Scopri come votare a Sanremo il tuo artista/canzone preferita in gara nella categoria CAMPIONI e nella categoria NUOVE PROPOSTE.

A stabilire le modalità di votazione è il Regolamento del Festival di Sanremo 2020. Continua a leggere per tutti i dettagli su come funzionano i voti delle giurie e come votare i cantanti da casa attraverso chiamata e sms.

Scopri i 24 artisti in gara nella categoria CAMPIONI e le 8 NUOVE PROPOSTE in gara a Sanremo 2020.

Televoto Sanremo 2020: numeri e costi

Il pubblico da casa potrà votare la propria canzone preferita in gara a Sanremo 2020 attraverso il TELEVOTO che potrà essere effettuato tramite CHIAMATA (solo da telefono fisso) o con l’invio di un SMS (solo da cellulare).

Per la GARA DEI CAMPIONI il TELEVOTO è stato attivo nel corso della Serata Finale (8 febbraio 2020).

Il CODICE TELEVOTO per sostenere Riki in gara con il brano “Lo sappiamo entrambi” è il 19.

Ore 01:06: Il TELEVOTO è CHIUSO.

Ore 01:15: VIA AL TELEVOTO per PRIMO, SECONDO, E TERZO POSTO

Ore 01:28: STOP AL SECONDO TELEVOTO 

COME SI VOTA A SANREMO DA CASA

Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica è pari a 5 (cinque) voti per ciascuna sessione di voto prevista nella 5^ SERATA.

TELEVOTO TRAMITE TELEFONO FISSO:

894.001

Si può televotare tramite chiamata telefonica solo da UTENZE FISSE site in Italia di TIM e WIND TRE. Non è possibile votare tramite chiamata effettuata da telefoni pubblici, cellulari o da utenze fisse site all’estero.

Come si vota da telefono fisso:

2020-03-10
  1. digitare il numero telefonico 894.001
  2. attendere che il messaggio pre-registrato richieda di digitare il codice della canzone/artista che si intende votare
  3. digitare il codice

Il costo del televoto mediante chiamata telefonica è di 0,51 euro per ogni voto valido.

TELEVOTO TRAMITE SMS:

475.475.1

Puoi votare con lo smartphone a Sanremo 2020 tramite l’invio di un SMS.

Come si vota con SMS:

  1.  invia un SMS al numero 475.475.1 con il codice a due cifre di identificazione della canzone-artista scelto (o alternativamente utilizzando i seguenti “alias”: a titolo esemplificativo per la canzone-artista indicata con “01” anche: 1, uno, codice 01, codice01, codice 1, codice1 oppure per la canzone-artista indicata con “20” anche: venti, codice 20, codice20).

Il televoto tramite SMS ha un costo di 0,50 euro per gli utenti Tim, Vodafone, Wind, Poste Mobile, CoopVoce, ho.mobile e Iliad e di 0,51 euro per gli utenti Tre Italia.

Votazioni nel corso delle Serate di Sanremo

Ecco nel dettaglio le modalità di voto a Sanremo relativa alle prime quattro serate del Festival suddivise per votazioni campioni in gara a Sanremo 2020 e votazioni nuove proposte in gara a Sanremo 2020.

Votazioni Prima Serata Sanremo – 4 febbraio 2020

CATEGORIA CAMPIONI

Nel corso della prima serata saliranno sul palco 12 dei 24 artisti in gara nella sezione CAMPIONI. A votare la loro esibizione sarà la Giuria Demoscopica.

Al termine della serata verrà stilata una CLASSIFICA delle 12 canzoni eseguite in serata.

CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

Nel corso della prima serata saliranno sul palco 4 degli 8 artisti in gara nella sezione NUOVE PROPOSTE. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. A votare sarà la Giuria Demoscopica.

Le due canzoni vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Quarta Serata. Le due canzoni perdenti verranno eliminate.

Votazioni Seconda Serata Sanremo – 5 febbraio 2020

CATEGORIA CAMPIONI

Nel corso della prima serata saliranno sul palco 12 dei 24 artisti in gara nella sezione CAMPIONI. A votare la loro esibizione sarà la Giuria Demoscopica.

Verrà stilata una CLASSIFICA delle 12 canzoni eseguite in serata. Al termine della serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni in gara.

CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

Nel corso della prima serata saliranno sul palco 4 degli 8 artisti in gara nella sezione NUOVE PROPOSTE. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. A votare sarà la Giuria Demoscopica.

Le due canzoni vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni perdenti verranno eliminate.

Votazioni Terza Serata Sanremo – 6 febbraio 2020

CATEGORIA CAMPIONI

Nel corso della terza serata i 24 artisti in gara nella sezione CAMPIONI si esibiranno con canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. La terza serata è quella dedicata ai duetti.

A votare le esibizioni sarà l’Orchestra del Festival (i musicisti e i coristi).

Verrà stilata nuova nuova classifica con le percentuali di voto ottenute dai 24 artisti nel corso delle serate precedenti.

Votazioni Quarta Serata Sanremo – 7 febbraio 2020

CATEGORIA CAMPIONI

Nel corso della quarta serata i 24 artisti in gara nella categoria CAMPIONI si esibiranno con le loro canzoni. A votare sarà la Giuria della Sala Stampa.

La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.

CATEGORIA NUOVE PROPOSTE – SEMI-FINALE

Nel corso della quarta serata si esibiranno i 4 artisti in gara della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”

La votazione avverrà con sistema misto: voterà la Giuria della Sala Stampa + pubblico tramite il Televoto.

CATEGORIA NUOVE PROPOSTE – FINALE

Nel corso della stessa serata si svolgerà la Finale della gara delle NUOVE PROPOSTE. Sul palco dell’Ariston si esibiranno i due artisti rimasti in competizione.

La votazione avverrà con sistema misto: voterà la Giuria Demoscopica + Giuria della Sala Stampa + pubblico tramite il Televoto.

La canzone più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.

Votazioni Quinta Serata Sanremo – 8 febbraio 2020

CATEGORIA CAMPIONI

Nel corso della serata finale i 24 artisti in gara nella categoria CAMPIONI si esibiranno con le loro canzoni.

La votazione avverrà con sistema misto: voterà la Giuria Demoscopica (33%) + Giuria della Sala Stampa (33%) + pubblico tramite il Televoto (34%)

TELEVOTO

Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 24 Artisti in gara che si esibiranno durante la Serata.

Al termine delle 24 esibizioni sarà stilata la classifica della serata che sarà generata dalla media ponderata tra i risultati del Televoto (34%), della Giuria Demoscopica (33%) e della Giuria Sala Stampa (33%). Dopo aver stilato la classifica della quinta serata si procederà con la definizione della classifica finale che sarà generata dalla media delle classifiche di ognuna delle 5 serate. Gli Artisti che occuperanno le prime 3 posizioni di questa classifica accederanno alla fase finale.

I primi tre artisti in classifica si esibiranno di nuovo.

La votazione avverrà con sistema misto: voterà la Giuria Demoscopica (33%) + Giuria della Sala Stampa (33%) + pubblico tramite il Televoto (34%)

TELEVOTO

Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 3 Artisti rimasti in gara.

La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2020 (sezione CAMPIONI). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.