Cara mia Diva Posidiva, eccoci con il secondo appuntamento della nostra chiacchierata virtuale. Mi piace pensarla come una sorta di viaggio di consapevolezza dove, condivisione dopo condivisione, qualcosa in te e nel tuo modo di pensare cambierà sicuramente. La mia non è presunzione: semplicemente quando si guardano le cose anche da un altro punto di vista, le riflessioni cambiano. E se cambiano i nostri pensieri, cambiano anche le domande che ci facciamo. Avere mente e cuore ben aperti è il modo migliore e più efficace per evolversi.

Nell’appuntamento di ieri ti ho elencato quelle che – secondo me – sono le 8 lezioni che spesso impariamo troppo tardi, oggi – per restare in tema – ti racconterò quali penso siano i consigli d’oro nell’ambito delle relazioni sentimentali.

Consigli sull’amore che avrei voluto ricevere prima

Ebbene sì, quasi sempre è l’esperienza la migliore insegnante.

Consiglio #1 – O tutto o niente

Passare il tempo con una persona che non è sicura di quello che prova per te è una perdita di tempo. È vero che nelle relazioni non è quasi mai o tutto bianco o tutto nero, ma ci sono delle situazioni in cui dobbiamo capire se l’insicurezza verso i nostri confronti è legata alla poca conoscenza (cosa lecita se siamo all’inizio del rapporto) o se l’altra persona ci sta tenendo in stand-by per capire se trova (per lui/lei) di meglio. In questo caso con le mani ciao ciao.

Consiglio #2 – Lascia che i fantasmi scompaiano nelle tenebre

Se parliamo di Batman ci può ancora stare (soprattutto se sotto la maschera c’è Robert Pattinson…), ma se la persona che hai visto una o un paio di volte ti ha fatto ghosting: beh accettiamo la sua morte (onde evitare fraintendimenti: ghost = fantasma) e passiamo oltre.

Consiglio #3 – Prima ama te stessa

Purtroppo finché non amiamo noi stessi, non saremo mai pronti per amare un’altra persona. Diffidate da chi vi dice il contrario. Diffidate anche da voi stessi quando pensate di poter colmare le vostre mancanze legandovi a qualcuno. Se la relazione con voi stessi è “tossica”, lo sarà anche quella con un potenziale partner.

Consiglio #4 – Smetti di cercare

Quando cerchiamo qualcosa è perché non abbiamo (o abbiamo perso) quel qualcosa. Se cerchi Amore significa che non hai Amore. Nulla di più sbagliato. Rendi la tua vita piena d’Amore e attrarrai l’Amore.

Consiglio #5 – Chi ti ama ti segue

…E non parlo dei social. Quando qualcuno è interessato a te, lo capisci. Diversamente passerai le tue giornate a cercare di capire se gli/le interessi oppure no. Ovviamente quando snocciolo questi consigli, generalizzo, è chiaro che ogni caso è a sé, ma spesso è proprio nelle analisi più semplici che c’è la risposta. Solo che spesso la risposta non ci piace, quindi rendiamo il tutto più complicato per PRENDERE tempo.

Ma secondo me è PERDERE tempo.