Vai a Team World Shop

Canzone tormentone Estate 2019: le hit del momento di artisti italiani

Ecco le canzoni estive più ascoltate del momento in Italia: quale tra queste sarà il tormentone dell'estate 2019? Ascoltale e scopri le hit dell'estate.

Se ti stai chiedendo quale sarà la canzone tormentone dell’Estate 2019, sappi che la sfida è già agguerritissima: ai vertici delle classifiche delle canzoni più ascoltate del momento, ci sono tante potenziali hit dell’estate.

A chi andrà lo scettro di summer hit 2019

Tra le canzoni in gara per il titolo di “tormentone del 2019” troviamo: Benji & Fede con Dove e Quando, Irama con Arrogante, Jambo di Giusy Ferreri, Ostia Lido di J-Ax, Calipso con Dardust, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e Mahmood, Mambo Salentino con BoomDaBash e Alessandra Amoroso, Corazon Morado di Elettra Lamborghini e Sfera Ebbasta, Playa di Baby K, Margarita Elodie con Marracash e Maradona Y Pele’ di Thegiornalisti, Besos Besos di Matteo Markus Bok.

Il classico “tormentone estivo” ha delle regole – non scritte – ma ormai consolidate ed universalmente condivise: deve entrarti in testa al primo ascolto, deve farti ballare, deve avere un testo spensierato e se ha influenze/sonorità latine, la “ricetta” può dirsi perfetta.

Tormentoni 2019

La scalata verso la vetta del tormentone estivo per eccellenza non sarà facile per band e artisti in questa (già calda) estate italiana. Ecco perché abbiamo voluto elencare solo i potenziali tormentoni Made in Italy.

I tormentoni dell’estate 2019. Chi vincerà la sfida?

Tormentoni Estate 2019: titoli canzoni italiane

Ecco i titoli delle canzoni più ascoltate in questo periodo e che ci stanno accompagnando verso i mesi di vacanza (sai che le puoi passare con noi e i tuoi IDOLI ai Team World Summer Camp vero?).

Arrogante di Irama

Il nuovo singolo di Filippo Maria Fanti – in arte Irama – appena uscito, è schizzato alla numero #1 ovunque e in qualsiasi social/piattaforma. Anche l’hashtag #ARROGANTE ha occupato i vertici degli argomenti più discussi su Twitter.

Con un debutto così e con un super ritornello catchy, “Arrogante” è destinato a salire sul podio. Ne siamo certi.

Besos Besos di Matteo Markus Bok

Le sonorità latine e la lingua inglese potrebbero trarti in inganno, ma “Besos Besos” è una canzone di un artista nato in Italia: il nostro amato Matteo Markus Bok!

Qui ci sono due elementi perfetti per il podio del tormentone dell’estate italiana: il ritornello che ti ritrovi a cantare ovunque e la coreografia che su TikTok è già… un tormentone!

Dove e quando di Benji&Fede

Il duo pop più famoso d’Italia, composto da Benji Mascolo e Federico Rossi, per questo nuovo brano si avvale ancora della collaborazione di Merk & Kremont, riformando la squadra del successo di “Tutto per una ragione” che ha dominato le classifiche nel 2017 raggiungendo la certificazione di Doppio Disco di Platino.

Ostia Lido di J-Ax

“Ostia Lido” è un inno alle vacanze, quelle al mare, dedicato a tutti quelli che riescono ad assaporare appieno il valore delle piccole cose e l’importanza di trascorrere il tempo libero con gli amici divertendosi senza dover obbligatoriamente mostrarsi.

Per l’Estate 2019 J-Ax – insieme ai produttori Takagi & Ketra (Alessandro Merli e Fabio Clemente) – ha regalato a tutti un brano dal sapore e dal ritmo caraibico e reggaeggiante e dal testo che fotografa la reale spensieratezza, allegria e ironia dell’estate.

JAMBO di Takagi & Ketra, OMI, Giusy Ferreri

La scorsa estate hanno dominato le classifiche con il Baile de Favela; quest’anno, invece, i due produttori multiplatino TAKAGI & KETRA puntano tutto sull’Afro Beat a 130 bpm. Due featuring d’eccezione con loro: il cantante giamaicano OMI che con la sua “Cheerleader” ha conquistato tutto il mondo e Giusy Ferreri, l’indiscussa Queen delle estati italiane che dopo “Amore e Capoeira” consolida la magica collaborazione col duo.

Calipso di Charlie Charles (feat. Sfera Ebbasta, Mahmood & Fabri Fibra)

“Calipso è la strada sbagliata. Calipso è la ninfa delle sirene di Ulisse, quella che lo trattiene per 7 anni su un’isola lontano da casa. Calipso è una metafora per poter raccontare quanto sia facile farsi tentare dalla strada sbagliata quando sei un ragazzo che parte dalle periferie e quanto è facile giudicare male chi viene dal nulla”, questo il significato del nuovo singolo di Charlie Charles.

Mambo Salentino dei Boomdabash (feat. Alessandra Amoroso)

Il brano è una summer hit in perfetto stile Boomdabash, un pezzo di grande impatto che ben rispecchia l’inconfondibile energia che da sempre contraddistingue il gruppo, una delle migliori reggae band italiane in grado di mixare sapientemente elementi raggae, pop, soul, drum & bass e hip hop.

“Mambo Salentino” nasce dalla profonda amicizia che lega Boomdabash con Alessandra Amoroso, un rapporto di reciproca stima e affetto genuino che dura da molti anni.

Playa di Baby K

“Playa” è il nuovo singolo di BABY K che farà da playlist all’estate 2019 travolgendo tutti con il suo sound caraibico. “Playa”, prodotto da Zef, si candida ad essere la nuova hit che dominerà l’estate come successo per “Roma-Bangkok” (9 dischi di platino), “Voglio ballare con te” (4 dischi di platino) e “Da zero a cento” (3 dischi di platino).

La hit dell’Estate di Shade

Shade sembra dirselo da solo: la sua è la canzone dell’Estate. Il titolo, in realtà, non è autocelebrativo ma verte attorno a un concept più ricercato: è la ragazza dei sogni a essere la Vera hit, per molteplici ragioni. Quando c’è lei tutto il locale si gira, esattamente come quando il dj suona il brano più acclamato dal pubblico.

E quando la “lei” in questione è Ludovica Pagani (influencer da oltre di 2 milioni di follower presente nel videoclip e nella cover del brano) l’atmosfera si fa a dir poco incandescente.

Il brano è nato da una collaborazione con Gabry Ponte e sviluppato da JARO, che oltre alle chitarre ha registrato ed aggiunto tromba e trombone e un ritmo più che afro quasi latino senza però snaturare l’essenza di Shade.

La canzone è inoltre colonna sonora del nuovo spot di Fonzies.

Margarita di Elodie e Marracash

Nel brano la voce versatile di Elodie si fonde armoniosamente con il flow di Marracash, rapper con il quale la cantante collabora per la prima volta. “MARGARITA” è un cocktail perfetto di seduzione e divertimento, un mix fresco di raggae e pop.

Maradona y Pelé di TheGiornalisti

“Maradona y Pelé” coniuga sonorità tropical ad altre più pop, preparandosi ad essere la colonna sonora dell’estate 2019. L’energia tribale e il ritmo dinamico e coinvolgente del singolo, si accompagnano all’inconfondibile scrittura di Tommaso Paradiso, tra gli autori più stimati e richiesti della scena musicale italiana. Una notte d’estate che è un frigorifero rotto, le labbra, i sorrisi che fanno la differenza, sono tutti dettagli di una canzone che non fa dormire. E così inizia il sogno dove i protagonisti si ritrovano a ballare sotto una pioggia tropicale, contornati da evocazioni, simboli e miti: da Robert De Niro alla tigre di Mompracen, fino a due leggende contrapposte della storia del calcio come Maradona e Pelé, che danno il titolo al brano.

Tormentoni Estate 2019: titoli canzoni straniere

La classifica dei brani più ascoltati su Spotify vede le stragrande maggioranza di artisti italiani, ma nei locali all’aperto, nei lidi e in radio, non mancano anche i tormentoni estivi di artisti e band straniere.

Ecco di seguito le canzoni straniere del momento e che sicuramente ballerai per tutta l’Estate 2019:

De Cero dei CNCO

Dopo aver realizzato – insieme a RIKI“Dolor de Cabeza” una delle hit dell’Estate 2018, Christopher Vélez, Richard Camacho, Joel Pimentel, Erick Brian Colón e Zabdiel De Jesús hanno rilasciato quello che sarà sicuramente uno dei prossimi tormentoni estivi.

Señorita di Shawn Mendes & Camila Cabello

Le superstar multiplatino e nominate ai GRAMMY Shawn Mendes e Camila Cabello collaborano nel nuovo singolo “Señorita” (Island Records) ed è subito la coppia dell’estate!

Señorita – scritto dagli stessi Shawn Mendes e Camila Cabello insieme a Andrew Watt, Benny Blanco, Ali Tamposi, Charli XCX, Jack Patterson e Cashmere Cat – è il singolo che occupa la n°1 nella Global Chart di Spotify fin dal giorno della sua pubblicazione con oltre 180 milioni di ascolti, e ha segnato il record per il miglior debutto di sempre per un duetto uomo/donna su Spotify e il miglior ingresso nell’airplay radiofonico USA per un duetto.

Anche il relativo videoclip, diretto da Dave Meyers, è arrivato a vette vertiginose: con oltre 210 milioni totali di visualizzazioni, ha raggiunto la n°1 nelle tendenze YouTube in tutto il mondo, Italia compresa, ed è il decimo video per velocità ad aver superato quota 100 milioni di views nella storia della piattaforma.

Never Really Over di Katy Perry

“Never Really Over” è il nuovo singolo che segna il grande ritorno di Katy Perry. E’ un singolo esplosivo dalle sonorità estremamente fresche e coinvolgenti che vi farà ballare per tutta l’estate.

La Libertad di Alvaro Soler

Dopo averci fatto ballare la scorsa estate con “La Cintura”, Alvaro Soler è pronto a conquistare anche questo 2019 con il nuovo singolo “La Libertad”.

“La Libertad” incita a lasciare che le buone vibrazioni salvino e mantengano la rotta verso un mondo migliore e incoraggia a ballare contro ogni paura e a correre col vento verso la libertà.