La guerra in Ucraina raccontata su TikTok. I creator condividono le proprie storie, racconti di quotidianità e aggiornamenti sulla loro vita e sulla situazione in Ucraina dall’invasione russa ad oggi.

Il 24 febbraio 2022 è ufficialmente scoppiata la guerra in Ucraina in seguito all’invasione russa nel Paese. A partire dai territori del Donbass fino alla capitale Kiev, l’Ucraina è sotto assedio, vittima di scontri e bombardamenti. Questa guerra scoppia in un periodo in cui i social sono lo strumento di comunicazione per eccellenza, in cui milioni di utenti ogni giorno intrattengono con racconti sulla propria vita, con i propri talenti, le proprie passioni, e altrettanti vengono intrattenuti.

Ed è proprio sui social, ed in particolare su TikTok, piattaforma leader nella condivisione di brevi video, che coloro che stanno vivendo (in prima persona) il conflitto pubblicano video e immagini a testimonianza della situazione che loro o i loro familiari, parenti o amici stanno vivendo. Chi in maniera ironica, chi più cruda, chi sfruttando trend, chi in chiave più reportistica, i creator si esprimono e tengono aggiornati i loro follower e gli utenti della piattaforma sull’evolversi degli eventi.

Molti di questi video diventano virali, e ripresi da testate giornalistiche, telegiornali. Si parla di Guerra social.

Le testimonianze dei creator su TikTok

Ecco alcune delle testimonianze condivise dai creator su TikTok. Valerisssh racconta “la sua giornata tipica in un bunker”:

@valerisssh

Living my best life 🥰🥰🥰 Thanks Russia! #ukraine #stopwar #russiastop

♬ Che La Luna – Louis Prima

Alina Volik racconta di come la sua vita sia cambiata, sia da prima a dopo lo scoppio della guerra, sia dallo scoppio della guerra ad oggi. Eccola ancora a casa:

@alina__volik

And this is nothing to what people are going through in other regions and cities… watch my inst stories alina__volik ‼️

♬ bringing the era back yall – chuuyas gf

Poi costretta a vivere in un bunker:

@alina__volik

And it’s not the worst what I have right now. People in other cities can’t even go to the grocery and they sleep on the floor in the metro.

♬ оригінальний звук – ukr.kozak

Anche Moneykristina aggiorna la Community sui suoi momenti di vita in Ucraina.

@moneykristina

Ukraine update #ukraine #invasion #war #kyiv #update #warinukraine

♬ original sound – MONEY HONEY 🍯💸

Martavasyuta riporta invece sul suo profilo testimonianze e video autentici sulla situazione:

@martavasyuta

Help Ukraine🇺🇦 #ukraine

♬ original sound – Amour

Non solo dall’Ucraina, anche dall’Italia i creator raccontano le proprie esperienze e parlano della situazione delle loro famiglie, come Anyta, una ragazza russa la cui famiglia vive al confine con l’Ucraina.

@anytaishere

L’unica speranza è che tutto questa finisca il prima possibile 😣 Instagram: @anytaishere

♬ Polozhenie – Izzamuzzic Remix – Скриптонит