Vai a Team World Shop

Elenco di libri da leggere se hai 16 anni

Abbiamo raccolto una lista di libri per ragazzi di 16 anni, ideali da goderseli durante la propria adolescenza.

ragazza di 16 anni che legge un libro

Se molti romanzi possono essere apprezzati a qualsiasi età, alcuni testi possono essere goduti a pieno solo se li si legge in un particolare momento della propria vita. Per questo abbiamo deciso di fare un elenco di libri da godersi nell’adolescenza, se si ha intorno ai sedici anni.
Illustreremo quindi alcuni titoli che parlano di amore e dell’adolescenza, per poi suggerire romanzi di avventura, horror e fantasy.

Romanzi d’amore e sull’adolescenza da leggere a 16 anni

Il primo romanzo d’amore da leggere se si ha 16 anni è “Aria” di Marzia Sicignano. Silvia e Guido sono due giovani che non si conoscono, entrambi con un passato difficile. Finché per caso i loro sguardi si incontrano ed entrambi capiscono che insieme potranno salvarsi. Ognuno sarà così l’aria dell’altro, attraverso cui riuscire a diventare ciò che vogliono veramente essere.

Un romanzo che affronta il tema della malattia e dell’amore è “Il sole a mezzanotte” di Trish Cook. Katie è una ragazza affetta da una rara patologia che la obbliga a vivere durante la notte, perché il suo corpo non sopravvivrebbe alla luce del sole. Così al tramonto inizia la sua vita, accompagnata dalla sua chitarra. In una di queste serate incrocia però il ragazzo di cui da sempre è innamorata, Charlie, ma con cui, anche a causa della malattia, non ha mai parlato.

“Jack frusciante è uscito dal gruppo” di Enrico Brizzi è, invece, un romanzo sulla necessità di crescere, ma rimanendo autentici. Tra l’amore per Adelaide e la sofferenza per un amico perduto, Alex decide di “uscire dal gruppo”, rompere gli schemi e diventare chi vuole essere veramente e non quello che gli altri vogliono lui diventi.

“Abbi cura di splendere” di Ludovica Bizzaglia affronta temi simili, ma da una prospettiva totalmente diversa, quella di Luce. Ragazza combattiva e piena di sogni, Luce deve affrontare le aspettative che tutti hanno riposto su di lei, dalla madre, al fidanzato passando per gli amici. Ma Luce non vuole diventare quello che gli altri vogliono, ma vuole continuare a sognare. Per farlo dovrà lottare e pagare un prezzo. Nella storia però ha un aiutante, Vit, incontrato sulla spiaggia dove si rifugia a fare foto e dove può sentirsi finalmente libera.

Romanzi d’avventura e gialli da leggere a 16 anni

Un gruppo di ragazzi finisce, a causa della caduta di un aereo, su un’isola deserta. Comincia così “Il signore delle Mosche” di William Golding, romanzo d’avventura assolutamente da leggere se si ha 16 anni. I ragazzi cercano di darsi un’organizzazione civile, costruendosi ripari e cercando cibo. Ma la lotta tra i gruppi prende il sopravvento e presto tutta l’organizzazione salterà e gli scontri si trasformeranno in una vera e propria caccia all’uomo.

Un altro classico d’avventura da leggere in adolescenza è “Moby Dick” di Herman Melville. La storia è narrata da Ismaele, marinaio che decide di imbarcarsi su una nave baleniera al cui comando c’è il misterioso capitano Achab. Dopo aver preso il largo sotto il controllo dei suoi ufficiali, Achab si presenta finalmente all’equipaggio e dichiara che il vero obiettivo del viaggio non è cacciare le balene, ma cacciare una sola balena: Moby Dick, gigantesco pesce bianco che ha ferito Achab nell’ultimo viaggio, privandolo di una gamba.

Per completare questo paragrafo, infine, suggeriamo di leggere un giallo molto particolare: “Uno di noi sta mentendo”, di Karen M. McManus. Cinque studenti vengono messi in punizione e costretti a passare del tempo nella stessa aula. Uno di loro però non ne uscirà vivo, in seguito a un malore. Sembra una triste disgrazia, ma presto si capirà che si è trattato di omicidio e i quattro ragazzi superstiti sono i principali indiziati dell’assassinio.

Romanzi horror e fantasy da leggere a 16 anni

In una tranquilla cittadina un gruppo di ragazzini decide, per gioco, di esplorare le fogne. Nel farlo però risvegliano una crudele e assassina creatura informe: It. È la trama di uno dei romanzi più famosi di Stephen King da cui è stato tratto anche un film. Un romanzo che per gli amanti del genere horror può essere pienamente goduto a 16 anni.

In un mondo devastato da un virus, invece, è ambientato il romanzo fantasy “Koridwen U4 1”, di Yves Grevet. Su tutto il pianeta sono sopravvissuti solo le persone tra i 15 e i 18 anni, tutte le altre sono invece decedute a causa di questa misteriosa infezione. Koridwen è una ragazza che vive in Bretagna e che verrà selezionata per diventare la salvatrice del mondo. Il motivo del perché proprio lei sia stata scelta le è ignoto, ma non può tirarsi indietro.

Infine, “Ready player one” di Ernest Cline è un altro romanzo fantasy da leggere tutto di un fiato a sedici anni. La storia è ambientata in un lontano futuro dove l’unico divertimento per le persone è Oasis, un gioco virtuale. Quando il creatore e proprietario di Oasis, James Halliday muore, il giovane e geniale nerd Wade decide di voler risolvere tutti gli enigmi che Halliday ha lasciato nel videogame. Ad opporsi a Wade, giocando anche sporco, ci sarà però una ricca e potente multinazionale che vuole mettere le mani su Oasis.