Il 21 gennaio 2021, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale degli abbracci. Quest’anno, la ricorrenza ha acquisito un significato diverso e sentito in tutto il mondo, a causa della pandemia di Coronavirus che ci impedisce di abbracciare le persone alle quali vogliamo bene.

Istituita nel 1986 da un pastore del Michigan, la Giornata mondiale degli abbracci (il National Hugging Day) si festeggia ogni anno a pochi giorni di distanza dalla giornata più triste dell’anno, il Blue Monday (che cade il terzo lunedì di gennaio) e ha lo scopo di contrastare il sentimento di nostalgia che spesso coglie le persone in seguito alle festività natalizie. Nel 2021, però, questa ricorrenza ha assunto un significato diverso e, forse, ancora più importante del solito, ricordandoci una delle cose alle quali abbiamo dovuto rinunciare a causa della pandemia che ha colpito tutto il mondo nell’ultimo anno.

Giornata Mondiale degli abbracci 2021: la ricorrenza ai tempi del Covid

Da 35 anni, ogni 21 gennaio si festeggia la Giornata mondiale degli abbracci: un giorno intero dedicato a uno dei gesti d’affetto più importanti, e che hanno i maggiori benefici. Con un abbraccio, infatti, non solo possiamo comunicare alle persone care il nostro affetto e il nostro supporto anche senza dire una sola parola, lasciando parlare i gesti, ma possiamo dare e ricevere numerosi benefici, sia a livello fisico che a livello mentale.

Nell’ultimo anno, però, un gesto che forse un tempo ci appariva quasi scontato è diventato tra i più rari e desiderati dalla popolazione mondiale, in quanto a causa della pandemia di Coronavirus e del conseguente distanziamento sociale, abbracciarsi è divenuto quasi impossibile.

Non a caso nell’aprile del 2020 Facebook ha aggiunto alle sue reaction anche quella dell’abbraccio (la reaction care), permettendo così agli utenti del noto social network di “abbracciarsi” seppur in modo virtuale, così da far sentire la propria vicinanza e il proprio supporto a qualcuno, anche a distanza.

La Giornata Mondiale degli abbracci in questo 2021, quindi, ha un significato molto diverso rispetto agli anni precedenti. Ora che non possiamo abbracciare le persone care per festeggiare questo giorno dell’anno dedicato a uno dei gesti d’affetto più significativi, sia tra partner, sia in famiglia che con gli amici, la Giornata Mondiale degli abbracci serve a ricordarci quanto questi ultimi siano importanti, nella speranza di poter tornare presto ad abbracciare le persone che amiamo.