Dopo la pausa estiva non credete che sia arrivato il momento di esplorare nuovi posti? Perché non concedervi un weekend fuori porta da sogno in Italia per partire alla scoperta di tanti luoghi affascinanti e poco conosciuti. Sono tante le città italiane da visitare il nostro Belpaese è ricco di borghi, città d’arte, castelli e musei meritevoli di essere visitati.

Da nord a sud, la nostra penisola è piena di luoghi ideali per fare una fuga d’amore alla scoperta di paesaggi stellati, cene a lume di candela e scorci affascinanti. L‘Italia, quindi, regala scenari davvero incantevoli e tante occasioni per vivere momenti di coppia indimenticabili.

Oltre a visitare città, se organizzate una gita fuori porta potete optare per qualcosa di diverso magari concedervi un bel massaggio rilassante nelle terme o una visita ad un museo. Se volete visitare i musei italiani vi consigliamo di prenotare un weekend nella prima domenica del mese perché è gratis. Un’altra idea per un fine settimana senza andare troppo lontano è di rilassarsi in un agriturismo. Un weekend in agriturismo significa trascorre un fine settimana in tranquillità assaggiando le prelibatezze culinarie locali e fare delle gite a cavallo o visitare vigne.

Per un viaggio di pochi giorni potrete optare anche per un picnic sul lago di Garda, Lago Trasimeno o sul Lago Maggiore.

Insomma, sono tante le idee da prendere in considerazione nel caso in cui vogliate fare una gita fuori porta. Se invece volete trascorre un piacevole weekend con il vostro compagno non vi resta che scegliere tra queste mete quella più vi piace.

Leggi anche | Calendario delle festività e dei ponti 2019

Dove trascorrere un weekend romantico

Se Venezia è la città più gettonata per trascorre un weekend romantico, sono tante altre le mete che possono riservare sorprese e passeggiate mano nella mano durante una gita fuori porta, proprio come nei film. I luoghi romantici che vi mostreremo sono ideali per visitarli in due giorni e spesso sono a basso costo rispetto alle mete prese d’assalto dai turisti.

Tra destinazioni per trascorrere un weekend romantico più belle troviamo:

  • Viterbo: È la meta ideale per trascorre un weekend romantico. Il capoluogo laziale vi regalerà momenti emozionanti da condividere con il proprio partner. È una città ricca di storia, di arte, di bellezza ed è anche ideale per le coppie che vogliono trascorrere un weekend all’insegna del benessere. Da non perdere è la passeggiata tra i vicoli medievali e la visita al Lago di Bolsena con i suoi magnifici prati in stile inglese;
  • Trieste: Adagiata tra il mare e il Carso, Trieste regala scorci romantici a chiunque scelga di trascorrere un weekend in questo capoluogo friulano. Piazza dell’Unità è una stupenda terrazza panoramica dove potrete godere di splendidi tramonti sulla superficie dell’acqua. Non perdetevi un’indimenticabile passeggiata romantica presso i castelli della città con suggestive viste mozzafiato del golfo;
  • Lecco: Circondata da montagne di straordinaria bellezza, Lecco è l’ideale per concedersi una gita fuori porta alla scoperta di itinerari unici. La città offre tantissime occasioni di relax e divertimento dove poter consumare una cena a lume di candela avvolti nel calore del caminetto. Numerosi sono i ristoranti e gli hotel con vista sul lago da non perdere;
  • Portovenere: È la meta ideale per trascorre un weekend romantico. Questa località fa sognare in qualsiasi mese dell’anno. Dal Golfo dei Poeti noterete la grotta di Grotta di Byron dove potrete ammirare le splendide acque del mare turchese con le splendide barche colorate. Nel borgo di Portovenere noterete le case strette come in un abbraccio. Immancabile è la visita al Castello Doria situato sull’altura rocciosa;
  • Mantova: È il luogo ideale per gli innamorati. La città suscita intense emozioni tanto da essere considerata una delle città romantiche del mondo grazie al suo patrimonio artistico e culturale. La città dei Gonzaga è ricca di edifici storici che invogliano ad una passeggiata romantica con il proprio partner. Tra chiese, giardini, piazze e parchi potrete scambiarvi delle tenerezze.  Non perdevi la Camera degli Sposi situata nel Palazzo Ducale.