Chiara Francini è un’attrice, comica e scrittrice italiana classe 1979 di Firenze. In questo periodo si parla molto di lei in quanto è una delle quattro co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023.

Biografia

Chiara Francini è nata a Firenze il 20 dicembre 1979. Una dei sui tratti più distintivi è la simpatica cadenza fiorentina. Dopo aver conseguito una laurea a pieni voti in Ermeneutica, ha coltivato la sua passione per il mondo dello spettacolo e ha intrapreso una formazione presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. Successivamente si è esibita al Teatro Ambra Jovinelli di Roma con lo spettacolo Faccia Da Comico, diretto da Serena Dandini. La sua entrata nella televisione è stata grazie a Marco Giusti, che l’ha portata a Stracult.

Chiara Francini ha una carriera segnata da vari incontri importanti con registi e autori che hanno determinato il suo percorso artistico. Nel 2007 ha recitato nel film Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni, mostrando anche le sue doti vocali cantando due canzoni di Grease che facevano parte della colonna sonora. Si è successivamente unita al cast del film di Spike Lee Miracolo a Sant’Anna dimostrando abilità anche da attrice drammatica. Nel corso degli anni ha preso parte a numerosi altri film tra cui Maschi contro Femmine e Femmine contro Maschi di Fausto Brizzi e La Peggior Settimana della mia Vita di Alessandro Genovesi.

In televisione, è stata nel cast di Tutti Pazzi per amore, nel 2011 ha co-condotto Colorado, il programma comico di Italia 1, e due anni dopo ha presentato il programma Aggratis! in seconda serata su Rai 2. Genovesi l’ha richiamata in Soap Opera, mentre nel 2016 Pippo Baudo l’ha voluta accanto a sé in Domenica In su Rai 1. Inoltre è stata anche nel programma Non dirlo al mio capo di Giulio Manfredonia.

Nel 2018 Chiara Francini ha condotto il programma Love Me Gender su La Effe della Feltrinelli, in cui ha affrontato le diverse forme di famiglia, le nuove forme d’amore e la gender equality. Nel 2022 Chiara è stata giudice del talent Drag Race Italia, in onda su Discovery+ e Real Time, una gara tra drag queen ispirata a un format internazionale. Nonostante gli impegni da attrice, Chiara è riuscita a diventare anche scrittrice ed è l’autrice di quattro romanzi: Non parlare con la bocca piena (2017), Mia Madre non lo deve sapere (2017), Un anno Felice (2020) e Il Cielo stellato fa le fusa (2020).

A febbraio 2023 è stata co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2023 al fianco di Amadeus e Gianni Morandi.

Chiara Francini fidanzato

Chiara Francini è fidanzata da 16 anni con l’ex calciatore Frederick Lundqvist.

Chiara Francini Instagram

Il profilo ufficiale di Chiara su Instagram è @chiarafrancini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Francini (@chiarafrancini)