LA RADIO PER L’ITALIA – Tutte le radio italiane, nazionali e locali, si sono unite per la prima volta nella storia del nostro paese in un’iniziativa che ha coinvolto l’Italia intera venerdì 20 marzo 2020.

“Questa iniziativa unica vuole dare ancora più forza a tutti gli italiani e all’Italia che deve andare avanti unita, mostrandosi coesa in questo momento di emergenza mondiale. Un messaggio di unione, partecipazione e connessione, che ha l’auspicio di riunire tutti nello stesso momento di condivisione” riportava il comunicato stampa rilasciato il 19 marzo.

Gli hashtag ufficiali dell’iniziativa: #laradioperlitalia e #iorestoacasa. 

La Radio per l’Italia: l’iniziativa

VENERDÌ 20 MARZO ALLE ORE 11.00 tutte le radio d’Italia hanno trasmesso in contemporanea, anche su tutte le piattaforme Fm, Dab, in televisione e in streaming sui siti e sulle App delle radio, la stessa programmazione, trasmettendo le seguenti canzoni che hanno fatto la storia della Musica Italiana:

Dopo la messa in onda congiunta delle radio, 70 navi della Marina Militare, in 7 basi navali, per un totale di 5212 uomini e donne facente parte degli equipaggi, hanno suonato le sirene di bordo contemporaneamente, per testimoniare la coesione e la partecipazione di tutti, per superare insieme questa difficile situazione.

Tutto il Paese, gli italiani residenti all’estero, e tutti coloro che hanno deciso di partecipare, si sono sintonizzati sulla radio preferita, hanno alzato il volume, aperto le finestre e sono usciti sui balconi per cantare tutti insieme i brani in programma, sventolando il tricolore o mostrando un simbolo dell’Italia in quello che è stato un momento di condivisione, di ispirazione, ma soprattutto un messaggio di speranza che questa situazione di difficoltà possa e potrà risolversi per il meglio.

Le radio insieme per La Radio per l’Italia

Ecco le radio che hanno aderito all’iniziativa:

Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Maria, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio.

Inoltre, hanno partecipato anche le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Aeranti-Corallo ed all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv.