Birds of Paradise, il nuovo film Amazon Original di genere Teen Drama, è approdato su Prime Video il 24 settembre 2021, portando sul piccolo schermo una storia spettacolare che vede il mondo della danza come protagonista. Se hai visto questo film e ti piacerebbe comprendere meglio come finisce, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai la nostra spiegazione del finale di Birds of Paradise.

Prodotto da Trevor Adley, Dara Gordon e Jonako Donely, Birds Of Paradise (in italiano Uccelli del paradiso) è il film diretto e scritto da Sarah Adina Smith che si basa sull’omonimo romanzo di A.K. Small. Nel cast del film, nei panni delle due protagoniste, troviamo Kristine Froseth e Diana Silvers.

Come finisce Birds Of Paradise

Nel corso del film, Birds of Paradise porta sullo schermo le vicende di MKate, due ballerine di una prestigiosa scuola di danza classica a Parigi, impegnate nel tentativo di portarsi a casa un contratto per entrare a far parte del corpo di ballo dell’Opéra. Provenienti da due mondi diversi, le due in un primo momento sembrano destinate a essere rivali, ma nel corso della storia stringono un legame incredibilmente forte, che le porta a essere quasi gemelle: legame che viene messo a dura prova verso gli ultimi minuti del film.

Nel momento in cui arriva il tanto atteso giorno del Prize, tutti i nodi vengono al pettine e gli errori compiuti nel corso della storia dalle due protagoniste, soffocate entrambe da un passato fatto di dolore, esplodono tanto da portarle a separarsi per ben tre anni.

Al centro della narrazione, mentre ci dirigiamo verso il finale, troviamo un discorso molto toccante fatto a M. da Madame Brunelle, che racchiude il significato del film in tutta la sua potenza:

Non puoi cambiare il passato. Non puoi. Ciò che puoi fare è imparare ad accettare il tuo dolore, la tua vergogna, il tuo rimorso. È un grosso peso che ci portiamo dentro e di cui non potremo mai liberarci. Ma ho imparato ad amare quel peso, invece che schiacciarmi mi ha resa più forte. Beata è colei che cade. Beata è colei che si rialza.

E da queste parole, M trova la forza di rialzarsi, mostrando il dolore e la rinascita anche nella coreografia che decide di proporre durante la gara per vincere l’ambito Prize, e che tre anni più tardi permette anche a Kate di rialzarsi, trovando finalmente quella libertà che per tanto tempo è stata negata a entrambe: dalla vita che le ha soffocato, seppur in modi diversi, e da quella sensazione di dover ballare per gli altri (Kate per sentirsi vicina a sua madre e M per non perdere per sempre il ricordo di suo fratello e quella promessa fatta prima del terribile avvenimento).

Molto significativo e importante per comprendere appieno il finale del film, è anche il monologo fatto da M durante la coreografia scritta per Kate, per la quale si è ispirata alla storia che quest’ultima le ha raccontato una sera di tre anni prima:

Gli animali si comportavano male, così gli dei ricoprirono la Terra con un manto bloccando il sole. Finché un coraggioso uccellino volò più in alto di qualsiasi altro prima di lei, così in alto che fece un buco nel manto. Cadendo rischiò di spezzarsi, ma lei cancellò il dolore, a cui non poteva sfuggire e aprì il suo cuore ancora una volta, al cielo.

Ed è proprio la rinascita il significato di questo finale che non vuole dare apertamente una risposta al pubblico, ma vuole essere compreso, proprio come le protagoniste di un film che tiene lo spettatore incollato allo schermo e che regala un insegnamento importante e incredibilmente profondo.

Proprio per questo, anche la vera vincitrice del Prize non ci viene svelata apertamente, portandoci a credere che quella promessa fatta l’una all’altra, alla fine, sia stata davvero mantenuta e sia Kate che M abbiano conquistato la vittoria, trovando la propria strada e lasciandosi alle spalle quel passato che per troppo tempo le ha bloccate a Terra, impedendo loro di volare, proprio come l’uccellino della storia.

Birds of Paradise in streaming

Birds Of Paradise è disponibile su Prime Video dal 24 settembre 2021.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

L’hashtag ufficiale del film è #BirdsOfParadise.

Birds of Paradise di A. K. Small

Se ti piacerebbe leggere il libro da cui è tratto il film, devi sapere che Birds of Paradise di A. K. Small è disponibile in tutte le librerie, edito da Piemme, dal 19 ottobre 2021. Ecco dove puoi trovarlo online:

Offerta
Birds of paradise
  • Small, A. K. (Autore)

Per saperne di più puoi consultare qui la scheda di Birds of Paradise sul sito di Edizioni Piemme.