Insegna da Casa è la piattaforma Google mirata ad aiutare i docenti con le lezioni online.

Con l’emergenza Coronavirus, l’anno scolastico 2019-2020 si sta svolgendo attraverso la didattica a distanza che permette ad alunni e insegnanti di non perdere l’anno e andare avanti con gli argomenti prefissati.

Se vuoi saperne di più su questo portale dedicato alle lezioni da remoto, continua a leggere.

Cos’è Insegna da casa

Insegna da casa (Teach FromHome) è un portale online indirizzato ai docenti, creato dalla collaborazione tra Google e l’Istituto per le Tecnologie e dell’Informazione nell’Educazione dell’UNESCO, e rientra nelle misure pensate per affrontare l’emergenza Coronavirus COVID-19.

Insegna da casa è disponibile in italiano (e anche in molte altre lingue), e contiene informazioni e strumenti mirati ad aiutare gli insegnanti con le lezioni da remoto.

Tutti gli insegnanti possono utilizzare il portale, l’unica richiesta da parte di Google è la registrazione della propria scuola d’appartenenza su G Suite for Education.

Come funziona Insegna da casa

Il portale è suddiviso in diverse sezioni, tutte molto chiare e ben ordinate. Il primo argomento messo in risalto da Insegna da casa è come strutturare la lezione online con riunioni video, mostrando un breve riassunto contente i consigli utili e gli strumenti da utilizzare, per ciascuno dei quali è disponibile un tutorial.

Subito dopo troviamo i consigli e gli strumenti per le lezioni online che non prevedono video, consigli per restare in contatto con i propri colleghi e su come poter stimolare l’attenzione degli alunni anche attraverso uno schermo.

Cosa puoi fare con Insegna da casa

Ecco alcune delle possibilità che Insegna da casa offre agli insegnanti che si affidano al portale:

  • Creare un corso e invitare gli studenti a parteciparvi, con possibilità di scelta se permettere loro di scrivere commenti oppure no;
  • Avviare una riunione video (per tutti gli studenti che non sono in possesso di un computer è disponibile l’applicazione per dispositivi mobili, Meet) con possibilità di condividere lo schermo per mostrarlo agli studenti connessi;
  • Creare test online con possibilità di selezionare le risposte corrette e assegnazione di un punteggio;
  • Preparare presentazioni per gli studenti con Presentazioni Google con possibilità da parte dei ragazzi di intervenire con domande attraverso l’apposita finestra;
  • Collaborare in tempo reale con la lavagna online di Jamboard;
  • Creare un compito con possibilità di assegnare data e ora in cui gli studenti lo riceveranno sul loro Google Calendar;
  • Rendere più facile il lavoro di gruppo attraverso Google Drive;
  • Organizzare appuntamenti individuali con gli studenti.

Uno strumento utile che permette agli insegnanti di avere tutti i consigli e gli strumenti necessari per ottimizzare le proprie lezioni online direttamente con un click.