Da sempre i film e le serie televisive amano portare sullo schermo anni ormai passati, per permettere a chi li ha vissuti di tornare indietro nel tempo e a chi è nato successivamente di averne un assaggio.

Tra i più amati e trattati sullo schermo troviamo senza alcun dubbio gli anni ’80, divenuti sfondo di una moltitudine di film serie televisive che hanno saputo catturare l’attenzione e il cuore degli spettatori di tutto il mondo. Se anche tu sei un amante degli anni 80 e dei titoli che portano sullo schermo quel periodo, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una selezione di titoli da guardare in streaming che fanno al caso tuo.

Serie TV e film ambientati negli anni ’80 da vedere

Di seguito i titoli più belli che hanno fatto degli anni ’80 la loro cornice, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale, dal trailer e dalla relativa piattaforma sulla quale sono disponibili.

Stranger Things

Quando parliamo di film e serie TV ambientate negli anni ’80 il primo titolo che ci viene in mente è senza alcun dubbio Stranger Things, la serie di successo originale Netflix, disponibile con la sua quarta stagione dal 27 maggio (scopri qui tutto su Stranger Things 4). Divenuta un vero e proprio successo in tutto il mondo, Stranger Things ha saputo conquistare gli spettatori non solo grazie ai personaggi e alla storia, ma anche per la sua ambientazione e per i continui rimandi al cinema, alla musica e alla cultura degli anni ’80: davvero imperdibile per tutti coloro che cercano serie ambientate in quegli anni!

TRAMA

Novantanove volte su cento i minori scomparsi sono con un genitore o un parente. E la centesima volta?

Stranger Things è una dichiarazione d’amore per i classici degli anni ’80 sul soprannaturale. Quando un ragazzino scompare nel nulla, i suoi amici, la famiglia e la polizia locale si mettono alla ricerca di indizi, ma vengono presto coinvolti in una trama misteriosa, con esperimenti top secret, terrificanti poteri soprannaturali e una ragazzina molto particolare.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Prova l'offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

Bang Bang Baby

Ci spostiamo poi sulle produzioni made in Italy per consigliarti la prima fiction italiana di Amazon: Bang Bang Baby. Ispirata alla vera storia di Marisa Merico, figlia di Emilio Di Giovine, ex-boss della ‘ndrangeta, la storia si svolge nella Milano degli anni ’80: un titolo in grado di tenere incollati allo schermo, che catapulta lo spettatore in un’Italia di quasi quarant’anni fa.

TRAMA 

Bang Bang Baby è un crime drama in dieci puntate ambientato nel 1986 e racconta la storia di Alice, adolescente di 16 anni che vive in una cittadina del Nord Italia. La sua vita di teenager cambia all’improvviso quando scopre che il padre che credeva morto in realtà è ancora vivo. È l’inizio di una discesa agli inferi, per Alice, che per amore del padre si tuffa nel pericoloso mondo della malavita, facendosi sedurre dal fascino del crimine. Quando cercherà di tirarsene fuori, forse sarà troppo tardi…

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Joker

Ci spostiamo al mondo dei film per consigliarti Joker, il titolo vincitore di due Golden Globe e due Premi Oscar. Tra i titoli più imperdibili ambientati in quegli anni, Joker si basa sull’omonimo personaggio dei fumetti DC, scollegandosi però dal DC Extended Universe, ed è perfetto per tutti coloro che amano le narrazioni forti, in grado di lasciare qualcosa allo spettatore anche dopo che quest’ultimo ha spento il televisore oppure ha lasciato la sala. Il film, ambientato nel 1981, è disponibile su Netflix e Infinity Selection, uno dei canali del servizio Amazon Prime Video Channels.

TRAMA

“Joker” del regista Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham. Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.

Per poter accedere ai canali di Amazon Prime Video Channels è necessario essere abbonati a Prime Video.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video Channels qui

IT

Sempre parlando di lungometraggi non possiamo che consigliarvi anche IT, il film del 2017 con Bill Skarsgård nei panni del terrificante Pennywise. Ambientato tra il 1988 e il 1989, il film porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Stephen King ed è davvero imperdibile per tutti coloro che amano gli horror e vogliono tuffarsi in una storia arrivata nelle librerie proprio negli anni ’80, spaventando i bambini di quegli anni e dando vita a una miniserie uscita negli anni ’90. IT è disponibile su Netflix.

TRAMA

Il thriller horror della New Line Cinema, “IT” diretto da Andy Muschietti (“La madre”), è tratto dal famosissimo romanzo omonimo di Stephen King, che da decenni terrorizza generazioni di lettori. Il film racconta la storia di sette giovani emarginati di Derry, Maine, che si autodefiniscono il Club dei Perdenti.
Ognuno di loro è stato escluso dalla società per un motivo o per l’altro; ognuno di loro è bersaglio di un branco di bulli del posto… e tutti quanti hanno visto materializzarsi le proprie paure inconsce sotto forma di un antico predatore muta forma, che non possono fare altro che chiamare IT.
Da quando esiste la loro città, Derry è terreno di caccia di questa entità, che emerge dalle fognature ogni 27 anni per cibarsi del terrore che scatena nelle prede che ha scelto: i bambini di Derry. Facendo gruppo durante un’estate orribile ma esaltante, i Perdenti si compattano per riuscire a sconfiggere le proprie paure e fermare la serie di omicidi iniziata durante una giornata di pioggia, quando un bambino, nel tentativo di recuperare la sua barchetta di carta, viene risucchiato all’interno di un tombino… finendo dritto tra le braccia di Pennywise il Clown.

Gli occhi di Tammy Faye

Terminiamo la nostra lista dedicata ai migliori titoli ambientati negli anni ’80 con Gli Occhi di Tammy Faye, il film con Jessica Chastain e Andrew Garfield, vincitore di due premi Oscar. Basato sull’omonimo documentario del 2000, il film è ambientato a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 e porta sullo schermo le vicende di Tammy Faye Bakker e Jim Bakker: il titolo ideale per chi ama tuffarsi nella visione di film che portano sullo schermo storie vere.

TRAMA

Gli Occhi di Tammy Faye racconta la straordinaria storia dell’ascesa, della caduta e della redenzione della telepredicatrice Tammy Faye Bakker. Fra gli anni Settanta e Ottanta, Tammy Faye e suo marito Jim Bakker, entrambi di umili origini, riuscirono a creare il più grande network televisivo religioso al mondo e un parco a tema. Celebre per il suo messaggio di amore, accettazione e prosperità, Tammy Faye divenne una leggenda per le sue ciglia, per il suo particolare modo di cantare e per il suo desiderio di raggiungere persone di tutte le estrazioni sociali. Tuttavia, non passò molto tempo, prima che irregolarità finanziarie, rivalità e scandali demolirono l’impero che i due avevano così accuratamente costruito.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Ora che conosci i migliori titoli ambientati negli anni ’80, scopri qui anche le migliori serie TV d’avventura da guardare in streaming.