Vai a Team World Shop

Cambiare il nome utente su Instagram

Vuoi cambiare nome su Instagram perché quello attuale non ti piace più? Ci vogliono solo pochi secondi per farlo.

Quando hai effettuato l’iscrizione a Instagram una delle prime cose che hai dovuto inserire è stato il nome utente. Infatti, da sempre nelle comunità virtuali in fase di registrazione viene chiesto all’utente di associare un nickname (identità virtuale) al suo nome e cognome (identità reale).

Un tempo, i forum e altre comunità virtuali non permettevano ad una persona di cambiare il nome utente scelto in fase di registrazione. I nuovi social network, invece, sono molto più flessibili e consentono all’utente di modificare il proprio nome ogniqualvolta se ne presenti la necessità. Questo è anche il caso di Instagram.

Le ragioni per cui potresti voler cambiare nome su Instagram possono essere molteplici. Potresti non essere più soddisfatto del nome utente che hai scelto quando ti sei registrato qualche anno fa oppure, più semplicemente, ti sei reso conto che difficilmente i tuoi amici riescono a trovarti con il nome attuale.

Cambiare nome utente su Instagram non è un procedimento difficile. Peraltro, puoi modificare il nome su Instagram in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo. In questa guida ti mostreremo come fare a cambiare nome su Instagram sia usando lo smartphone o il tablet sia usando il computer.

Indice dei contenuti

Cambiare nome utente su Instagram da smartphone (Android/iOS)

Se hai deciso di modificare il tuo nome utente e vuoi farlo utilizzando uno smartphone o un tablet puoi seguire questi passaggi per farlo in pochi secondi.
Una volta effettuato l’accesso all’app di Instagram per Android o iOS ti basteranno soltanto tre semplici passaggi. Infatti, quello che devi fare è:

  1. Andare nel tuo profilo, toccando l’immagine personale nella barra in basso;
  2. Toccare sulla voce “Modifica il profilo”;
  3. Sostituire il vecchio nome utente con un nuovo e salvare premendo sulla spunta in alto.

cambiare nome su instagram da smartphone

Bene, il gioco è fatto! Puoi accertarti che tutto sia andato nel verso giusto semplicemente guardando adesso che nome compare in alto nel tuo profilo.

Modificare il nome su Instagram da PC desktop

Il social network fotografico oltre ad essere molto utilizzato sugli smartphone è anche usato da PC. Infatti, è possibile pubblicare su Instagram da computer post, commentare i contenuti degli altri utenti, mettere like o guardare le stories!

Come per la versione applicativa degli smartphone e dei tablet, anche accedendo a Instagram da web browser è possibile cambiare il nome utente. I passaggi da seguire sono altrettanto semplici. Lo stesso procedimento valido per l’app va replicato anche su PC.
Dopo esserti loggato sul sito, per modificare il nome su Instagram da computer devi:

  1. Andare nel tuo profilo utente, cliccare sull’icona a forma di omino in alto a destra;
  2. Fare clic sul bottone “Modifica profilo” posto proprio vicino all’attuale username;
  3. Sostituire il vecchio nome utente con uno nuovo e valido, poi premere il pulsante blu “Invia” in fondo.

modificare nome su instagram da computer

In pochi istanti avrai modificato l’username del tuo profilo Instagram. Adesso i tuoi followers o gli altri utenti potranno cercarti e trovarti con il nuovo nome utente!