Se hai un gatto in casa, oppure ti stai preparando ad adottarne uno e vuoi rendere la tua abitazione il rifugio perfetto per i tuoi felini sei nel posto giusto! Arredare una casa a misura di gatto oltre che una scelta di design è anche un modo per arricchire la salute psicofisica del micio.

Si sa i gatti amano la loro indipendenza e per loro il territorio è di fondamentale importanza per sentirsi a loro agio e al sicuro. Non permettergli di gironzolare per casa liberamente potrebbe portare a dei disturbi comportamentali, come può essere graffiare e rovinare i mobili oppure fare i bisogni per casa.

Per migliorare la qualità di vita del tuo gatto casalingo devi assolutamente ricreare un ambiente interno sicuro e stimolante. Ad esempio, potresti acquistare un albero per gatti per permettergli di arrampicarsi oppure potresti collocare dei tiragraffi in diversi punti della casa.
Insomma, il tuo amico a quattro zampe si deve sentire libero tra le mura domestiche e quindi bisogna adoperarsi per arredare la casa a misura per gatti con tutti i mobili e gli accessori utili al suo benessere e alle sue esigenze.

Leggi anche | Animali da compagnia: come scegliere quello giusto

Arredo per gatti: consigli utili

Come già anticipato precedentemente i gatti reclamano il loro spazio in casa ed è giusto che la nostra abitazione sia pensata ed arredata anche per loro. Prima di darti dei suggerimenti su come arredare una casa a misura di gatto è necessario fare alcune precisazioni soprattutto quando in casa ci sono più gatti.
Il punto di partenza è sicuramente quello di creare un ambiente che possa rendere felice il tuo amico a quattro zampe. Per farlo, ecco alcuni consigli da seguire:

  • La ciotola del cibo deve essere assolutamente posizionata lontana dalla lettiera e dall’acqua perché i gatti hanno bisogno di stare tranquilli e di non essere disturbati mentre bevono;
  • La lettiera deve essere posizionata lontano dalla zona cibo e deve essere facilmente raggiungibile dal nostro gatto. Se è in arrivo un altro gatto acquista un’altra lettiera questi adorabili felini hanno bisogno di stare in tranquillità per fare i propri bisogni;
  • Prevedi più aree di riposo, perché può capitare che il tuo gatto voglia riposare in più ambienti della casa.

Mobili e accessori di design per gatti

Senza rinunciare al design della tua casa trasformare l’appartamento a misura di gatto è davvero semplice e non servono nemmeno tanti soldi. Ecco alcune idee per arredare la casa per gatto:

  1. La prima questione da affrontare è scegliere la lettiera giusta. È importante scegliere lettiere di buona qualità e durevoli poiché il gatto la utilizzerà spesso. Si sa che le lettiere quelle classiche in plastica non sono belle da vedere.
    Un’idea originale per coordinare l’arredamento della tua abitazione con quella del tuo gatto è di acquistare un mobile per lettiera, il quale non solo è una scelta di design ma è anche utilissimo per risolvere problemi di odori;
  2. Per rendere la zona cibo più carina potresti acquistare delle ciotole in acciaio sospese e colorate in questo modo il gatto potrà mangiare in tranquillità ed è anche stimolato a muoversi. I felini amano bere acqua fresca quindi puoi acquistare online o in un negozio di animali una fontana per gatti: non te ne pentirai, è davvero una scelta oltre che funzionale anche di design;
  3. Per la zona riposo dovrai permettergli di dormire in più parti della tua casa: se ami l’arredamento in legno puoi optare per un lettino o cucce in legno in tante dimensioni, colori e forme. Anche la cuccia da soffitto da fissare tra una parete della stanza e il soffitto è una scelta di design.
    Se hai più gatti ricordati di scegliere cucce più grandi per permettere ai tuoi cuccioli di riposare in tranquillità ma anche di restare insieme il più possibile;
  4. Se il tuo felino ama sedersi sul divano potresti optare per un divano con tunnel per gatti in modo da restare accanto al tuo amico a quattro zampe e ritagliare uno spazio tutto suo. È molto importante renderlo felice;
  5. I gatti adorano restare appesi alle pareti; quindi, per una casa a misura di gatto, devi consentire di arrampicarsi ed esprimersi senza ostacoli!
    Nella tua abitazione non deve mai mancare una struttura di gioco per la sua arrampicata: ad esempio, puoi comprare un albero corredato di colonna tiragraffi oppure puoi usare la tua fantasia per costruire mensole o un percorso dove il tuo gatto potrà divertirsi ad arrampicarsi;
  6. Nell’arredamento di una casa a misura di gatto non deve mai mancare un’area giochi: palline, tunnel e peluche da distribuire per tutta la casa.

Bene! Adesso che hai abbastanza idee per l’arredamento di una casa con gatto non ti resta che seguire questi consigli e metterli in pratica per far divertire i tuoi amici felini.