Se scrivere è la tua passione ma non sai dove trovare l’ispirazione per cominciare la stesura del tuo libro, sei nel posto giusto. In questo articolo scoprirai cinque consigli utili che ti aiuteranno a trovare la giusta ispirazione per lasciarti trasportare tra le pagine del tuo romanzo.

Uno degli elementi fondamentali per cominciare a scrivere un libro è senza dubbio l’ispirazione, ovvero quell’impulso che ci spinge a dar vita a una determinata opera, trasportandoci in un mondo fantastico in cui i personaggi prendono vita e le storie iniziano ad acquistare forma, per poi essere messe nero su bianco. L’ispirazione può coglierci in qualsiasi momento, anche mentre siamo impegnati a fare tutt’altro, ma a volte può tardare ad arrivare. Per questo abbiamo voluto stilare per te una lista contenente cinque consigli utili per aiutarti a trovare l’ispirazione e cominciare (o ri-cominciare) la stesura del tuo romanzo.

Consigli per trovare l’ispirazione e scrivere un libro

Trovare l’ispirazione può essere semplice oppure estremamente complicato. A volte questa ci coglie all’improvviso, mentre facciamo una passeggiata oppure siamo intenti a fare tutt’altro, altre volte invece sembra sfuggirci, non importa quanto ci sforziamo per ritrovarla.

Se al momento ti trovi a fare i conti con la mancanza di ispirazione e hai bisogno di qualche consiglio, qui sotto troverai alcune dritte e suggerimenti utili.

Fai una passeggiata

Il primo consiglio utile che possiamo darti per trovare l’ispirazione e cominciare a scrivere il tuo libro è sicuramente quello di uscire e fare una passeggiata, possibilmente da solo. Staccare la spina e, magari, immergersi nella natura può aiutare a fare ordine nei pensieri, permettendoci di scavare a fondo e di trovare quell’ispirazione che sembrava essere irraggiungibile.

Puoi anche scegliere di accompagnare le tue passeggiate con della buona musica: le canzoni sono un’ottima fonte di ispirazione, e ci permettono di viaggiare con la mente e di creare mondi nuovi, stimolando la nostra immaginazione.

Crea una colonna sonora per scrivere

Come ti abbiamo già accennato, la musica è un nutrimento davvero ottimo per la nostra immaginazione. Per questo, quando ci sediamo davanti al computer (o al foglio bianco) può essere una buona idea quella di creare una colonna sonora che ci accompagni nella stesura del romanzo.

Un consiglio che possiamo darti è quello di scegliere canzoni in linea con la tua storia, in modo da avere una vera e propria playlist dedicata per tuffarti nel romanzo a 360°.

Guarda film e serie TV

Come la musica, anche i film e le serie TV possono essere un’incredibile fonte di ispirazione. Guardare titoli in linea con la storia che vogliamo raccontare (ad esempio guardando un film dell’orrore quando si è alle prese con la stesura di un horror) può esserci di incredibile aiuto per stimolare la fantasia e immaginare situazioni e personaggi nuovi.

Quest’ultima, inoltre, può essere un’ottima idea anche qualora si decidesse di scrivere qualcosa che non si conosce a fondo, per iniziare così ad approfondire l’argomento.

Studia l’argomento che vuoi trattare nel tuo libro

Quando si scrive un libro una delle cose più importanti è sicuramente lo studio dell’argomento. Conoscere e approfondire ciò di cui si sta parlando non solo è necessario per poter offrire al lettore una storia veritiera, ma anche per stimolare la creatività e permetterci di avere più materiale sul quale lavorare.

Puoi studiare l’argomento leggendo un libro, guardando un film o una serie televisiva, facendo ricerche oppure confrontandoti con persone esperte e altri scrittori.

2020-03-10

Cerca immagini o guarda video che possano ispirarti

Come la musica, i film e le serie TV anche le immagini hanno un fortissimo potere evocativo. Quando guardiamo un quadro, una foto o un video, spesso la nostra mente viene trasportata in un mondo lontano in cui i luoghi e le persone che vediamo prendono vita, cominciando a vivere storie fantastiche. Per questo, può rivelarsi incredibilmente utile sfogliare una rivista, un libro d’arte, un libro illustrato, un fumetto oppure navigare in rete cercando video e immagini che siano in linea con ciò che sei in procinto di scrivere.

L’immagine di una coppia abbracciata, ad esempio, può portare la nostra mente ad immaginare la loro storia, il significato di quel gesto e molto altro ancora, accompagnandoci fino alla creazione di una storyline perfetta come punto di partenza del nostro romanzo.

 

Ora che conosci i nostri cinque consigli utili per trovare l’ispirazione e cominciare a scrivere, scopri qui anche 7 consigli per superare il blocco dello scrittore e come scrivere più velocemente.