“Ogni giorno vivo con la speranza che domani la guerra finisca. Ma tutto sta peggiorando”. Queste le parole di Valeria, conosciuta come @valerisssh, nel suo ultimo post su Instagram. Valeria è una ragazza ucraina, una fotografa che vive a Chernihiv, città colpita dal conflitto russo-ucraino attualmente in corso.

Una guerra, quella in Ucraina, che ha gli occhi del mondo puntati addosso. Una guerra che, per la prima volta nella storia, sta passando anche dai social – principale strumento di comunicazione delle nuove generazioni – ed in particolare da TikTok, dove ogni giorno migliaia di utenti condividono e/o guardano video con aggiornamenti, opinioni, e notizie sull’argomento.

Tanti creator ucraini e non utilizzano i social per denunciare la situazione che stanno vivendo, per raccontare la propria quotidianità o quella dei loro familiari, per testimoniare eventi, o per esprimere la propria solidarietà alle persone colpite.

La guerra in Ucraina raccontata su TikTok: le testimonianze dei creator

Valeria, la fotografa ucraina che documenta la guerra su TikTok

Tra questi creator troviamo Valeria, nome utente @Valerisssh, una giovane ucraina che di professione fa la fotografa. Valeria è costretta a vivere in un bunker per proteggersi, e ogni giorno cammina per le strade di Chernihiv, la sua città, duramente colpita dai bombardamenti russi. Telefono in mano, Valeria riprende le strade della città, i palazzi distrutti, i vetri rotti, i soldati sempre presenti e sull’attenti sul territorio. I supermercati vuoti.

Racconta episodi di vita e di quotidianità, racconta la realtà con “ironia”, cinismo, sfruttando i trend virali sulla piattaforma, una comunicazione diversa da quella standard e puramente reportistica, ma totalmente attuale, diretta, e di grandissimo impatto. In questo video, ad esempio, sfrutta il trend nato sulle note della canzone: “This Is What You Came For” di Calvin Harris e Rihanna:

@valerisssh

I can’t believe🥲

♬ original sound – anna ❤︎

Qui racconta la sua giornata tipo con l’ironica caption “Living my best life Thanks Russia!” 

@valerisssh

Living my best life 🥰🥰🥰 Thanks Russia! #ukraine #stopwar #russiastop

♬ Che La Luna – Louis Prima

Qui ancora sceglie il trend dei POV:

@valerisssh

Putin, I wait u in Chernihiv 🥰🥰🥰🥰 #ukraine #stopwar

♬ original sound – ratherbe.anyoneelse

Questi solo alcuni esempi di video/denuncia che ogni giorno raggiungono milioni di utenti che li commentano e condividono, rendendoli virali. Ai microfoni della BBC, Valeria ha dichiarato:

“Pubblico questi contenuti su TikTok e su Instagram e voglio che tutte le persone vengano a conoscenza della nostra situazione. Perché la guerra non è solo un nostro problema, è qualcosa che riguarda il mondo intero. Non riesco a credere che stia succedendo tutto questo nel 21esimo secolo”

Nel suo ultimo post Instagram, pubblicato il 7 marzo, ha scritto:

“Ogni giorno vivo con la speranza che domani la guerra finisca. Ma tutto sta peggiorando. Vedo come la mia città viene spazzata via dalla faccia della terra, e come le truppe russe uccidono i civili ucraini. Sembra la Seconda Guerra Mondiale, quando i fascisti uccidevano gli ebrei. Mi sento come un’ebrea che si nasconde dai fascisti ma sono un’ucraina che si nasconde dai russi in un bunker.

La cosa più importante per me è la libertà, ma sfortunatamente, devo essere vittima di un uomo che non ha giocato abbastanza con i carri armati da piccolo”