«Si chiude un ciclo durato 5 anni che ha stravolto le nostre e forse anche le vostre vite»: con queste parole gli autori del celebre gioco dichiarano chiusa l’edizione 2024 del Fantasanremo annunciando anche novità per quanto riguarda il futuro. Cosa succederà al Fantasanremo nei prossimi anni?

Nato come un semplice passatempo in un bar di provincia, il Fantasanremo è oggi una vera e propria istituzione. Se ne hai sentito parlare ma non sai di cosa si tratta, sappi che il FantaSanremo è un fantasy game basato sul Festival della Canzone Italiana: la partecipazione è gratuita e consiste nel formare una squadra composta da 5 artisti tra quelli in gara. Ogni artista ha un valore in Baudi (la moneta del gioco) e in base a cosa fanno/dicono sul palco dell’Ariston, guadagnano o perdono punti.

Fantasanremo 2024 chi ha vinto

Fantasaremo

Con un messaggio che è stato frainteso dai molti, gli autori del Fantasanremo hanno dichiarato chiuso un ciclo durato 5 anni. È molto probabile che il riferimento ai cinque anni sia legato alle edizioni di Amadeus che ha ufficializzato che non sarà alla conduzione del prossimo Festival.

Come noto, il Fantasanremo è nato con i Festival di Amadeus che ha spezzato la liturgia della kermesse favorendo interazioni extra e insolite, direttamente associate al gioco. Non è quindi detto che il prossimo presentatore accoglierà con così tanto entusiasmo le incursioni del Fantasanremo.

Inoltre le regole, come dichiarato dagli stessi autori, cambieranno sicuramente nel 2025. Ma una cosa è certa: ci sarà ancora il Fantasanremo e potrebbe essere ufficialmente legato alla Rai, pur mantenendo l’autonomia e il rispetto della natura del gioco.