La nostra intervista ad Alessia Cara – quest’estate abbiamo avuto il piacere di intervistare la cantautrice canadese vincitrice di un Grammy Award Alessia Cara. Ecco il video della nostra chiacchierata con lei e la traduzione delle domande e delle risposte dell’artista.

Ha da poco pubblicato due nuovi singoli, “Sweet Dream” e “Shapeshifter”, e realizzato un brano originale per la colonna sonora del film d’animazione Paw Patrol: Il Film, “The Use In Trying“. Il 25 settembre si esibirà all’evento Global Citizen Live 2021. Un periodo intenso per la cantante, che abbiamo avuto la possibilità di incontrare – virtualmente – quest’estate.

La nostra intervista ad Alessia Cara: video

Traduzione in italiano dell’intervista ad Alessia Cara

Di seguito la traduzione in italiano delle domande che abbiamo fatto ad Alessia, e delle risposte che ci ha dato:

“Sono passati tre anni dalla nostra ultima intervista…Alessia come stai, hai dormito bene stanotte?”

“Sì, sì, sto bene grazie, molto meglio di come stavo un paio di mesi fa. Ho dormito,  va tutto bene e mi sento meglio adesso.”

“Sei contenta dei feedback positivi che le tue due canzoni stanno ricevendo? Ho letto alcuni commenti dei fan, e ho visto su Spotify che entrambe le canzoni hanno più di 6 milioni di ascolti, che è un ottimo risultato in così poco tempo!”

“Sì, è stato bellissimo. Sono fortunata ad avere dei fan che supportano così tanto sia me che la musica che faccio, e sento che li hanno accolti bene, è molto bello. Sono molto emozionata, non pubblicavo nuova musica da tanto tempo, è una bellissima sensazione”.

“Qual è la cosa più importante per te quando pubblichi musica e vedi che raggiunge molte persone? Tieni di più all’opinione dei fan, di altri artisti o della tua?”

“Penso un insieme di tutte e tre le cose. Direi una bugia se dicessi che mi importa soltanto della mia opinione. Purtroppo siamo umani, e ci importa sempre sapere cosa ne pensano e vogliamo connetterci con loro. Vorrei che non mi importasse così tanto, ma ogni tanto mi capita di rimanere sopraffatta dalle opinioni delle altre persone, del resto del mondo, dei miei fan. Ovviamente questo è importante, cerco sempre di ricordare cosa mi rende felice, e se mi piace qualcosa, quello è ciò che conta alla fine, perché quando non ci sarò più sarà tutto quello che rimarrà di me. La musica che ho fatto, le cose che ho detto, che portano il mio nome. Quindi dovrebbe importare di più a me, ma ovviamente voglio fare Musica che piaccia anche ai miei fan. È sempre bello quando capita. Ma la cosa più importante è se a me piace”

“A me piacciono tutte e due, ma “Sweet Dream” particolarmente. C’è stato un momento in particolare in cui ti è venuta l’idea per la canzone? È stato durante la notte o di giorno?”

“È stato di notte. Facevo molta fatica ad addormentarmi, in quel periodo in particolare. Ho sempre faticato ad addormentarmi, da quando sono piccola, ma quest’anno è stato molto difficile per me. Quella notte ero così frustrata con me stessa, e ho iniziato a scrivere una canzone sul fatto di non riuscire a prendere sonno. Tutte le cose che stavo provando ma che non funzionavano, medicine, candele, farmi un bagno, niente funzionava. Quindi sono ricorsa alla mia ultima risorsa, scrivere una canzone, e sono contenta di averlo fatto. Adesso abbiamo “Sweet Dream”.

“La tua creatività è ancora molto forte, ho visto i due video e sono fantastici. Quanto di tuo hai messo nel processo creativo di questi video?”

“Moltissimo in realtà. Sono una di quelle persone che da fastidio al team con presentazioni, file, power point, invio tutto perché sono molto pignola su come voglio che qualcosa appaia, che sensazioni dia, e sono stata fortunata questa volta perché ho lavorato con un team che l’ha capito, le due ragazze che hanno lavorato ai video sono fantastiche e hanno capito la mia visione. Siamo state in grado di incorporare la mia visione con la loro e creare qualcosa di veramente speciale. Sono felice che tutto abbia funzionato.”

“Pensi che entrambi i video rappresentino il tuo stile e la tua personalità? Penso che non siano così diversi dalla “Alessia di prima”. C’è continuità nel processo”.

“Sì, sicuramente. Penso sia un’evoluzione naturale. Non penso sia molto diverso da chi ero nel passato, ma penso ci sia un po’ di crescita. Sono sempre io, ma in una versione più cresciuta, più evoluta come artista. Anche visivamente. Le immagini mi rappresentano, ma più sperimentali, più cresciute. Un passo avanti rispetto a prima”.

“Ci vogliono soltanto un paio di secondi per capire che è un tuo video, non ci vuole molto ad accorgersi che tipo di video è, che tipo di musica è. Tu hai il tuo mondo adesso, e questa è una gran cosa. Non vedo l’ora di ascoltare il tuo intero album, quindi mi chiedevo, a che punto è? È già pronto, o stai ancora lavorando a nuove canzoni? Quando possiamo aspettarci di ascoltarlo?”

“È finito, lo stiamo mixando e masterizzando, giusto le ultime cose. Ho finito di scriverlo un po’ di tempo fa, ed è quasi pronto! Abbiamo la copertina, la tracklist, è molto emozionante, tutto si sta finalizzando. Sicuramente possiamo aspettarcelo per quest’anno, questo è tutto quello che posso dire”.

“Come stai vivendo la tua vita adesso? Non vedi l’ora di tornare in tour o ti stai godendo i momenti a casa, per te stessa, con il tuo cane?”

“Sì, la mia cagnolina è fantastica, la migliore! Penso una via di mezzo, sono emozionata di ricominciare, è passato così tanto tempo, da quando ho viaggiato, da quando ho fatto tutte quelle cose che ero abituata a fare, quindi sono emozionata. Allo stesso tempo però mi sto godendo il tempo che rimane con la mia famiglia. Sono molto triste, mia mamma è in Italia adesso a trovare i parenti, e sono così dispiaciuta di non poter essere andata. Spero di riuscire ad andare, magari a fine anno. Sono molto gelosa”.

“È una bellissima estate, e fa molto caldo qui adesso. Hai anche tantissimi fan qui, sono venuto al concerto un paio di anni fa, quando aprivi Shawn Mendes. Sono rimasto impressionato da quanti fan ci fossero lì, perché eri l’opening act ma sembrava che tutti fossero lì per te. Hai un rapporto speciale con i fan qui, anche grazie alle tue origini. Penso che sia importante per te, almeno lo spero!”

“Assolutamente, assolutamente! Non vedo l’ora di tornare, è da molto tempo che non vado in Italia!”

“Rendi sempre i fan italiani felici, ma ultimamente hai reso anche la tua cagnolina felice, hai anche realizzato una canzone per il film dei Paw Patrol, parlacene”

“Sì, sì, è stato divertente. L’ho portata a registrare il video, per una piccola parte del lyric video, e a lei non poteva importare di meno. Prima di avere un cane mi son sempre chiesta se gli sarebbe piaciuta la musica. Ho visto cani che si divertivano a cantare anche con i padroni e che amano la musica, alla mia non può importare di meno. Se ne va sempre. Ma è stato fantastico, sono stata davvero contenta di fare questa canzone per il film, non solo per i bambini ma adesso che ho un cane capisco la bellezza di avere un cane. Amo i cani. È stato divertente poter cantare questa canzone.”

“Oltre alla musica, quali sono le altre cose adesso che ti interessano? Stanno succedendo molte cose nel mondo in questo periodo”

“Si è vero. Intendi in termini di fatti che accadono?”

“Si, come passi le giornate, quali sono i pensieri che fai durante la giornata, quali sono le cose a cui tieni?”

“Penso adesso al dare valore alle piccole cose, alla famiglia, alle risate, alla gioia, cose che sono davvero importanti. Se c’è qualcosa che questo ultimo anno mi ha insegnato, e ha insegnato a tutti, è la vita non è scontata, siamo fortunati ad avere salute, persone intorno a noi che ci amano e che stanno bene. Penso che vivere giorno per giorno e pensare a quanto sono fortunata è importante per me, trovare la felicità nelle più piccole semplici cose, come pranzare, prendere un caffè, fare una passeggiata. Ci sono tante persone che non possono farlo. Abbiamo tutti la possibilità di sapere, la consapevolezza di cosa sta succedendo nel mondo, in Yemen, oltreoceano, posti che bruciano e gente che soffre. È un periodo molto difficile per tanta gente, e ricordare quanto siamo fortunati e cercare di fare qualcosa per questa gente, come donare, parlarne è molto importante”.

“Un’ultima domanda. Qual è il tuo più grande obiettivo nella vita? Sei diventata un’artista così giovane, hai vissuto così tante cose. Ti piacerebbe fare la cantante per tutta la vita, o a volte pensi ‘ok, lo faccio per un po’ poi mi prendo un po’ di tempo per me’?”

“Be, non lo so. Mi sono sempre vista fare Musica per sempre, ma non so se questo cambierà. Forse se rimango troppo sopraffatta dall’attenzione, dallo scrivere Musica per altre persone. Ho sempre voluto vedere se riesco a migliorare le mie abilità nel produrre, fare il lavoro da dietro le quinte, che ho sempre pensato di fare magari quando smetterò di andare in tour o quando avrò una famiglia. Iniziare a produrre o intraprendere nuovi progetti. Io e la mia migliore amica parliamo sempre di progetti che potremmo iniziare, come mettere insieme un photobook, o avviare un’attività che possa aiutare altri artisti, fare cose così, che sarebbero anche divertenti.

“Bene! Ma nel frattempo siamo contenti di averti qui, e congratulazioni per le tue nuove canzoni, mi sono piaciute entrambe. Ti auguro il meglio per la tua carriera e sono sicuro che i fan italiani non vedono l’ora di vederti di nuovo anche in tour, sei una performer veramente straordinaria”.

“Grazie mille! Spero di poter venire presto, come dicevo sono molto gelosa di mia mamma adesso, spero di poter venire presto, vedere tutti i fan e cantare ad un altro concerto.”