Il romance, o romanzo rosa, è uno dei generi letterari più amati. Con le sue storie d’amore in grado di catturare il lettore, le difficoltà riscontrate dai protagonisti nel corso della narrazione e i dialoghi in grado di far sciogliere il cuore, il romanzo rosa porta tra le pagine l’amore in tutte le sue sfaccettature. Se ami questo genere e ti piacerebbe cimentarti nella scrittura di un libro di genere romance ma non sai da dove cominciare, in questo articolo abbiamo stilato per te una lista di consigli utili per scrivere un romanzo rosa.

Protagonista di film, serie TV, quadri, opere teatrali, libri, poesie e molto altro ancora, da sempre l’amore viene raccontato dall’arte in tutta la sua bellezza e complessità, regalando opere in grado di catturare il cuore e l’attenzione del pubblico. Per riuscire a conquistare i lettori, è importante creare una storia d’amore che sappia tenere questi ultimi incollati alle pagine del tuo libro, tifando per il lieto fine dei protagonisti e soffrendo con loro nei momenti di tensione.

Consigli utili per scrivere un romanzo rosa

Scrivere un romanzo rosa che sappia catturare il lettore è un’operazione molto delicata che vede lo scrittore alle prese con la costruzione della relazione dei protagonisti sin nei minimi dettagli.

Dopo averti dato alcuni consigli su come creare l’ambientazione e come creare i dialoghi del tuo libro, in questo articolo vogliamo concentrarci nello specifico sulla stesura del romanzo rosa, per darti alcune dritte utili per creare una storia in grado di far innamorare il lettore pagina dopo pagina.

Crea personaggi realistici

Il primo consiglio che possiamo darti per scrivere un romanzo rosa è quello di creare dei personaggi realistici e dettagliati. È importante, infatti, prima ancora di cominciare a raccontare la storia d’amore tra i due protagonisti, creare personaggi che sappiano “uscire dalle pagine” con caratteristiche fisiche e caratteriali ben delineate, che consentano al lettore di innamorarsi del personaggio, e tifare per lui.

Se vuoi saperne di più, ecco alcuni consigli utili su come creare i personaggi del tuo libro.

Non affrettare le cose

La regola forse più importante quando si è in procinto di scrivere un romanzo d’amore, è quella di non affrettare le cose per condurre i personaggi al fulcro del racconto. È fondamentale dare il giusto tempo alla narrazione, permettendo ai protagonisti e al lettore di godere della storia in tutte le sue sfaccettature, senza tralasciare piccoli momenti che, seppur appaiano quasi superflui, sono invece di grande importanza per immergersi nel libro e renderlo più realistico.

Inserisci alcuni ostacoli nella narrazione

Uno degli elementi che rende così amatiromanzi rosa sono gli ostacoli che i protagonisti della storia si trovano a dover affrontare per riuscire a conquistare il proprio lieto fine. Una storia nella quale i protagonisti sono costretti a lottare pur di riuscire a ottenere la propria felicità porta il lettore a restare incollato alle pagine dall’inizio alla fine, tifando per i personaggi e soffrendo insieme a loro nei momenti più difficili. Per questo, è importante che nel corso della narrazione sia presente almeno un ostacolo (un terzo personaggio, una situazione, ecc) che tenga separata la coppia, almeno per un po’.

Non tralasciare l’ambientazione

Un altro consiglio che possiamo darti per scrivere un romanzo rosa è quello di non tralasciare l’ambientazione. Anche se il fulcro della narrazione sono i protagonisti, per far sì che un romanzo riesca a catturare l’attenzione del lettore a 360°, facendolo sentire all’interno delle pagine, è fondamentale non tralasciare gli altri elementi importanti di un libro come i personaggi secondari e l’ambientazione, che va a creare uno spazio e un tempo in cui collocare la storia, rendendola più realistica.

Mostra al lettore cosa provano davvero i personaggi

L’ultimo consiglio che possiamo darti per scrivere un romanzo di genere romance è quello di mostrare al lettore quali sono le reali emozioni dei personaggi. Durante la stesura del tuo romanzo puoi mostrare le emozioni dei personaggi attraverso gesti, parole, descrizioni… qualsiasi sia il modo in cui decidi di far comprendere al lettore ciò che i tuoi protagonisti provano l’uno per l’altro, è importante riuscire a trasmettere questi sentimenti, per regalare emozioni a chi si approccia al tuo libro e rendere la storia davvero appassionante.

2020-03-10