Scrivere un libro è un’esperienza incredibile che richiede molto tempo, impegno e passione. Se al momento sei immerso in questo meraviglioso viaggio e hai bisogno di qualche consiglio utile per scrivere più velocemente, sei nel posto giusto. Qui sotto troverai alcune dritte che ti aiuteranno a scrivere più velocemente e terminare prima il tuo manoscritto.

Quando ci si siede davanti al foglio bianco e si comincia a buttare giù una storia, anche quando si è ispirati, questa richiede del tempo per essere terminata. C’è chi scrive velocemente, terminando il romanzo in poco tempo per poi dedicarsi all’editing e alla rilettura, e chi invece ha bisogno di un tempo più lungo per condurre i suoi personaggi al termine del viaggio. Ci sono alcuni trucchi utili, però, che aiutano a scrivere più veloce, permettendo all’autore di terminare il libro in un tempo più breve. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

Consigli utili per scrivere più veloce

Ogni autore ha tempistiche diverse quando si tratta di scrivere un romanzo. C’è chi impiega una manciata di settimane, chi impiega mesi e chi ha bisogno di anni per vedere i personaggi nati nella sua testa prendere vita sulla carta e arrivare al termine del loro viaggio. Nonostante, però, come ti abbiamo già accennato, ogni scrittore abbia tempi di scrittura diversi, che è necessario rispettare perché la storia funzioni e non sembri forzata e/o affrettata, ci sono alcuni piccoli consigli che possiamo darti per scrivere più veloce e terminare prima il tuo libro. Si tratta di trucchi e consigli che ti permetteranno di ottimizzare il tempo e di scrivere al massimo delle tue capacità, senza alcuna forzatura, dandoti l’occasione di sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione.

Segna degli obiettivi giornalieri

Il primo consiglio che possiamo darti per ottimizzare al meglio il tempo dedicato alla scrittura, e di conseguenza riuscire a scrivere più veloce, è quello di darti degli obiettivi. Ad esempio, un metodo molto utile per scrivere di più, essere costante e migliorare le proprie tempistiche di scrittura, è quello di auto-assegnarsi un numero di parole da scrivere ogni giorno. In questo modo non solo sarai stimolato a raggiungere sempre il tuo obiettivo, ma avrai modo di portare avanti il tuo libro giorno dopo giorno, in modo costante.

Fai uno schema degli avvenimenti più importanti della trama

Un altro consiglio che possiamo darti per essere più veloce nella scrittura è quello di segnare i passaggi più importanti della tua storia, per sapere sempre dove questa si dirigerà. In questo modo non solo avrai sempre davanti agli occhi il quadro completo del tuo romanzo, con uno schema a grandi linee di inizio, svolgimento e fine, ma riuscirai a gestire al meglio la storia, conoscendo in anticipo cosa scrivere.

Dedica del tempo preciso alla scrittura

Dedicare un preciso momento della giornata alla scrittura può essere un altro trucco davvero utile per riuscire a scrivere più velocemente. Come per gli obiettivi di cui ti abbiamo parlato poco fa, anche assegnarsi un preciso arco di tempo in cui concentrarsi unicamente sulla scrittura può aiutare a essere più produttivi e costanti.

Scrivi di getto

Anche se può sembrare strano, un modo per scrivere più velocemente è quello di scrivere di getto, senza preoccuparsi troppo della forma e della fluidità del testo. Questo, infatti, è un aspetto sul quale potrai tornare con più tranquillità una volta terminata la stesura del romanzo, per correggere gli errori, le eventuali sviste, sistemare i buchi di trama e far sì che il tuo manoscritto finisca nelle mani di un editor o di una casa editrice al meglio delle sue potenzialità.

Crea un file da consultare durante la scrittura

Terminiamo questa lista di consigli per scrivere velocemente con un’ultima dritta che può rivelarsi davvero molto utile. Creare un file da consultare durante la scrittura, infatti, contenente tutte le informazioni più importanti sugli avvenimenti principali della trama e sui personaggi può farci risparmiare molto tempo durante la stesura del romanzo. In questo modo, qualora non ricordassi qualcosa o avessi bisogno di avere una conferma prima di continuare a scrivere (ad esempio non ricordi se il personaggio X aveva i capelli corti o lunghi) non dovrai cercare l’informazione all’interno del romanzo, ma ti basterà consultare il file, risparmiando moltissimo tempo che potrai utilizzare per andare avanti con la tua storia.

 

Ora che conosci le nostre dritte per scrivere più velocemente e terminare prima il tuo libro, scopri qui anche i 5 consigli per trovare l’ispirazione, i consigli per superare il blocco dello scrittore e come creare i personaggi del tuo libro.

2020-03-10