Ci sono lezioni che impariamo troppo tardi o che non consideriamo realmente come tali: le prendiamo sotto gamba senza renderci conto che dovrebbero essere le fondamenta di tanti nostri pensieri. Se le valutassimo concretamente, queste lezioni ci risparmierebbero tanta inutile sofferenza e/o negatività.

8 Lezioni che dovresti imparare subito

Otto Verità che è bene che tu faccia tue fin da subito.

Le persone vanno e vengono (anche quelle importanti)

Non è necessario aver vissuto 30 o 40 anni per rendersi conto che le persone che incontriamo nel corso della nostra vita non resteranno tutte indistintamente presenti. Già nel passaggio dall’asilo alle elementari capiamo che non è così. Ma cosa succede quando ad uscire dalla nostra Vita sono delle persone importanti, delle figure che hanno rappresentato qualcosa di profondo nella nostra Esistenza? Si accetta la loro “scomparsa”, facendo pace con questo dolore non sempre facile da gestire. Se ci pensi, una persona che ha veramente a cuore la tua Felicità, non scomparirà mai, anche se dovesse trasferirsi oltre Oceano. Chi è destinato a restare nella tua Vita, ne farà sempre parte. Accogli questa lezione come una profonda Verità da accettare con Serenità.

La dieta non è solo quello che mangi

Se vuoi avere uno stile di Vita sano, non devi preoccuparti solo di quello che mangi, ma anche di quello che nutre la tua mente, di quello che entra a far parte delle tue giornate. Le persone, l’ambiente che ti circonda, i pensieri che decidi di avere, contribuiscono a nutrire la tua persona. Non puoi pensare di avere una vita in Salute solo limitandoti alla dieta: devi anche preoccuparti di tutto il contorno (e non intendo le patate al forno!).

Renderai qualcuno triste, ma non importa.

Ma Diva Posidiva cosa mi stai dicendo: di fregarmene se qualcuno soffre a causa mia? Nì. La tua Salute Mentale è molto più importante della tua carriera, dei soldi, dell’opinione delle altre persone e lo è anche più delle aspettative dei tuoi genitori o del tuo partner.

Quando ti prendi cura di te stessa e della tua salute mentale, è possibile che disattenderai le aspettative degli altri. È normale e questo non fa di te una persona “cattiva”.

Non farti spaventare dal rifiuto

Del rifiuto parleremo a lungo mia cara Diva Posidiva. È un argomento così tanto pregno di lezioni che non può non essere affrontato in più riprese. Oggi ti dirò che spesso, se siamo stati rifiutati, ci portiamo dietro la “paura del rifiuto” che – pensa te – ci porta a rifiutarci da soli. In che senso? Che se, per esempio, abbiamo avuto una delusione sentimentale, è facile che ci sia di base una paura tale da convincerci che non ne vale la pena di provarci con la persona che ci piace, perché tanto ci rifiuterà. Questo ragionamento lo accetto solo se hai la sfera di cristallo, diversamente impara a renderti conto che “un rifiuto non attira altri rifiuti”.

Non puoi cambiare il Passato: ma puoi controllare il tuo Futuro

Nessuno di noi è responsabile dei traumi del passato: alcuni sono così radicati in noi che condizionano ogni aspetto della nostra Vita e, di conseguenza, del nostro Futuro. Cerca di spezzare questa “connessione”: interrompi i condizionamenti del passato, affinché non abbiamo una ripercussione diretta sul tuo Presente e soprattutto sul tuo Futuro.

Quello che è successo Ieri potrebbe non essere dipeso da te, ma lo sarà sicuramente quello che avverrà Domani.

La qualità è migliore della quantità

La Vita è tutta questione di Qualità e non di Quantità. Chi ti dice (o ti dimostra) il contrario o è Falso o è molto superficiale. Un Vero Amico vale infinitamente più di 100 conoscenze sulle quali non puoi contare e fidarti. Questa proporzione è vera in ogni circostanza.

La tua Strada è solo Tua

Laurea, fidanzamento, matrimonio, figli. Per molto tempo (ed ancora oggi) pare la formula del Successo e della gratificazione personale. Se a 40 anni non sei sposata e con figli, in te c’è qualcosa che non va. Ma chi l’ha stabilito che deve essere così? Non farti condizionare dai percorsi fatti dalle altre persone, da quelli che segui sui social o da chi vivi nel tuo quotidiano, ognuno percorre la propria strada, con i suoi tempi.

Il Divertimento non è uno solo

Ho passato quasi 5 anni della mia vita da astemia: la cosa più selvaggia che bevevo quando volevo “sgarrare” era la Coca Cola Zero. Hai idea di quante persone, in quegli anni, mi hanno fissato come se fossi un pezzo da museo? Tante. Troppe. Per la maggior parte delle persone il Divertimento fa rima con alcool, discoteca, fast food e tante altri luoghi comuni che evito di elencare. Fregatene di come ti guarda la gente: scegli qual è il tuo Divertimento e divertiti.