Il Cashback di Stato e la Lotteria degli Scontrini fanno entrambi parte del Piano Italia Cashless messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese, favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente e combattere l’evasione fiscale.

Entrambi i programmi, riservati ai residenti in Italia maggiorenni, sono ad adesione spontanea e gratuita.

Italia Cashless: Cashback e Lotteria degli Scontrini

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali di questi due programmi che stanno appassionando gli italiani. Sappi che sei libera/o di NON partecipare a nessuno dei due oppure di aderire solo a uno dei due o ad entrambi.

Cashback come funziona

Sito ufficiale: www.cashlessitalia.it
FAQ Casback: leggi le risposte alle domande più frequenti
Chi può partecipare: maggiorenni residenti in Italia (non è richiesta la cittadinanza italiana)

Per partecipare non devi far altro che associare il metodo (o i metodi) di pagamento digitale che usi più frequentemente al Cashback. Per farlo la procedura suggerita è quella di scaricare gratuitamente l’App IO, altrimenti puoi comunque aderire al Cashback attraverso la tua banca (e gli Issuer Convenzionati).

Ogni volta che utilizzi quel metodo di pagamento per gli acquisti ritenuti validi nell’ambito del programma, accumuli un rimborso pari al 10% della spesa sostenuta (il rimborso non sarà comunque mai superiore a 15 euro a transazione).

Se effettui un minimo di 50 pagamenti in un semestre, ricevi il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo e di massimo 300 euro l’anno. Parallelamente al Cashback, puoi concorrere alla vittoria di un premio pari a 1.500 euro se al 30 giugno 2021 sarai tra i primi 100.000 che avranno totalizzato il maggior numero di transazioni: tutto sul Super Cashback.

Cashback come partecipare:

Lotteria degli Scontrini come funziona

Sito ufficiale: www.lotteriadegliscontrini.gov.it
FAQ Lotteria degli Scontrini: leggi le risposte alle domande più frequenti
Chi può partecipare: maggiorenni residenti in Italia (non è richiesta la cittadinanza italiana)

Se vuoi partecipare alla Lotteria degli Scontrini, la prima cosa da fare è andare sul portale della Lotteria e generare il tuo codice lotteria che dovrai mostrare nei negozi prima del pagamento.

Anche la Lotteria degli scontrini, come il Cashback, non ti costa nulla in quanto è collegata ai tuoi normali acquisti cashless (ossia senza contanti). Ogni volta che paghi, i tuoi acquisti generano dei biglietti virtuali e più precisamente un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati (a fini fiscali) all’Agenzia delle entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, vengono inoltrati al nuovo sistema lotteria e consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.

2020-03-10

Lotteria degli scontrini come partecipare