Il Born This Way Ball Tour è cominciato un mese fa da Seoul, che ha visto il sold out dell’unica data prevista in Corea.

Sta proseguendo in tutta l’Asia ed è già passato per Cina, Giappone, Thailandia, Filippine, ed il 28 maggio è approdato a Singapore per la prima delle tre date.

La scenografia è enorme, le coreografie molteplici, così come le canzoni: apparentemente un tour perfetto.

Tuttavia non sono mancate le proteste dei religiosi asiatici, che accusano Lady Gaga, ormai da anni, di essere la figlia di Satana e sua seguace.

Questo estremismo religioso ha portato anche alla cancellazione dell’evento previsto per il giorno 3 Giugno, a Jakarta, in Indonesia. Le proteste sono state molteplici e dopo vari “tira e molla”, il concerto è stato definitivamente annullato.

I biglietti saranno rimborsati per il 100% del loro costo, ma per chi aveva il grande desiderio di vederla, anche il rimborso del 500% del costo sarebbe stato poco.

Tanti Little Monsters si sono movimentati per cercare di ‘riprendere in mano’ la situazione e di far recuperare lo show, ma ciò non ha avuto successo.

Il concerto è definitivamente annullato e tanti fan indonesiani non potranno vedere il loro idolo dal vivo.

Anche nella prima data a Seoul, il Governo coreano aveva imposto a Lady Gaga di non cantare determinate canzoni che secondo loro erano offensive verso Dio e la loro religione, e le avevano altresì vietato di utilizzare alcuni dei suoi costumi ritenuti troppo esagerati.

Non avrebbe dovuto cantare Judas, ma  l’ha cantata ugualmente; avrebbe dovuto coprirsi con altri indumenti sopra i suoi costumi, ma non l’ha fatto.

I fan coreani sono stati felicissimi di assistere ad un concerto quasi nel “normale” – alcuni dei suoi costumi sono stati categoricamente vietati e non ha potuto indossarli.

Il resto delle date stanno andando molto bene. I fans sono entusiasti, lei è carica più che mai, e questo non può che portare ad avere degli show quasi perfetti.

Pur di poter abbracciare il loro idolo, i ragazzi si mettono in fila per giorni, arrivando a saltare quasi una settimana di scuola, come è successo a Taipei, il giorno 17 Maggio, in cui un ragazzo è stato 7 GIORNI in fila per assicurarsi di essere il primo in assoluto sul luogo del concerto e per avere così la possibilità di incontrare Gaga nel backstage dopo il concerto.

Gesti veramente estremi, ma chi non lo farebbe se avesse la possibilità?

Tuttavia sconsigliamo vivamente, per quanto riguarda la data italiana di Milano, 2 Ottobre (sezione riservata al concerto all’interno del forum italiano di Lady Gaga), di mettervi in fila in orari assurdi. La sicurezza di Live Nation ha comunicato che non sarà possibile mettersi in fila prima delle 8 di mattina del giorno stesso del concerto e che chi arriverà prima sul luogo del concerto sarà costretto a stare da una parte, praticamente in mezzo alla strada visto che il Mediolanum Forum è proprio sulla strada, vicino la tangenziale

Il tour proseguirà ancora con le ultime date asiatiche prima di arrivare in Australia e Nuova Zelanda, che vantano di avere un numero di date maggiore a tutta l’Asia con ‘’solo’’ 5 località toccate dal tour.

Lady Gaga si esibirà dal 7 Giugno ad Auckland, in cui sono previsti 3 concerti, per poi spostarsi a Brisbane, per ulteriori 3 concerti, poi sarà la volta di Sydney, con 4 date; successivamente andrà a Melbourne, in assoluto la città con più concerti, in cui le date saranno addirittura 5. Arriverà poi a Perth per chiudere il tour australiano il 7 e l’8 luglio.

Sarà poi la volta dell’Europa, che vedrà la prima data a Sofia, in Bulgaria.

Le prime date sold out sono state quelle inglesi di Londra e Manchester, rispettivamente 8 e 11 settembre, di cui è stata raddoppiata solo la data londinese, il 9 settembre.

Le iniziali dati previste per l’Europa erano 21, ed ora sono arrivate quasi ad essere 30. Sono state raddoppiate le date di (in ordine di previsione): Helsinki (Finlandia), Stoccolma (Svezia), Colonia (Germania), Londra (Inghilterra), Amsterdam (Olanda), Zurigo (Svizzera) e Antwerp (Belgio).

E’ stata successivamente aggiunta, il 20 settembre, un’ulteriore data tedesca, a Berlino, che porta così a 4 il numero dei concerti nello Stato – ricordiamo: Colonia, 4 e 5 settembre; Berlino, 20 settembre, Hannover, 24 settembre.

Ha “deluso” l’Irlanda, in cui non è stata prevista alcuna data a differenza del Monster Ball Tour,  dove erano previste ben 6 date nel 2011: 3 a Dublino e 3 a Belfast.

Dopo l’Europa sarà la volta dell’America. Il tour americano prenderà il via dall’America del Sud.

La prima data giunta ad ufficialità è quella di Santiago, Cile, il 15 novembre.

Voci vogliono che il tour americano si protrarrà fino a febbraio del prossimo anno.

Altresì altri rumor la vogliono di nuovo in Europa dopo l’America, per un altro breve tour.

Tuttavia, come da lei stessa comunicato, le date del BTW Ball Tour saranno relativamente poche, rispetto a quelle del Monster Ball che ne contava quasi 300.

Come lei stessa aveva twittato, le date per il Born This Way Ball Tour saranno 110. Più della metà sono state “impiegate” per la parte del tour in Asia, Australia ed Europa.

 [Martina ed Elena]