Il 2022 è pronto a fare il suo ingresso nel mondo letterario con una moltitudine di novità che abbracciano i possibili gusti di tutti i lettori. Se ti piacerebbe cominciare al meglio il nuovo anno, e sei alla ricerca di titoli da aggiungere alla tua lista delle prossime letture, in questo articolo troverai cinque libri in uscita a gennaio da non perdere!

A seguire un 2021 davvero ricco, che ha portato sugli scaffali delle librerie fisiche e online storie appassionanti e indimenticabili per i lettori di tutte le età, come “My policeman. Storia di un amore impossibile” di Bethan Roberts e Il Maialino di Natale di J.K. Rowling, arriva un nuovo anno che si preannuncia all’altezza delle aspettative e incredibilmente sorprendente.

Libri in uscita a gennaio 2022

Dai grandi thriller fino ad arrivare ai romanzi rosa, gennaio 2022 è un mese davvero colmo di titoli appartenenti ai diversi generi letterari, perfetti per trascorrere le fredde giornate di inverno in compagnia di storie straordinarie.

Per aiutarti a non perdere le migliori uscite con le quali dare il via al tuo anno di letture, in questo articolo ne abbiamo selezionate cinque, tutte accompagnate dalla sinossi ufficiale e dalla relativa data dalla quale saranno disponibili.

Undici morti non bastano di Raffaele Malavasi

Disponibile in tutte le librerie dal 7 gennaio 2022, il romanzo di genere thriller nato dalla penna di Raffaele Malavasi, autore di “Tre Cadaveri” e “Sei Sospetti per un Delitto”: Undici morti non bastano.

TRAMA

In un frutteto di Sparzi, località dell’entroterra genovese, viene ritrovato il cadavere di una donna. Il corpo, sottoposto a una rozza imbalsamazione, nasconde un manoscritto indecifrabile. L’indagine, affidata all’ispettore Manzi e alla sua squadra, appare fin da subito delicata per i possibili legami con un noto fatto di cronaca nera: proprio a Sparzi, tra la fine della guerra e gli anni Settanta, si verificarono undici efferati omicidi, attribuiti al cosiddetto Barbiere, mai identificato. Grazie anche al contributo di una giornalista, Orietta Costa, le indagini di Manzi seguono un filo che si muove tra presente e passato e lo portano a fare i conti con la storia del paese, legata alle violente vendette incrociate del dopoguerra. Ma quando l’ispettore comincia a sospettare che la scia di sangue abbia una matrice ben diversa, a essere in serio pericolo sarà la sua stessa vita. L’intervento di Goffredo-Red Spada, questa volta, potrebbe arrivare oltre il tempo massimo…

Offerta
Undici morti non bastano
  • Malavasi, Raffaele (Author)

La stagione delle seconde possibilità di Jenny Bayliss

Disponibile in tutte le librerie dal 7 gennaio 2022, la nuova commedia romantica dell’autrice del bestseller Una romantica sorpresa solo per te Jenny Bayliss, La stagione delle seconde possibilità.

TRAMA

La vita di Annie Sharpe sembra aver perso un po’ di smalto, ultimamente. I suoi figli sono cresciuti, il ristorante che gestisce se la cava alla grande anche senza di lei e un matrimonio che durava da oltre ventisei anni si è polverizzato all’improvviso, senza troppe cerimonie. Per la prima volta nella sua vita da adulta, Annie è completamente priva di responsabilità. E così decide di fare una piccola pazzia: fa domanda per un posto da custode di un’antica casa sul mare. Potrebbe essere l’avventura che le serve per rimettersi in carreggiata. Quando arriva nel piccolo paese di Willow Bay, Annie rimane folgorata dalla bellezza della casa, dalla suggestiva atmosfera costiera e dall’amichevole gentilezza dei vicini, che la accolgono a braccia aperte. L’unica nota stonata è il burbero nipote dell’anziana proprietaria, che avrebbe avuto ben altri piani per l’antica residenza, e dunque vede Annie come un fastidioso contrattempo. Con l’avvicinarsi del Natale e le frequenti mareggiate, ci vorrà tutto lo spirito positivo di cui Annie dispone per cominciare finalmente a godersi la sua meritata avventura. Chissà che non ci sia qualche sorpresa all’orizzonte…

Offerta

Cuore ribelle (Rush Series Vol. 2) di Vi Keeland e Penelope Ward

In libreria dal 7 gennaio 2022 il nuovo romanzo delle autrici bestseller del New York Times Vi Keeland e Penelope WardCuore Ribelle.

TRAMA

La loro relazione è appesa a un filo, e Gia sente su di sé la responsabilità del fallimento. Vorrebbe confessare il suo segreto, ma come si può rivelare una verità così dolorosa? Eppure non servirà nessuna confessione, perché il ricco e ribelle Rush sta per scoprire cosa Gia gli ha tenuto nascosto. E sta per scoprirlo nel modo peggiore possibile. La burrascosa storia d’amore tra i due protagonisti è giunta a un bivio delicato. Ora le parole non bastano più, non bastano le rassicurazioni e le promesse. Il sentimento che li lega dovrà superare la prova più difficile.

Le gemelle di Auschwitz di Eva Mozes Kor e Lisa Rojany Buccieri 

In tutte le librerie dal 10 gennaio 2022 il romanzo bestseller del Sunday Times, tratto da una storia vera, scritto da Eva Mozes Kor con Lisa Rojany Buccieri: Le gemelle di Auschwitz.

TRAMA

Nell’estate del 1944, Eva Mozes Kor giunse ad Auschwitz con la sua famiglia. I genitori e le due sorelle maggiori furono subito mandati alle camere a gas, mentre Eva e la sua gemella, Miriam, vennero affidate alle cure dell’uomo che è passato alla storia come l’Angelo della morte: il dottor Josef Mengele. Eva e Miriam avevano solo dieci anni. Nonostante ai gemelli fosse concesso, all’interno del campo, il “privilegio” di conservare i propri vestiti e i capelli, non venivano loro risparmiati i più atroci esperimenti. Sottoposti ogni giorno a procedure mediche mostruose, moltissimi di loro non sopravvissero. In un racconto crudo, che tratteggia in modo semplice quali erano le condizioni di vita nel più brutale campo di sterminio della storia, l’autrice offre la testimonianza di una bambina che si trova a fronteggiare il vero volto del male. Eva Mozes Kor ha dedicato tutta la vita a tener vivo il ricordo dell’Olocausto, lavorando al tempo stesso per trasmettere un messaggio di pace e perdono che, anche di fronte all’orrore, rappresenta il tesoro più prezioso da conservare.

Come foglie al vento di Riccardo Calimani

Disponibile in tutte le librerie dall’11 gennaio 2022, il romanzo storico di Riccardo CalimaniCome foglie al vento.

TRAMA

Lo struggente racconto di un nonno ai nipotini è l’occasione per ripercorrere i giorni drammatici delle persecuzioni contro gli ebrei veneziani, in una testimonianza in cui il ricordo personale si alterna ai documenti e agli avvenimenti pubblici dell’epoca, e che restituisce non solo la storia di quegli anni, ma anche il senso di straniamento e incredulità delle vittime della Shoah.

Proprio come le foglie al vento, anche le donne e gli uomini evocati nel racconto sono travolti da una forza superiore, violenta, incomprensibile, e da un orrore inimmaginabile. Molte cose, infatti, fino alla fine della Seconda guerra mondiale, non si sono sapute, e anche quello che si sapeva era troppo terribile per essere creduto, e chi ha vissuto in quegli anni ha preso coscienza di quella tragica realtà a poco a poco, tra incertezze e contraddizioni.

Riccardo Calimani, uno dei massimi studiosi ed esperti di Venezia e della storia degli ebrei italiani, fonde in questo libro la dimensione privata con quella storica, e dà vita così a una affascinante memoria famigliare e nello stesso tempo a una ricostruzione rigorosa e densa degli anni più terribili del Ventesimo secolo.

Offerta
Come foglie al vento
  • Calimani, Riccardo (Author)

Scopri qui anche i 5 libri da leggere su Amazon Kindle a gennaio.