Chi condurrà il prossimo Festival di Sanremo? È questa la domanda più gettonata all’indomani dell’addio di Amadeus alla kermesse dopo cinque gloriose edizioni. Nonostante sia appena calato il sipario sulla 74esima edizione, la cui finale ha raggiunto uno share del 74.1% con una media di 14 milioni 301mila telespettatori, è più viva che mai un’incognita di rilievo: chi sarà il presentatore che succederà al carismatico Amadeus?

Dopo cinque edizioni di successo, il conduttore ha annunciato che non sarà al timone di Sanremo 2025, aprendo così le porte a un nuovo volto che dovrà conquistare il cuore del pubblico italiano.

Tra i nomi che circolano con insistenza nel dibattito sul totonomi, troviamo personalità della televisione italiana già consolidate e apprezzate dal pubblico: Alessandro Cattelan, Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Gerry Scotti, Carlo Conti Stefano De Martino sono i principali candidati al trono di Sanremo 2025. Tra questi è uscito anche il nome di Laura Pausini.

Chi condurrà Sanremo 2025?

Ecco i nomi più papabili per ricoprire il ruolo di presentatore della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Alessandro Cattelan: volto giovane, dinamico e che sa l’inglese

Alessandro Cattelan, noto per la sua versatilità e il suo stile fresco e giovane, è uno dei nomi più discussi per la conduzione del Festival. La sua esperienza in programmi come “X Factor” e “E poi c’è Cattelan” ha dimostrato la sua capacità di coinvolgere il pubblico di tutte le età, rendendolo un candidato interessante per il ruolo.

Inoltre parla perfettamente l’inglese, aspetto trascurato nelle precedenti edizioni della kermesse e che si è fatto sentire durante la presenza sul palco di ospiti internazionali.

Su una sua possibile conduzione a Sanremo 2025 ne aveva parlato anche Fiorello: ecco cosa si erano detti i due a Viva Radio 2!.

Antonella Clerici: esperta d’intrattenimento

Antonella Clerici, con la sua lunga e consolidata carriera televisiva, è un’altra candidata di spicco. La sua esperienza nel mondo dell’intrattenimento, unita al suo calore e alla sua simpatia, potrebbe fare di lei la scelta perfetta per mantenere il clima festoso e coinvolgente che Sanremo richiede.

Fiorello a Viva Rai2! ha chiamato in diretta Antonella Clerici: “Ma se ti proponessero di condurre il Festival, accetteresti?” La presentatrice ha risposto che lo farebbe molto volentieri magari in compagnia dello stesso Fiorello o di Alessandro Cattelan.

Paolo Bonolis: il re dell’intrattenimento

Paolo Bonolis è un veterano della televisione italiana, noto per la sua abilità nell’intrattenimento e nel gestire programmi di grande successo. La sua presenza carismatica potrebbe portare un tocco di umorismo e leggerezza al palco del Festival, conquistando il pubblico in modo unico.

Gerry Scotti: l’uomo dei Record

Gerry Scotti, con la sua esperienza e il suo carisma, è un altro nome che non può essere ignorato. La sua capacità di gestire con maestria programmi di grande successo, unita alla sua simpatia, potrebbe fare di lui un conduttore ideale per Sanremo 2025.

Il suo contratto con Mediaset si conclude a giugno 2024, pertanto il suo passaggio in Rai potrebbe cadere a fagiolo.

Carlo Conti: il ritorno all’Ariston

Carlo Conti è stato al timone delle edizioni 2015, 2016 e 2017 di Sanremo. Ha recentemente dichiarato “Se la Rai mi chiedesse la disponibilità a rifare il Festival, mi metterò seduto e cercherò di capire”.

Stefano De Martino: il giovane talentuoso

Stefano De Martino, ballerino e conduttore, rappresenta la giovane generazione di talenti televisivi italiani. La sua energia, unita alla sua esperienza in programmi come il recente Da Natale a Santo Stefano, potrebbe portare un vento fresco al Festival di Sanremo.

Laura Pausini: Direttrice artistica

Amadeus nel corso dei cinque anni ha rivestito il ruolo, non solo di conduttore, ma anche di direttore artistico. Le due figure però non è detto che debbano coincidere. In tal caso si parla di Laura Pausini nel ruolo di Direttrice Artistica di Sanremo 2025, essendo un ruolo che richiede una preparazione e competenza musicale. 

Restiamo in attesa dell’annuncio ufficiale del prossimo presentatore!