dovresti vedere qualcosa del genere:

informazioni-app-whatsapp

Qui scegliendo la voce “Spazio di archiviazione” sarà possibile scoprire quanto spazio occupa l’app sul tuo telefono ma soprattutto cliccando su “Elimina dati” potrai cancellare i file memorizzati in cache oppure eliminare tutti i media.
Attento però, perché eliminando tutti i dati potresti non riuscire più a scaricare ed aprire messaggi importanti che hai ricevuto su WhatsApp. Questa funzione infatti rimuoverà i file presenti nei media dalla memoria del telefono ed in futuro potrebbe essere impossibile recuperare un vecchio file per utilizzarlo nuovamente.

Un altro metodo è installare un’applicazione che ti permette di cancellare i file presenti sul tuo telefono che non usi con frequenza: tra questi, sicuramente l’app ti suggerirà di eliminare file vecchi che non ricordi neanche di avere in memoria, ma che magari sono memorizzati perché ricevuti in vecchie conversazioni su WhatsApp.

Come pulire la memoria di WhatsApp direttamente nell’app

Come visto, era già possibile fare pulizia sul telefono rimuovendo i file di WhatsApp dalla memoria. Lo stesso WhatsApp disponeva già di una funzionalità di base per la cancellazione dei media memorizzati dall’app, ma ora, grazie alla nuova funzione, è possibile avere una gestione completa dei dati direttamente dall’applicazione.
Per gestire la memoria occupata dai messaggi scambiati nell’app, apri WhatsApp e segui questi passaggi:

  • Vai nelle Impostazioni
  • Scegli Utilizzo spazio e dati
  • Clicca su Utilizzo archiviazione

menu-whatsapp

utilizzo-dati-whatsapp

Qui ti troverai di fronte ad una nuova interfaccia che categorizza gli elementi in base alle dimensioni e ti permette di visualizzare un’anteprima dei file prima di cancellarli. Puoi quindi selezionare più elementi da cancellare, mantenendo i file che vuoi conservare. La nuova funzionalità divide anche i media in due categorie:

  • File più grandi di 5MB;
  • File che sono stati “inoltrati più volte”.

Inoltre, WhatsApp ora visualizzerà anche un avviso quando il tuo telefono è a corto di memoria, chiedendoti di eliminare alcuni file multimediali.
Molti di noi, per esempio, hanno apprezzato questa nuova funzione. Anche per chi è abbastanza diligente nel cancellare la memoria del mio telefono, questa funzione è davvero fantastica perché permette di avere una panoramica veloce delle chat o dei gruppi all’interno dei quali si stanno scambiando file di una certa dimensione.