1/06/2007, Milano

Strepitoso, fantasmagorico, incredibile, sensazionale, unico… si potrebbe andare avanti all’infinito ad elogiare Justin Timberlake per lo show che il 1° Giugno ha regalato a tutti i suoi numerosissimi fan presso il Datch Forum di Milano, per l’unica attesissima data italina del “FutureSex/LoveShow Tour 2007”.

Team World non poteva che essere presente al live di una delle star di punta delle sua “scuderia”, e lo ha fatto direttamente dalla tanto discussa e chiacchierata “area da 400 Euro”… beh che rimanga tra noi… ci stiamo ancora chiedendo il perché di un tale prezzo, forse perché le goccioline di sudore di Mr Timberlake ci arrivavano come secchiate d’acqua?

Forse.

Quel che è certo è che Justin suda come un cammello!

Fidatevi.

Pori sudoriferi a parte (seppur sexy!), il concerto ha pienamente confermato quanto detto dalla stampa estera: “JT è attualmente il miglior perfomer in circolazione”. Descrivere le nostre emozioni, ma soprattutto le VOSTRE, quelle che avevate ben stampate sul viso prima-dopo-durante il live, non troverebbero giustizia in queste righe. Certe emozioni vanno vissute e racccontandole, è come se perdessero un po’ della loro magia.

Giunti alla venue, per ammazzare l’attesa (e bisognerebbe certamente dedicarle un capitolo intero!) abbiamo scambiato due chiacchiere con la band di Natasha Bedingfield – supporter del Tour – scoprendo che Justin, prima di salire sul palco, passa “a rassegna” tutti i camerini per non far mancare a nessuno un caloroso “in bocca al lupo”. Nel backstage, JT chiacchiera, sorride e intrattiene, salvo poi “scomparire” qualche minuto prima del suo ingresso.

L’ingresso. Il tanto atteso ingresso. Ha sempre quel suo incredibile fascino: ogni secondo sembra quello giusto per vedere comparire sul palco la tua star…ma non è mai quello che ti aspetti.

Future.
Sex.
Love.
Sounds.

Risuonano nell’aria in crescendo finché appare sul mastodontico palco – montato al centro del Datch Forum per una visuale a 360° – Lui. Justin Timberlake.

Il boato che lo accoglie si mescola a musica e luci, dando così una percezione quasi irreale del palco che sembra quasi voler nascondere, ma allo stesso tempo mostrare, l’attesa popstar. Da questo momento, e per le prossime due ore e mezza, il Datch Forum si trasforma in un’immensa discoteca con tanto di dj set targato Timbaland.

Justin si dimena a destra e manca, allietando il pubblico femminile con “mossette” e coreografie decisamente esplicite (diciamo pure HOOT!). Della serie: anche gli ormoni ballano (ogni riferimento a quelli femminili non è casuale).

Durante la sua performance, JT ha alternato momenti soft a momenti al cardiopalma, e la sua fedelissima folla di fan non ha smesso per un solo attimo di trasmettergli tutto l’entusiasmo e la voglia di lasciarsi travolgere dalla sua musica. Proprio così, lasciarsi travolgere… perché è in queste occasioni che ti accorgi veramente del potere della musica (nel nostro caso, di quella del nostro Justin), quel grandissimo potere di farti dimenticare tutti i problemi, di cullarti sulle sue note, di farti sentire parte di qualcosa di incredibile, di farti provare la sensazione la tua anima sia unita a quella di tutte le persone che stanno vivendo ciò che stai vivendo anche tu, sebbene tu non le abbia mai viste prima e con ogni probabilità non le rivedrai mai più.

Poteva poi mancare il momento “pizza e mandolino”? Certamente no!
Abituati alla pronuncia un po’ “maccheronica” degli artisti stranieri, ci dobbiamo ricredere: Justin ha studiato! Sebbene sottolinei che “il mio italiano è schifooo!”. Noi ci sentiamo di promuoverlo a pieni voti per l’ottima pronuncia!! Ci Uniamo quindi al brindisi “tassativamente alcolico” del Mr… che sottolinea: “Kids, Don’t Try This At Home”.

La folla si muove al ritmo delle hit di “Justified” – dove con “Senorita”, JT dimostra le sue doti di grande musicista – per poi cullarsi sulle note dell’intesa “Gone”, rispolverata dai tempi degli NSYNC e “ricadere” poi nel sexy vortice dell’ultimo album “FutureSex/LoveSounds”.

Con Timberlake al piano, la straordinaria ballata “What Goes Around… ” si candida come miglior momento della serata. Di grande impatto, sulle note di “Chop Me Up”,”l’improvvisata” del fedele amico e produttore Timbaland che si trattiene sul palco per oltre 20minuti con un DJ Set da brivido. Si balla con Nelly Furtado, Michael Jackson e si commemora Aaliyah, per un finale toccante.

Torna JT con un medley di “Gone”, “Take It From Here”, “Boutique In Heaven” e “Last Night”, da queste ballate meno note si passa a “Losing My Way” che J dedica a tutti coloro che hanno perso qualcuno di speciale. Lo showman passa in secondo piano per dare spazio ad un coro gospel che si proietta sui grandi schermi.

Tempo di “Sexyback”! Justin si avvicina alla nostra zona è a pochissimi centimetri da noi, quando un”agile arto femminile” si posa, forse, troppo avidamente sulla bandana che J ha legato al pantalone. “L’artista non si strattona” sentenzia la sicurezza. Risultato? La scattante donna viene accompagnata fuori dall’esclusivo settore. Per lei il concerto termina qui.

Occhio alla bandana!

So… al di là della presenza scenica del nostro Giustino (che fa sempre il suo gran bel figurone!) e al di là dell’apparizione a sorpresa di Timbaland (unbelievable!), Justin ha fatto un Signor Concerto soprattutto perché è stato uno di quei concerti in cui ti rendi davvero conto che la musica è l’arma più potente che sia mai esistita. Grazie Justin, grazie per avercelo ricordato regalandoci uno show che sicuramente non dimenticheremo mai!

“Another Song (All Over Again)”. JT ci lascia così (a bocca aperta). Straordinario.

Eleonora & Alessandra – TW Staff

LIVE MILANO – SET LIST:

“FutureSex/LoveSound”
“Like I Love You”
“My Love”
“Senorita”
“Sexy Ladies”
“Until the End of Time”
“What Goes Around”
“Chop Me Up” (with Timbaland)

INTERMISSION:

“Rock Your Body”
Medley: “Gone”/ “Take It From Here”/ “Boutique in Heaven” / “Last Night”
“Damn Girl”
“Summer Love”
“Losing My Way”
“Cry Me a River”
“Love Stoned”
“Sexy Back” (with Timbaland)

ENCORE:

“(All Over Again) Another Song”