L’ADDIO

Zayn ha sempre dovuto seguire la strada imposta da qualcun altro, che si sia trattato dei fan appassionati o il modo in cui esprime le sue origini. Ma niente lo preoccupa così tanto come con la musica vera e propria, la ragione di tutto questo. Ancora una volta, le regole non sono state gestite da lui. “Non c’è mai stato spazio per me, per sperimentare creativamente nella band” dice. “Ogni volta in cui cantavo un verso leggermente R&B, o in modo più personale, veniva rifatto 50 volte finché non facevo una versione perfettamente pop, orribilmente generica, in modo che potessero utilizzare tale versione. Ogni volta che volevo suggerire qualcosa, era come se non si adattasse a noi. C’era solo una concezione generale di quello che i fan vogliono dalla band che il management aveva già in mente, e io non ero convinto di ciò che stavamo vendendo. Non ero al cento per cento dietro la musica. Non ero io. Era una musica che è stata data a noi, ci hanno detto che questo è ciò che queste persone avrebbero comprato. Per quanto fossimo la più grande e più famosa boy band del mondo, era strano. Ci hanno detto di essere felici di qualcosa di cui non eravamo contenti.

E così è andato via. E’ successo a Marzo 2015, ma la tempistica esatta della sua decisione è difficile da spiegare – Zayn dice che non c’è stato nessun fatto particolare che abbia portato al suo addio. “Credo che volessi solo andare a casa, fin dall’inizio”, dice. “L’ho sempre pensato. Solo che non sapevo quando l’avrei fatto. Quando ho deciso di andarmene, mi è sembrato giusto farlo in quel giorno. Mi sono svegliato quella mattina, se devo essere completamente onesto con te, ed è stato come ‘ho bisogno di andare a casa. Ho solo bisogno di essere me adesso, perché ne ho avuto abbastanza’. Ero con il mio cuginetto, in quel momento, eravamo seduti nella stanza, in hotel, e mi sono chiesto ‘Devo andare a casa?’ E lui ‘Se vuoi andare a casa, andiamo a casa.’ Così ce ne siamo andati.”

Nei tabloid, è stato presentato un racconto più sopra le righe. Per la quasi totalità del tempo in cui Zayn è stato nei One Direction, è stato impegnato in una relazione con Perrie Edwards, una collega – anch’essa scoperta a X Factor, che aveva firmato con la stessa etichetta. Ai primi di Marzo, Zayn è stato fotografato in un locale notturno thailandese mano nella mano con una donna di nome Lauren Richardson, scatenando un’ondata di voci su un suo tradimento. Anche se la Richardson, che poi ha partecipato ad un reality show per incontri, disse al Daily Star che “Era solo una foto innocente. Nient’altro”, un altro tabloid britannico, The Sun, ha riportato un colloquio con un’altra donna, una modella svedese, che sosteneva di aver dormito con Zayn quella stessa notte. Giorni dopo, il 18 Marzo, Zayn ha partecipato a quello che sarebbe stato il suo ultimo concerto coi One Direction. Un video girato traballante dalla folla sembra mostrarlo brevemente mentre è in lacrime. La mattina seguente, dopo che un ufficio immigrazione delle Filippine aveva chiesto il pagamento di una multa collegata al video in cui Zayn fuma erba, un portavoce dei One Direction ha annunciato che Zayn stava prendendosi una pausa dal tour a causa dello stress. Una settimana dopo, una dichiarazione ufficiale delle sue dimissioni è stata pubblicata sulla pagina Facebook della band, che citava il desiderio di Zayn “di essere un normale ragazzo ventiduenne con la possibilità di rilassarsi e avere un po’ di tempo privato lontano dai riflettori”.

Le voci del tradimento hanno influenzato la sua decisione di lasciare la band? “Le due cose non sono mai realmente state correlate nella mia mente” dice. “Ovviamente, pubblicamente, questo è il modo in cui è andata, perché ha funzionato bene per lo scopo. Quelle due storie funzionavano bene insieme. Storie venute fuori perché eravamo in Thailandia, ed eravamo in tour. Se fossimo stati in Australia, se fossimo stati in India, sarebbe accaduta la stessa cosa. E’ accaduto proprio in un momento in cui la fama era invadente e invasiva. Non è stato a causa di quello che ho lasciato, è stato solo un fattore che ha contribuito al tutto. Avevo già preso la mia decisione tempo prima.

Nel mese di agosto, cinque mesi dopo aver lasciato la band, è arrivata la notizia che Zayn e Perrie avevano concluso il loro fidanzamento. In una storia ampiamente diffusa, The Sun ha affermato che lui l’ha lasciata tramite un messaggio di testo. Zayn coglie l’occasione della nostra intervista per negarlo. “Se tu potessi scivere esattamente in questo modo, ne sarei molto riconoscente” dice. “Ho molto rispetto per Perrie e ho chiuso con qualcosa di più di un messaggio di testo. L’ho amata molto e l’amerò sempre, non avrei mai voluto terminare il nostro rapporto dopo quattro anni del genere. Lei lo sa, io lo so e ora il pubblico deve saperlo. Non voglio spiegare il perché di quello che ho fatto, voglio solo che il pubblico possa sapere che non l’ho lasciata in quel modo.”

In questi giorni, Zayn sembra divertirsi nella sua vita da single. Una recente foto pubblicata su Instagram in cui compare a torso nudo e abbraccia una donna sconosciuta, ha scatenato una folle corsa per scoprirne l’identità. Quando suggerisco che abbia intenzionalmente acceso l’interesse delle persone, i suoi occhi si illuminano di gioia maliziosa. Il giovane ragazzo che ha lasciato casa a 17 anni è ora, per la prima volta nella sua vita, il direttore della sua narrativa e si prende il lusso di scherzarci su. Fuma di più e ha qualche avventura. Quello che farà in queste nuove circostanze è ancora una questione aperta, e non avrà una risposta semplice.