My policeman. Storia di un amore impossibile, il romanzo dal quale prende ispirazione il nuovo film con Harry Styles ed Emma Corrin, in uscita prossimamente, è arrivato nelle librerie italiane lo scorso 9 novembre e, dopo averlo letto, vogliamo raccontarti cosa ne pensiamo di questo libro che riesce a trasportare il lettore in una storia struggente ed emozionante, ambientata nel 1950 ma ancora attuale.

Scritto da Bethan Roberts, qui al suo terzo romanzo, “My policeman. Storia di un amore impossibile” porta tra le pagine la storia di Marion e Patrick, entrambi innamorati di Tom. La storia si ispira a quella dello scrittore britannico E. M. Forster e alla sua relazione con un poliziotto sposato.

My Policeman è il libro perfetto per vivere una storia straordinaria

Ambientato in un’Inghilterra in cui la legge e la società vedono l’omosessualità come un crimine, My Policeman. Storia di un amore impossibile di Bethan Roberts riesce a catturare il lettore sin dalle prime pagine, aprendo la sua narrazione nel 1999, dal punto di vista di una Marion ormai adulta, che ripercorre la sua vita e la sua storia con Tom per poterla raccontare a Patrick in tutte le sue sfaccettature.

Da queste righe iniziali, che ci consentono di scoprire in parte cosa è accaduto ai protagonisti, l’autrice ci permette di tornare indietro nel tempo insieme al personaggio di Marion a quando ha conosciuto Tom e se ne è invaghita, ovvero ben 48 anni prima. Pagina dopo pagina la narrazione si rivela sempre scorrevole e mai noiosa, permettendoci di conoscere a 360° una delle protagoniste di questa storia e ciò che Tom significa per lei. La narrazione, però, non è affidata a Marion per tutto il romanzo, ma si alterna tra lei e Patrick, dando così la possibilità al lettore di “vivere” anche il primo incontro tra quest’ultimo e Tom, così come quella di vedere una stessa scena da due diversi punti di vista e di creare un legame più profondo con i due protagonisti della storia. Seppur, infatti, Tom sia un personaggio centrale per la narrazione e sia il filo conduttore che lega MarionPatrick, così come tutto il libro, sono proprio questi ultimi due ad essere i protagonisti e a coinvolgere lo spettatore in una storia che si fa man mano sempre più emozionante e, soprattutto, struggente.

Grazie al suo stile di scrittura, Bethan Roberts ci consente di sentire sulla nostra pelle le sensazioni provate dai tre personaggi, dando vita a una storia che cresce con la narrazione non solo per quanto riguarda l’età dei protagonisti, ma anche per le problematiche affrontate e ciò che vuole trasmettere, ovvero gli effetti sconvolgenti e devastanti dell’intolleranza, che ad oggi continuano purtroppo, spesso, a rappresentare un grave problema. Ciò che My Policeman. Storia di un amore impossibile porta tra le pagine, quindi, non è soltanto una, o meglio due, storie d’amore complicate e dolorose, ma anche un ritratto di una società che, a causa dei propri pregiudizi, spinge le persone a essere diverse da ciò che sono realmente, andando a spezzare legami di amore, affetto e amicizia e distruggendo vite innocenti.

Un romanzo ricco di insegnamenti, frasi meravigliose e personaggi indimenticabili, che riescono a far breccia nel cuore del lettore lasciandogli qualcosa che farà per sempre parte di lui, come solo un buon libro riesce a fare.

Dove acquistare My Policeman di Bethan Roberts

Il libro da cui è tratto il film con Harry Styles ed Emma Corrin non poteva mancare sugli scaffali virtuali di Team World Shop, lo trovi qui:

Inoltre, è disponibile anche nei seguenti store:

Offerta