Hai diritto al Bonus Cultura 18app e vorresti convertirlo in denaro contante? Sappi che non è possibile in alcun modo, nemmeno attraverso siti, chat Telegram e piattaforme che si spacciano per affiliate a 18app.italia. Ecco l’unico modo legale per convertire il Bonus Cultura.

Il Bonus Cultura è un’iniziativa del Governo atta a promuovere e incentivare la cultura tra i giovani. Il 31 gennaio 2023 è partita l’edizione riservata ai nati nel 2004 mentre è in scadenza quella per i nati nel 2003 che hanno tempo fino a fine febbraio 2023 per spendere i 500 euro del buono.

Gli aventi diritto hanno a disposizione un bonus (attivabile su www.18app.italia.it) del valore di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di prodotti e servizi legati al mondo della cultura, quali:

  • Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Concerti (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi);
  • Libri (audiolibro, ebook, libro);
  • Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on line);
  • Corsi di musica, di teatro o di lingua straniera;
  • Prodotti dell’editoria audiovisiva.

Sul sito di 18app trovi l’elenco completo dei negozi fisici e online dove è possibile spendere il buono.

Converti 18app in denaro contante

Online si trovano fantomatici servizi che promettono di convertire il bonus cultura in denaro contante da ricevere sul proprio conto Paypal, buono Amazon, saldo Hype/Yap, ricarica PostePay, con la possibilità poi di prelevare i soldi da banche e sportelli. Sappi che si tratta di truffe e siti di phishing che potrebbero rubarti dati sensibili.

Non farti ingannare dall’eventuale presenza di loghi ufficiali in siti e app che permettono (e promettono) di convertire il bonus cultura in soldi contanti: non c’è alcun modo legale per compiere questa operazione.

Conversione legale del Bonus Cultura

Le regole del Bonus Cultura sono chiare: può essere utilizzato solo su siti/negozi che consentono di convertire il buono in denaro spendibile direttamente per i prodotti/servizi presenti nel carrello. Idem se deciderai di spenderlo in negozi fisici: il buono che verrà generato – e che dovrai mostrare in cassa – sarà sempre in formato digitale o stampabile, ma mai in soldi contanti.

Nelle FAQ ufficiali del Bonus Cultura è inoltre specificato che vendere il proprio bonus cultura è un reato perseguibile dalla legge. Inoltre, relativamente alla conversione in denaro, ti riportiamo quanto viene scritto nel Regolamento ufficiale di 18app:

Cosa devo fare se mi propongono di trasformare il mio Bonus Cultura in denaro?
Se ricevi o vieni a conoscenza di un’offerta nella quale ti viene proposto di cedere il tuo Bonus
Cultura in cambio di denaro, ti invitiamo a scrivere una mail a [email protected]
segnalando il profilo di chi ti propone l’illecito. Chi ti offre denaro in cambio del tuo Bonus
Cultura 18app vuole truffarti: commette un reato e vuole renderti complice.

Fai quindi molta attenzione: prendi sempre come riferimento solo le fonti ufficiali raggiungibili dal sito 18app.italia.it.