Ancora una volta quella persona è stata capace di farci soffrire. Per l’ennesima volta siamo caduti nel suo tranello: l’abbiamo perdonata e nel giro di poco è stata capace di tradire di nuovo la nostra fiducia. Ma la cosa più grave è che non abbiamo mai ricevuto delle scuse.

Come si fa a voltare pagina quando la persona che ci ha ferito non riconosce di aver sbagliato? Ci sono alcuni aspetti che è bene ricordare quando ci troviamo a vivere situazioni di questo tipo, vediamoli insieme nel prossimo paragrafo.

5 modi per perdonare chi non si è mai scusato con noi

Il rancore è un veleno che rivolgiamo alle altre persone, ma che siamo noi a “bere”. Occorre perdonare (anche chi non se lo merita) per andare oltre e lasciar andare qualsiasi pensiero negativo e ossessivo nei confronti di persone e situazioni che non possiamo controllare direttamente noi.

Ecco alcuni aspetti da prendere in considerazione per poter “andare oltre” quando non riceviamo le scuse da parte di chi ci ha ferito:

Non ti serve una convalida della tua delusione

Spesso vogliamo delle scuse per avere una prova concreta che la nostra sofferenza abbia avuto un senso. Ma in realtà se abbiamo sofferto e/o siamo rimasti delusi per il comportamento di qualcuno, non abbiamo oggettiva necessità che venga “convalidato”. Il nostro livello di sensibilità non necessariamente coincide con quello degli altri. Accettiamo che siamo diversi e andiamo oltre.

Chiudi la porta a chi non ti fa stare bene

Il modo più netto per “lasciare andare” è quello di “estirpare le erbacce”: perdona l’immagine così forte, ma è quello che dovremmo fare tutti quando ci rendiamo conto di avere nella nostra vita persone e situazioni che non ci fanno stare bene. Tu terresti la spazzatura in casa per giorni, mesi o anni? No. Cioè che non serve va lasciato andare con tanta pace nel cuore.

Se la persona in questione ti ferisce e nemmeno ti chiede scusa, non merita un posto nella tua Vita.

Non farti intortare

Una delle cose più fastidiose che secondo me ci troviamo spesso a dover affrontare è il fatto di venir derisi per i nostri sentimenti. Se hai sofferto, hai sofferto. Punto. Non permette a nessuno di sminuire quello che provi. Vero che il dialogo aperto e sincero spesso ridimensiona la nostra eventuale visione delle cose, ma se capisci che dall’altra parte c’è il tentativo di farti passare per “quella che esagera sempre”, sappi che avrai poco da spartire con questa persona.

Perdonare non significa dimenticare

Quando perdoni una persona fai soprattutto un favore a te stesso in quanto le loro azioni smettono di esercitare un controllo su di te e sulla tua mente. Se c’è una cosa che considero quasi una Verità Assoluta è che il modo in cui vediamo trattati riflette il livello di maturità, traumi e vissuto dell’altra persona e quasi mai ha veramente a che fare con noi. Per dirtela in maniera più diretta possibile: è facile che una persona che ha sempre sofferto in amore, sia più cinica e negativa nel parlare d’amore e/o nel darti consigli. Questo non ha nulla a che fare con te, ma con quella che è stata la sua esperienza. Andare oltre, in questi casi, è un gesto di matuirà.

Non lasciar correre

Capita che, nel momento in cui smettiamo di credere che una persona ci farà mai le sue scuse, lasciamo “decadere” la questione. La archiviamo e ce ne dimentichiamo. Evita di farlo perché, in questo caso, saresti tu a sminuire le tue emozioni. La cosa migliore da fare, se proprio non vuoi trascinare la questione, è quella di seguire uno dei consigli precedenti!