La squadra di super eroi presente nel film Eternals, disponibile in streaming esclusivo su Disney+, rappresenta il più grande cast d’insieme composto da nuovi personaggi a essere introdotto in un singolo film dell’Universo Cinematografico Marvel fino a oggi.

È la prima volta che in un film Marvel compare un cast di attori così variegato e internazionale. Donne e uomini sono presenti nello stesso numero. La scelta non è ovviamente casuale ma è legata alla narrazione, come spiega il produttore del film Nate Moore:

«la cosa interessante di Eternals, anche dal punto di vista narrativo, è il fatto che i Celestiali e gli stessi Eterni volevano reclutare un gruppo di persone che fossero in grado di integrarsi tra gli abitanti della Terra. E la verità è che la Terra è abitata da persone di ogni genere. Ci sono persone completamente diverse l’una dall’altra dal punto di vista fisico. Ci sono individui di tutte le età. Questo ci ha consentito di costruire un cast composto da persone di grande talento che non provengono dallo stesso luogo»

Continua a leggere per scoprire la storia e le caratteristiche dei personaggi di Eternals.

Tutto sui personaggi di Eternals

Gli attori scelti per interpretare i personaggi del film sono stati selezionati con attenzione in base ai loro talenti unici e alla loro presenza scenica. Ecco di seguito le caratteristiche principali dei super eroi introdotti in Eternals:

SERSI (Gemma Chan)

Sersi è una pensatrice, e la sua energia cosmica si manifesta nel potere di trasmutare la materia. È in grado di manipolare e modificare un oggetto per trasformarlo in qualcos’altro. È affidabile e premurosa, e utilizza la sua mente e i suoi poteri per aiutare chi ne ha bisogno.

Sersi è interpretata da Gemma Chan, che fa la sua seconda apparizione nell’Universo Cinematografico Marvel dopo aver interpretato Minn-Erva, la tiratrice scelta dei Kree, nel film Marvel Studios Captain Marvel.

Sersi ha una lunga storia con Ikaris: i due hanno un’intensa storia d’amore intermittente che va avanti da migliaia di anni. La loro relazione è fondamentale per la storia, sia nella trama ambientata nel passato che in quella ambientata nel presente. La co-star di Chan, Richard Madden, che interpreta Ikaris, afferma che la creazione di quella relazione è stata uno degli elementi che ha apprezzato di più del suo ruolo.

IKARIS (Richard Madden)

Ikaris è un combattente: ha un potere supremo e una forza incredibile. La sua energia cosmica gli permette di volare e sparare raggi potentissimi dagli occhi. Prende molto sul serio le sue responsabilità come Eterno ed è molto concentrato sulla missione. È indipendente, ha una mentalità molto precisa e ama avere sempre il controllo della situazione.

Ikaris mette la sua missione prima di qualsiasi altra cosa, ma questo ha anche delle ramificazioni personali. Come spiega l’attore che lo interpreta, Richard Madden:

«È perennemente diviso tra ciò che considera giusto a livello individuale e ciò che è giusto per il bene comune. E ogni volta che si trova costretto a scegliere, si sente in colpa. Ma Ikaris è sempre più interessato al bene dell’universo che al bene dell’umanità. Quindi il bene comune dell’universo si contrappone alle sue priorità personali. Ma è un soldato, quindi è molto più leale al quadro completo che alle sue preferenze personali».

AJAK (Salma Hayek)

Ajak è una pensatrice e l’unica Eterna ad avere una connessione diretta con i Celestiali. È la matriarca e leader spirituale degli Eterni. Gestisce il gruppo e si prende cura di ciascuno dei suoi membri, guidandoli e sostenendoli come individui.

L’energia cosmica pulsa attraverso Ajak, creando una sfera dorata tra le sue clavicole, e le fornisce il potere di comunicare con i Celestiali e di guarire gli altri Eterni, oltre che gli esseri umani e gli animali.

THENA (Angelina Jolie)

Thena è un’Eterna estremamente potente e una combattente incredibile. Insieme al suo grande amico Gilgamesh, è uno dei guerrieri più forti del gruppo.

Thena è in grado di creare armi fatte di energia cosmica, che può modificare a suo piacimento durante la battaglia. Può creare una spada che si trasforma prima in una lancia e poi in due spade. Questo la rende un’avversaria inarrestabile, poiché le sue armi possono tagliare qualsiasi oggetto e deviare i colpi. È anche molto sensibile e spesso i suoi ricordi la sovrastano.

DRUIG (Barry Keoghan)

Druig è un pensatore e la sua energia cosmica gli fornisce l’abilità di controllare le menti. Può utilizzare il proprio potere per influenzare gli altri Eterni e lo ha utilizzato per controllare le menti degli esseri umani per oltre 7000 anni in tempi di conflitto.

Druig può essere molto intenso ed introverso. Nel corso del tempo, ha iniziato a sentirsi frustrato dalle divisioni tra gli esseri umani e vorrebbe poter utilizzare i propri poteri per controllare un numero maggiore di situazioni e influenzare il corso della storia umana, ma Ajak e i Celestiali non vogliono che lo faccia.

Druig è interpretato dall’acclamato attore irlandese Barry Keoghan, grandissimo fan dei fumetti Marvel.

KINGO (Kumail Nanjiani)

Kingo è un combattente ed è in grado di lanciare potenti scariche di energia cosmica dalle mani. È entusiasta e sicuro di sé, e ha carattere e stile. Kingo ammira molto Ikaris e vuole essere considerato un eroe importante come lui.

Kingo crea forme geometriche e motivi con le mani: il design di queste immagini rappresenta un omaggio a Jack Kirby e ai fumetti.

PHASTOS (Brian Tyree Henry)

Phastos è un pensatore e la sua energia cosmica gli fornisce il potere di aiutare il genere umano a progredire. È un esperto di tecnologia e un geniale inventore, nonché una delle persone più intelligenti dell’universo. Proprio come Sersi, Phastos si è affezionato molto agli umani e ama trascorrere il suo tempo con loro.

Phastos controlla la Domo (la nave spaziale degli Eterni) ed è in grado di comprendere e costruire macchinari e dispositivi comunicando con loro, oltre che di unire tra loro diverse tecnologie per creare qualsiasi cosa gli venga in mente.

GILGAMESH (Don Lee alias Ma Dong-Seok)

Gilgamesh è un combattente e il più forte tra gli Eterni. Può utilizzare l’energia cosmica per creare un esoscheletro che amplifica la sua forza. Quando non combatte, Gilgamesh è gentile e rilassato e ama godersi la vita. È molto legato a Thena ed è estremamente protettivo nei suoi confronti.

MAKKARI (Lauren Ridloff)

Makkari è una combattente, e la sua energia cosmica la rende la donna più veloce dell’universo. Fa qualsiasi cosa a velocità estreme, dalla corsa alla lettura. È talmente veloce da infrangere la barriera del suono. La sua velocità le permette di scatenare una forza distruttiva prima che i suoi avversari riescano a notarla. Nel presente, è disillusa e un po’ annoiata nei confronti della vita sulla Terra.

Makkari è il primo personaggio sordo dell’Universo Cinematografico Marvel ed è interpretata da Lauren Ridloff, un’attrice nota grazie al ruolo da series regular interpretato in The Walking Dead. È stata anche Miss Deaf America.

SPRITE (Lia McHugh)

Sprite è una combattente che ama raccontare storie. La sua energia cosmica le dà il potere di creare illusioni e di rendere invisibile se stessa e gli altri. Ha 7000 anni ed esiste nel corpo di una dodicenne: questo è frustrante per lei, dato che non vuole essere trattata come una bambina.

DANE WHITMAN (Kit Harington)

Dane Whitman lavora al Museo di Storia Naturale di Londra nel presente e ha un legame speciale con Sersi.

L’attore britannico Kit Harington, noto principalmente grazie al ruolo di Jon Snow nella serie drammatica HBO Il Trono di Spade, premiata con l’Emmy® e acclamata dalla critica, interpreta il ruolo di Whitman.
Spiegando il suo approccio nei confronti di questo personaggio, Harington afferma:

«Il mio personaggio, Dane Whitman, non è un Eterno ma rappresenta l’elemento umano nella storia del film. Dane, che è un grande amico di Sersi, rappresenta tutto ciò che lei ama del nostro pianeta. In un certo senso, la sua funzione all’interno del film è quella di rappresentare la Terra e l’umanità. Questo si rispecchia nel suo umorismo asciutto, nel suo affetto, nel modo in cui parla e in cui si muove»

KARUN (Harish Patel)

Nel presente, Karun è il valletto e videografo di lunga data di Kingo. È il migliore amico di Kingo da decenni e rappresenta il suo legame con l’umanità. Mantiene Kingo con i piedi per terra.

Harish Patel, un attore indiano con una prolifica carriera che l’ha portato a recitare sui palcoscenici internazionali, in televisione e sul grande schermo, interpreta il ruolo di Karun.