Creare personaggi che siano in grado di emozionare il lettore è la carta vincente per scrivere un libro di successo. Riuscire a entrare nel cuore del lettore, consentire a quest’ultimo di provare le stesse sensazioni raccontate tra le pagine, e regalare un’emozione con le proprie parole è sicuramente tra gli obiettivi primari di ogni scrittore. Per riuscire in questo intento è importante creare personaggi coerenti, ben delineati e che riescano a uscire dalle pagine per entrare nel cuore di chi si approccia alla storia. Per questo abbiamo voluto stilare per te una lista di cinque consigli utili per aiutarti a creare i personaggi del tuo libro.

Scrivere un libro è un processo intimo e delicato, che richiede allo scrittore di tuffarsi nella storia a 360° per dar modo agli eventi e ai personaggi che vivono nella sua testa di prendere forma tra le pagine. Nonostante, però, spesso i personaggi siano già perfettamente delineati nella mente dell’autore, e quest’ultimo sappia esattamente come caratterizzarli, ci sono alcuni trucchi utili per aiutarlo nella creazione dei suoi protagonisti, permettendogli di creare personaggi coerenti nel corso della narrazione e, soprattutto, realistici. Se vuoi saperne di più su come creare i personaggi del tuo libro, rendendoli al meglio delle loro potenzialità, continua a leggere.

Consigli utili per creare i personaggi di un libro

Ciascun autore ha tecniche di scrittura differenti che lo vedono approcciarsi ai manoscritti in un modo piuttosto che in un altro. Alcune dritte, però, possono tornare utili a chiunque, in quanto si tratta di consigli applicabili a qualsiasi genere o modalità di scrittura.

Se sei alle prese con il tuo romanzo e non sai come approcciarti al meglio alla creazione dei tuoi personaggi, qui sotto troverai alcuni consigli utili pensati apposta per te. Sei pronto a scoprirli tutti e cominciare a delineare i tuoi personaggi?

Crea una scheda per ogni personaggio

Il primo consiglio utile che possiamo darti per creare i personaggi del tuo libro è quello di progettare una scheda per ognuno di loro, contenente le informazioni principali riguardo l’aspetto fisico, il carattere, gli eventi che lo hanno segnato, le sue passioni e così via. In questo modo potrai andare a creare un profilo coerente del tuo personaggio da avere sempre a portata di mano durante la stesura del romanzo, e questo ti permetterà di non tralasciare nulla in fase di scrittura e di non rischiare di inserire elementi non in linea con le caratteristiche del personaggio da te creato (ad esempio, non andrai a inserire una scena in cui il personaggio sta guardando un film horror se in precedenza hai accennato al fatto che non è un amante del genere).

Assegna un presta-volto ai tuoi personaggi

Un’altra dritta che possiamo darti nella creazione dei tuoi personaggi è quella di assegnare un presta-volto a ognuno di loro, che puoi anche andare a inserire nella scheda di cui ti parlavano nel punto precedente, che avrai sotto gli occhi durante tutta la stesura del manoscritto. Questo, ti aiuterà a immaginare al meglio il personaggio del quale stai scrivendo, dandogli una forma reale all’interno della tua immaginazione, in modo anche da stimolare al massimo quest’ultima.

Fai ricerche approfondite legate ai tuoi personaggi

Questa dritta può tornare utile qualora decidessi di aggiungere caratteristiche particolari a uno dei tuoi protagonisti. Fare ricerche approfondite, infatti, ti permette di rendere più realistico il personaggio del quale stai raccontando nel tuo libro, dandogli caratteristiche veritiere e in grado di arrivare al meglio al lettore. Ad esempio, se un personaggio svolge una precisa tipologia di lavoro, è importante fare ricerche perché quanto scritto sia coerente con la realtà (questo, inoltre, ti aiuterà anche a stimolare la creatività e l’ispirazione).

Mettiti nei panni dei tuoi protagonisti

Una cosa molto importante quando si è alle prese con la creazione di un personaggio è quella di mettersi nei suoi panni, anche quando ci si trova a scrivere di qualcuno completamente diverso dal nostro universo. Qualsiasi sia il personaggio del quale stai parlando, è quindi essenziale calarsi nella parte per comprendere le sue motivazioni e poter così dare al lettore un quadro chiaro, preciso e realistico di ciò che si sta raccontando.

Lasciati ispirare dalle persone che hai intorno

L’ultimo consiglio che possiamo darti per creare i personaggi del tuo libro è quello di lasciarti ispirare dalle persone che ti circondano. Ogni scrittore, infatti, prende ispirazione da tutto ciò che ha intorno, trasformandolo e adattandolo alla storia che abita la sua mente. Che si tratti di amici, conoscenti, familiari oppure sconosciuti, chiunque può regalarci qualcosa in grado di arricchire le caratteristiche del nostro personaggio, permettendoci di dargli quella scintilla in più in grado di farlo apparire reale.

 

Ora che conosci i 5 consigli utili per creare i personaggi del tuo libro, scopri qui anche i 5 consigli per scrivere più velocemente e i 5 consigli per creare i dialoghi del tuo libro.

2020-03-10