Lo scorso 24 febbraio il mondo intero è stato sconvolto da un avvenimento terribile: l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Lo scoppio di questa guerra ha toccato da vicino tutti noi, che ogni giorno facciamo del nostro meglio per restare informati su quanto sta accadendo, nella speranza che presto questo conflitto possa giungere al termine e che la pace possa tornare nella vita del popolo ucraino.

I mezzi a nostra disposizione per restare informati sono davvero numerosi, dai giornali, alla televisione, passando per i Social Network, fino ad arrivare ai Podcast: tutti stanno cercando di dare il proprio contributo per far sapere al mondo cosa sta accadendo in Ucraina. Anche noi abbiamo deciso di creare una sezione dedicata alla Crisi Ucraina, con articoli dedicati anche a come aiutarecome fare per restare informati.

I Podcast che raccontano la guerra in Ucraina

Di seguito ti segnaliamo alcuni dei Podcast che trattano il tema della guerra in Ucrainadove è possibile ascoltarli.

  • Fuga dall’Ucraina. Un podcast di Valerio Nicolosi: il Podcast dell’inviato di MicroMega che da Kiev racconta in prima persona gli orrori della guerra.
    Disponibile su Spreaker e Spotify
  • Corriere Daily: il Podcast de Il Corriere della Sera ha dedicato una serie di puntate speciali alla guerra in Ucraina, chiamate Speciale Ucraina.
    Disponibile anche su Apple Podcasts, Spotify e Amazon Audible

  • Globally: domande e risposte sulla guerra in Ucraina: l’episodio del Podcast di Will e ISPI, dedicato alla politica mondiale, che racconta la guerra e risponde alle domande inviate dagli utenti, per tentare di capire cosa accadrà.
    Disponibile anche su Apple Podcasts, Google Podcasts e Spotify
  • La guerra di Ljubov. Dall’Emilia-Romagna solidarietà al popolo ucraino di Ljubov Sandulovych: il Podcast con la partecipazione della presidente dell’Associazione Italia-Ucraina che vuole far riflettere sulla guerra in Ucraina.
    Disponibile su Spreaker e Spotify

Oltre quelli che ti abbiamo citato, sono numerosi i Podcast che affrontano questo importante tema, e che senza alcun dubbio non faranno che aumentare, così da consentire a tutti di restare aggiornati su quanto sta accadendo e da approfondire la propria conoscenza sul conflitto che ha sconvolto il Pianeta.

Oltre al mondo dei Podcast, anche quello di TikTok si sta muovendo per condividere informazioni sulla Guerra in Ucraina. Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo dedicato: La guerra in Ucraina raccontata su TikTok: le testimonianze dei creator.