Se c’è un inno che fa venire la pelle d’oca e che è in grado di trasmetterti l’importanza della competizione che accompagna, è sicuramente l’inno di UEFA Champions League scritta dal musicista britannico Tony Britten e composta nel 1992.

Se ti stai chiedendo chi canta la canzone che precede il fischio d’inizio di ogni gara di Champions, sappi che le voci – nella versione originale – sono del Coro dell’Academy of Saint Martin in the Fields. Le musiche sono  invece della Royal Philharmonic Orchestra.

Per comporlo, Tony Britten, ha preso come riferimento il compositore tedesco George Frideric Handel e in particolar modo la sua opera “Zadok the Priest”, inno realizzato per l’incoronazione di Giorgio II.

Il titolo dell’inno è semplicemente Inno della UEFA Champions League o, in inglese, Champions League Anthem oppure Champions League Theme.

Se ami il calcio e non vuoi perderti gli appuntamenti con la Champions League, sappi che puoi vedere le migliori partite del mercoledì gratis su Amazon Prime Video, grazie alla prova gratuita di 30 giorni (o di 90 se sei studente universitario). Maggiori dettagli all’interno del nostro articolo: come vedere gratis le partite di Champions. Se vuoi sapere come vedere in streaming e in TV tutte le partite di Champions (non solo quelle disponibili su Prime Video), ti consigliamo di leggere: UEFA Champions League dove vedere le partite.

La musica dell’inno UEFA Champions League

Ecco l’audio ufficiale presente su Spotify:

Testo inno UEFA Champions League

Il testo presenta parti in lingue inglese, francese e tedesco, ripetute tra di loro in ogni verso:

Ils sont les meilleurs
Sie sind die Besten
These are the champions

Questo verso ripete, nelle tre lingue ufficiali della UEFA, la farse “questi sono i campioni”.

Un altro verso recita invece “queste sono le migliori squadre: “Ce sont les meilleures équipes” (francese), “Es sind die allerbesten Mannschaften” (tedesco).

Il più celebre è indubbiamente quello che risuona a gran voce sugli spalti: “The champions” (“I campioni”) sicuramente la parte più riconoscibile dell’inno.

Traduzione inno Champions League

La traduzione in italiano dell’inno è:

Queste sono le squadre migliori
Queste sono le squadre migliori
Questo è l’evento principale

I maestri
I migliori
Le squadre più grandi
I campioni

Un grande match
Un grande evento
L’evento principale

I maestri
I migliori
Le squadre più grandi
I campioni

Sono i migliori
Sono i migliori
Sono i campioni

I maestri
I migliori
Le squadre più grandi
I campioni