È Mahmood il Vincitore di Sanremo 2019 – La Finale della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana è andata in scena sabato 9 febbraio in diretta su Rai Uno dal Teatro Ariston.
La serata, condotta da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, ha visto alternarsi sul palco i 24 artisti in gara che hanno riproposto, per l’ultima volta, la loro canzone: Leggi i testi di Sanremo 2019 qui.
La votazione si è divisa in due fasi, la seconda delle quali ha determinato il Vincitore di Sanremo 2019, Mahmood con il brano “Soldi”.
Chi è Mahmood: tutto sulla carriera del vincitore di Sanremo
Premio della Critica Mia Martini
Daniele Silvestri [assegnato dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston]
Premio Sergio Endrigo alla Migliore Interpretazione:
Simone Cristicchi
Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”
Daniele Silvestri
Premio Sergio Bardotti per il miglior testo
Daniele Silvestri [assegnato dalla Giuria d’Onore]
Il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale
Simone Cristicchi [assegnato dall’Orchestra del Festival]
Premio TIMmusic
Ultimo
Ospiti musicali della Quinta Serata ed ultima serata di Sanremo 2019 sono stati Eros Ramazzotti e Luis Fonsi che si sono esibiti con “Per le strade una canzone“. Sul palco anche Elisa, vincitrice del Festival di Sanremo 2001, che ha cantato il ultimo singolo “Anche fragile“.
Di seguito la CLASSIFICA FINALE con le posizioni reali dei cantanti in base alle votazioni:
Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, si sono esibiti tutti e 24 gli artisti in gara. In questa edizione non sono state infatti previste eliminazioni.
SCALETTA ARTISTI ULTIMA SERATA
Ecco gli artisti che si sono alternati sul palco del Teatro Ariston in ordine di esibizione: Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè, Francesco Renga, Mahmood, Ex-Otago, Il Volo, Paola Turci, Zen Circus, Patty Pravo e Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar, Motta.
Nella Quinta Serata (Serata Finale) ha votato il pubblico, attraverso il Televoto (50%), la giuria della Sala Stampa (30%), la giuria d’Onore (20%).
Al termine è stata stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti.
Le tre canzoni più votate sono state rivotate con lo stesso sistema di votazione: al termine è proclamata la canzone vincitrice di Sanremo 2019.