Se ti stai chiedendo come evitare che una relazione finisca, sappi che – pur non essendoci una formula magica per evitarlo – ci sono alcune regole che sicuramente possono contribuire a mantenere un legame sano e costruttivo.

Dopo aver condiviso con te 8 importanti lezioni che troppo spesso si imparano tardi nella Vita, averti dato alcuni consigli in ambito sentimentale e su cosa fare quando qualcuno che ti ha ferito non ti chiede scusa, è giunto il momento di parlare di relazioni e di quali sono gli ingredienti per fare in modo che non naufraghino per questioni facilmente prevedibili. Scopriamole insieme.

Come evitare che una relazione termini

Che sia d’amore o d’amicizia, ecco alcune regole che dovresti tenere bene a mente:

Comunica con il tuo partner

La comunicazione è alla base di qualsiasi relazione. Se non si comunica si crea un terreno fertile per incomprensioni, dubbi, paure. Il dialogo deve pertanto essere onesto e chiaro. Se vuoi far sapere qualcosa all’altra persona, non perderti in inutili giri di parole, non adottare strategie e non aver paura di esporti. Sembrerà un consiglio banale, ma la maggior parte dei rapporti si incrinano o terminano per la mancata presenza di un dialogo.

Trova sempre il coraggio

Questo secondo consiglio si ricollega al precedente e ti spiego subito perché: quando si parla a cuore aperto si è più vulnerabili, perché si permette all’altra persona di entrare in contatto con una parte di noi che forse ignoravano completamente. Immagina – per esempio – di dover dire a qualcuno che nutri dei sentimenti d’amore quando fino a quel momento eravate solo amici. Ci vuole coraggio: ebbene sì, per portare avanti le relazioni, il coraggio è una componente imprescindibile. Lo è anche quando la situazione si fa più difficile, quando si arriva ad un bivio, quando si discute

Crea intimità

In una relazione amorosa creare intimità è fondamentale. E non parlo di una mera questione fisica, ma di quell’intimità legata più alla sfera personale e privata di una persona. Mantenere una conoscenza superficiale, non crea un legame profondo perché non ti permette di conoscere veramente chi hai di fronte. Pensa a quando un’amica ti confida un segreto o un fatto molto personale: questo tipo di condivisione rafforza il vostro legame, perché entrano in gioco sentimenti come la fiducia, la sincerità, tutti aspetti che contribuiscono a rendere più profonda e autentica la relazione.

Non prendere decisioni in momenti difficili

Anche Minnie e Topolino litigano. Quando in una relazione c’è un confronto, lo scontro è inevitabile. Non è una regola fissa, ma lo è sicuramente il fatto che i rapporti siano fatti anche di momenti NO. Ed è proprio in questi momenti che non devi mollare il colpo. Purtroppo oggi sembra che si faccia più fatica del passato a riparare ciò che si rompe, spesso si sceglie la via più “facile”: si passa ad altro. Ma non c’è cosa peggiore di perdere un rapporto importante solo per la mancata voglia di riprovarci. Ricordatelo.

Cresci insieme all’altra persona

Pensa ad una persona che fa parte della tua Vita da tanti anni: quante ne avete passate insieme? E quanto siete cambiati dalla prima volta che vi siete conosciuti? È bellissimo crescere insieme a persone che non fanno parte della nostra famiglia e che il Destino ci fa incontrare nel corso del nostro Cammino. Crescere insieme significa imparare insieme dai propri errori, aspettare l’altra persona e/o raggiungerla attraverso la condivisione della sua esperienza. È un dare e un avere continuo. Nei rapporti cerca sempre di impostare la relazione con questa visione (che alla fine riassume tutti i consigli appena dati).

Tua Diva Posidiva