Vai a Team World Shop

Le più belle canzoni di Natale per bambini

L'atmosfera natalizia deve gran parte del suo fascino alle sonorità che accompagnano questa festa: abbiamo raccolto una serie di canzoni di Natale per bambini da fargli ascoltare e cantare in questi giorni di vacanza.

pianforte vicino ad albero di Natale

Ci sono canzoni di Natale che abbiamo ascoltato da bambini e che ancora oggi ricordiamo benissimo. Se è vero che per creare una vera atmosfera natalizia abbiamo bisogno di queste musiche, ciò è ancora più vero per i bambini. Non dimentichiamo, infatti, che mentre noi queste melodie le conosciamo oramai benissimo, per loro spesso è la prima volta che le ascoltano. Una fantastica esperienza che non dimenticheranno mai più, così come non dimenticheranno chi gliele ha fatte ascoltare la prima volta.

Vediamo allora una selezione di canzoni di Natale per bambini, da mettere magari in sottofondo mentre preparate l’albero o aprite i doni con i più piccoli, partendo prima da quelle in italiano e proponendone infine anche qualcuna in inglese e in spagnolo.

Le canzoni di Natale per bambini in italiano

Per i bambini piccoli è chiaramente più facile capire il testo e le parole delle canzoni natalizie in italiano.

Perciò partiamo da queste e non possiamo non cominciare con il canto natalizio per bambini per eccellenza: “Tu scendi dalle stelle” è una canzone di Natale che, in poche semplici parole, racconta la storia della nascita di Gesù, e che da sola è capace di riassumere la filosofia e l’atmosfera della festa.
Una composizione simile, da far ascoltare assolutamente ai bambini, è “Astro del ciel”. Nata in Austria, questa canzone di Natale è famosa soprattutto nella sua versione inglese “Silent Night”, ma ha davvero il suo perché anche in italiano.

Da aggiungere alla selezione di canzoni di Natale per bambini non può mancare un’altra versione italiana di tutto rispetto, “Din don dan”, ovvero la traduzione di “Jingle bell”. In tantissime versioni, poi, troverete un altro classicissimo, ovvero “Bianco Natale”. Una canzone pensata per i bambini e che ben riassume lo spirito natalizio, anche se più moderna, è “A Natale puoi”. In tema religioso, invece, va assolutamente inserita nella playlist per i più piccoli “Venite fedeli”, che i bambini impareranno presto ad apprezzare nelle recite natalizie che si organizzano a scuola.

Una canzone decisamente più particolare, ma che anche merita di essere ascoltata dai più piccoli è “O è Natale tutti i giorni (o non lo è mai)”: interpretata da Luca Carboni e Jovanotti sulle note di “More than words” degli Extreme, il componimento è piacevole e apprezzabile anche dai più grandi. Infine, per completare la vostra selezione di canzoni di Natale per bambini non possono mancare “Sarà Natale se” e l’allegrissimo e divertente “Girotondo di Natale”.

Se le canzoni natalizie hanno eccitato un po’ troppo i bambini ed è tempo di andare a letto, allora la “Ninna nanna” di Brahms unisce una bella melodia di Natale con la necessità di mandare a letto i più piccoli.

Le canzoni di Natale per bambini in inglese e spagnolo

Se è vero che i bambini non possono apprezzare il significato dei testi di inglese, è anche vero che fin dai primi mesi di vita sono capaci di capire che stanno ascoltando qualcosa in una lingua diversa dalla loro. Inoltre, le canzoni di Natale hanno la magia di far vivere un’atmosfera speciale, anche se non se ne capiscono le parole. Perciò, possiamo inserire nella nostra playlist di Natale per i bambini anche qualche canzone in inglese e spagnolo.

Tra queste, non può mancare la ritmata “Jingle Bell rock” che farà sicuramente ballare i più piccoli, e il canto Gospel “Oh happy days!”. Da inserire nella selezione, poi, c’è sicuramente il grande classico “Happy Christmas”, magari accompagnato da un altro grande classico come “White Christmas”. Se le canzoni inglesi la fanno sicuramente da padrone in tutte le playlist di Natale sia per bambini che per adulti, per chiudere la vostra selezione non potrà mancare un omaggio anche alla lingua spagnola con “Feliz Navidad”.