A seguire un aprile davvero incredibile, che ha visto le librerie arricchirsi di tanti nuovi titoli, arriva un maggio altrettanto straordinario che porta sugli scaffali e nelle case dei lettori una moltitudine di libri imperdibili, come I colori della mia cucina di Diletta SeccoDelitti a Fleat House di Lucinda Riley.

Se la lettura è la tua passione e ti piacerebbe trovare titoli appassionanti dai quali lasciarti trasportare, in questo articolo troverai sei libri davvero imperdibili, che spaziano da grandi thriller ai libri di cucina!

Libri in uscita a maggio 2022

Qui sotto trovi i sei migliori libri in uscita a maggio 2022, tutti accompagnati dalla dalla sinossi ufficiale e dalla relativa data dalla quale saranno disponibili in libreria.

La signorina Nessuno di Giorgia Soleri

Disponibile in tutte le librerie italiane dal 5 maggio il primo libro di Giorgia SoleriLa Signorina Nessuno.

TRAMA

TUTTI NOI SIAMO STATI, ALMENO PER UN GIORNO, LA SIGNORINA NESSUNO. UNA STORIA DI VITA E D’AMORE STRUGGENTE, TENERA E FEROCE.

La difficoltà di amare in silenzio, l’arte di saper aspettare, di desiderare a distanza. Ma anche la fatica di vivere entro i confini del proprio corpo, le battaglie di tutti i giorni, la perdita e il dolore sono i temi che Giorgia Soleri esplora nel suo primo libro, in cui poesia, prosa e illustrazioni si avvicendano come in un canto e controcanto. Intrecciando nei suoi versi i fiori con le spine, l’ardore con la disperazione, il desiderio con la quotidiana sconfitta, l’autrice riesce a creare scorci di insperata, abbagliante luminosità. Perché i versi di Giorgia fanno «il rumore dei fiori quando crescono» e allo stesso tempo urlano come una chitarra distorta. Con parole che creano spazio e alzano il volume, Giorgia Soleri rivela una voce nuova e potente, in grado di cantare l’amore toccando le corde più profonde e intime di tutti noi.

Non avere paura
accartocciami
incendiami.
La magia dell’amore
è che non sarò mai cenere.
Tornerò sempre
a essere me stessa
e mi ritroverai
sorridente, ad aspettarti.
Perché tra tutte le forme
quella che s’incastra meglio
tra le braccia tue
sono io.

Offerta
La signorina Nessuno
  • Soleri, Giorgia (Author)

Non dirlo a Oliver di Matteo Mancini

Disponibile in tutte le librerie italiane dal 10 maggio il primo libro di Matteo Mancini, scrittore esordiente che da anni lavora con i giovani e creatore della web series per ragazzi Cabin 12006: Non dirlo a Oliver.

TRAMA

Qual è il segreto più intimo che nascondi?

Non è vero che non so mantenere i segreti. Ne custodisco uno da tre mesi,
senza farne parola ad anima viva. L’ho scoperto una sera, per caso.
Ho pensato di raccontare tutto a Emma, ma poi non ce l’ho fatta.
Perciò ho tenuto il segreto per me. Quello che non avevo considerato è che certi segreti
pesano come macigni e sembrano trascinarti giù con loro. 

Oliver è ricco e affascinante, e la sua vita, nel meraviglioso quartiere di Cologny, a Ginevra, appare perfetta. Club esclusivi e macchine costose sono all’ordine del giorno per uno come lui. Ma se c’è una cosa che a Oliver non riesce è quella di tenere un segreto. Per questo forse gli amici non gli raccontano tutto. Quello che non immagina, però, è che la realtà che lo circonda sia costruita su un instabile castello di bugie. A Oliver basta aprire la porta sbagliata, nel momento sbagliato, per innescare un domino di imprevisti che finirebbe col seppellire il suo miglior amico Samuel sotto lo scandalo più pruriginoso che il quartiere di Cologny abbia mai affrontato. Oliver non può rivelare l’identità di Samuel. Ma dopo ciò che ha visto, tenere la bocca chiusa non è facile, specialmente se la sua attenzione è catalizzata da Sofia, la misteriosa ragazza dallo sguardo malinconico che osserva fare jogging al mattino. Con lei Oliver vorrebbe finalmente aprirsi ed essere sincero, ma… non conosce Sofia. E se anche lei, proprio come il resto del mondo, gli stesse nascondendo qualcosa? Tra feste in piscina e corse in auto, amicizie sbagliate e amori passionali, Oliver cercherà di trovare l’unica voce sincera a cui dare ascolto.

Offerta
Non dirlo a Oliver
  • Mancini, Matteo (Author)

I colori della mia cucina di Diletta Secco

In libreria dal 10 maggio il primo libro di Diletta Secco, conosciuta come DidisecI colori della mia cucina.

TRAMA

Siete pronti per entrare nella mia cucina e nel mio mondo?

In queste pagine ho voluto raccontare la mia esperienza ai fornelli, dirvi di più di me e condividere le cose che mi stanno più a cuore: tante ricette super golose con le quali stupire i vostri ospiti, ma non solo. Anche affetti, consigli e gesti che mi danno gioia. I colori, in armonia con la natura, vi guideranno in questo viaggio: il rosso della passione, il giallo vivace del limone, il verde intenso di una calda zuppa della tradizione… Per rendere questa avventura ancora più divertente e consapevole troverete:

  • tips per realizzare al meglio le ricette;
  • varianti da provare, per cambiare sempre un po’;
  • piatti anche per celiaci e vegani;
  • attenzione alla stagionalità di frutta e verdura;
  • trucchi per non sprecare e non buttare via niente;
  • tanti spunti per creare atmosfere magiche, oggetti e decori!

Perché preparare un piatto speciale con fantasia e amore è il più bel regalo che possiate fare, agli altri e a voi stessi! 

Offerta
I colori della mia cucina
  • Secco, Diletta (Author)

Questa violenta fine di Chloe Gong

Sempre dal 10 maggio in libreria troviamo anche Questa violenta fine di Chloe Gong, secondo volume della dilogia dedicata a Juliette e Roma (il primo volume è Queste gioie violente).

TRAMA

Corre l’anno 1927 e Shanghai pare ormai sull’orlo della rivoluzione.

Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto.

Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un’idea estrema.

Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un’altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull’orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l’uno dall’altra.

Offerta
Questa violenta fine
  • Gong, Chloe (Author)

Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker

Dal 23 maggio in tutte le librerie italiane Il libro di Joël Dicker, sequel de Le verità sul caso Harry QuebertIl caso Alaska Sanders.

TRAMA

Aprile 1999, Mount Pleasant, New Hampshire. Il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders, viene ritrovato in riva a un lago. L’inchiesta viene rapidamente chiusa, la polizia ottiene le confessioni del colpevole, che si uccide subito dopo, e del suo complice. Undici anni più tardi, però, il caso si ripresenta. Il sergente Perry Gahalowood, che all’epoca si era occupato delle indagini, riceve una inquietante lettera anonima. E se avesse seguito una falsa pista? L’aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman, che ha appena ottenuto un enorme successo con “La verità sul caso Harry Quebert”, ispirato dalla loro comune esperienza, sarà ancora una volta fondamentale per scoprire la verità. Ma c’è un mistero nel mistero: la scomparsa di Harry Quebert. I fantasmi del passato ritornano e, fra di essi, quello di Harry Quebert.

Il caso Alaska Sanders
  • Dicker, Joël (Author)

Delitti a Fleat House di Lucinda Riley

In tutte le librerie italiane dal 25 maggio, il romanzo di genere thriller di Lucinda RileyDelitti a Fleat House.

TRAMA

L’improvvisa morte di Charlie Cavendish, nell’austero dormitorio di Fleat House, è un evento scioccante che il preside è subito propenso a liquidare come un tragico incidente. Ma la polizia non può escludere che si tratti di un crimine e il caso richiede il ritorno in servizio dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter. Jazz ha le sue ragioni per aver abbandonato la carriera nella polizia di Londra e accetta con riluttanza di occuparsi dell’indagine come favore al suo vecchio capo. Quando uno dei professori viene trovato morto e poco dopo un alunno scompare, è chiaro che la vicenda sia molto più complicata di quanto potesse sembrare all’inizio. Intrighi familiari, tradimenti e vendette: sono tanti i segreti racchiusi nelle mura di Fleat House e alcuni attendono di venire alla luce da tempo.

Offerta
Delitti a Fleat House
  • Riley, Lucinda (Author)

Scopri qui anche 5 libri imperdibili da leggere su Amazon Kindle a maggio.