Alessia Cara

Alessia Cara, all’anagrafe Alessia Caracciolo, è una cantautrice canadese nata a Brampton l’11 luglio 1996. Nel 2018 ha vinto un Grammy Award nella categoria “Best New Artist”.

Alessia Cara è una giovanissima cantante canadese di origini italiane, conosciuta soprattutto per le hit “Stay”, “Here” e “Scars To Your Beautiful”. Dal 2015, anno in cui inizia la sua carriera musicale, ad oggi, ha ottenuto tantissimi importanti riconoscimenti e award, tra cui un Grammy nel 2018.

Alessia Cara biografia

Alessia nasce a Brampton, nell’Ontario, l’11 luglio del 1996. I genitori sono italiani, entrambi nati in provincia di Reggio Calabria: il padre è originario di Ardore, mentre la madre di Brancaleone. La sua passione per la musica nasce fin da subito, già da piccola inizia a cantare e all’età di 10 anni impara a suonare la chitarra. All’età di 13 anni inizia invece a pubblicare cover su YouTube e su Facebook.

Frequenta la Cardinal Ambrozic Catholic Secondary School a Brampton, e poi l’ A.Y. Jackson High School a Toronto. Nel 2015 viene scritturata dalla Def Jam Recordings, e da qui inizia il suo percorso musicale. Il singolo di debutto “Here” ha conquistato più di 500.000 ascolti su SoundCloud nella prima settimana di uscita, ed è diventata virale su Spotify, vendendo più di 3 milioni di copie.

Dopo “Here”, Alessia pubblica l’EP “Four Pink Walls”, e nel novembre 2015 l’album di debutto “Know-It-All”. Nel 2016 pubblica il singolo multiplatino “Scars To Your Beautiful” – il suo intervento sull’identità femminile, sull’immagine del corpo e sui comportamenti deleteri in nome della bellezza – e la hit “Stay” realizzata con Zedd. Sempre nel 2016, Alessia presta la voce a “How Far I’ll Go” scritta da Lin-Manuel Miranda, canzone ufficiale del film d’animazione della Disney Moana.

Nel 2017 pubblica il 4 volte platino “1-800-273-8255” insieme a Logic, che conta più di 9 miliardi di stream in tutto il mondo. Nel 2018 esce il secondo album “The Pains Of Growing”, mentre l’anno successivo Alessia passa la maggior parte del tempo in tour insieme a Shawn Mendes, e al termine del viaggio pubblica l’EP-racconto di sei canzoni “This Summer”. Con il suo debutto in lingua spagnola con Juanes, “Querer Mejor”, che ha ottenuto due nomination ai Latin Grammyha conquistato anche il pubblico latino.

Alessia ha poi fatto il suo debutto come attrice nel film d’animazione originale di Netflix “The Willoughbys”, nel ruolo principale di Jane, e ha registrato una canzone originale per il film, “I Choose”. Nel dicembre 2020, ha sorpreso i fan con l’EP stagionale di 4 canzoni, “Holiday Stuff“, che ha fatto girare un singolo originale, “Make It To Christmas”. 

Quest’anno, nel 2021, Alessia Cara ha pubblicato i singoli “Not Another Love Song”, “Shapeshifter” e “Sweet Dream”. Il 25 settembre si esibirà sul palco dell’evento Global Citizen Live 2021.

Curiosità

Quest’anno, nel 2021, Alessia Cara ha firmato un brano originale per la colonna sonora del film d’animazione Paw Patrol: Il Film, “The Use In Trying”. 

Alessia Cara discografia

Ecco la discografia di Alessia Cara:

Album in studio

  • Know-It-All – 2015
  • The Pains of Growing – 2018

Ultimi Singoli

Alessia Cara riconoscimenti

Dal 2016 ad oggi, Alessia Cara ha ottenuto tantissimi importanti riconoscimenti, tra cui ricordiamo:

  • JUNO Award per Breakthrough Artist of the Year in Canada, 2016
  • Onorificenza “Rule Breaker” all’evento annuale BillboardWomen in Music
  • Best Electronic Video (per “Stay”) e Best Fight Against The System agli MTV VMAs, 2017
  • Due ASCAP Pop Awards per “Stay” e “Scars To Your Beautiful”
  • Miglior canzone dance dell’anno (per “Stay”) agli iHeart Radio Music Awards
  • Migliore performance sul palco mondiale agli MTV EMA dopo l’uscita del suo attesissimo secondo album “The Pains Of Growing”
  • Nomination per Favorite Female Artist – Pop/Rock agli American Music Awards, 2017
  • People’s Choice Award per Favorite Breakout Artist
  • Billboard Music Award per Top New Artist
  • BET Award per Best New Artist
  • BBC Award per Song of The Year
  • Album dell’anno, Album Pop dell’anno e Cantautore dell’anno ai Virtual Juno Awards, 2020

Segui Alessia Cara sui social

Segui la cantante anche sui social, ecco i link ai suoi profili ufficiali:

Team World intervista Alessia Cara