Scopri l’incredibile storia dietro la canzone dei Beatles Now and Then pubblicata il 2 novembre 2023 e uscita grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

La storia di “Now And Then” ha inizio alla fine degli anni ’70 quando John Lennon registrò una demo con voce e piano nella sua casa al Dakota Building a New York. Nel 1994, sua moglie Yoko Ono Lennon consegnò la registrazione a Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, insieme ad altre demo di John, “Free As A Bird” e “Real Love”, che sono state successivamente completate e pubblicate come nuove canzoni dei Beatles nei singoli del 1995 e 1996, come parte del progetto The Beatles Anthology. Paul, George e Ringo registrarono nuove parti e completarono un mix preliminare di “Now And Then” con il produttore Jeff Lynne, ma le limitazioni tecnologiche dell’epoca impedirono di ottenere un mix di alta qualità a causa della voce e del piano di John non separabili.

Nel 2021, la docu-serie “The Beatles: Get Back”, diretta da Peter Jackson, ha utilizzato la tecnologia audio MAL della WingNut Films per isolare gli strumenti e le voci all’interno delle conversazioni dei Beatles, aprendo la possibilità di un nuovo mix di “Now And Then” tratto dalla registrazione casalinga di John. Nel 2022, Paul McCartney e Ringo Starr hanno completato il brano, aggiungendo parti di chitarra, batteria, basso, chitarra e piano. Paul ha aggiunto un assolo di chitarra slide ispirato a George Harrison, e sia Paul che Ringo hanno contribuito con cori nel ritornello.

A Los Angeles, Paul ha supervisionato una sessione di registrazione per un arrangiamento d’archi scritto da Giles Martin, Paul e Ben Foster. Paul e Giles hanno anche aggiunto backing vocals dalle registrazioni originali di “Here, There And Everywhere,” “Eleanor Rigby” e “Because,” intrecciandole nella nuova canzone utilizzando tecniche apprese durante la lavorazione dello show e dell’album “LOVE.” La traccia finita è stata prodotta da Paul e Giles e mixata da Spike Stent.

Paul ha raccontato: “Ed eccola lì, la voce di John, chiara e limpida. È molto emozionante. E suoniamo tutti, è un’autentica registrazione dei Beatles. Penso che sia una cosa eccitante essere ancora al lavoro su musica dei Beatles nel 2023 e stare per pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha sentito”.

Ringo ha affermato: “È stata l’esperienza che più ci ha avvicinato ad averlo di nuovo nella stanza con noi, è stato davvero emozionante per tutti. È stato come se John fosse lì, capite. È fantastico”.

Olivia Harrison ha detto: “Nel 1995, dopo diversi giorni trascorsi in studio a lavorare alla traccia, George sentiva che le difficoltà tecniche con la demo erano insormontabili e ha concluso che non era possibile completare la traccia con uno standard sufficientemente elevato. Se fosse qui oggi, Dhani ed io sappiamo che si sarebbe unito a Paul e Ringo mettendoci tutto il cuore per completare la registrazione di ‘Now And Then’”.

Sean Ono Lennon ha raccontato: “È stato incredibilmente toccante ascoltarli lavorare assieme dopo tutti gli anni trascorsi dalla morte di mio padre. È l’ultima canzone che mio papà, Paul, George e Ringo hanno avuto modo di fare insieme. È come una capsula del tempo ed è come se tutto fosse predestinato ad essere così”.

C’è stato fermento e attesa per “Now And Then” fin da giugno, quando Paul ha annunciato per la prima volta una nuova canzone dei Beatles in un’intervista.

Giovedì 2 novembre 2023 “Now And Then” è stata finalmente svelata al mondo.