Con Didattica a distanza (DAD) si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti. Il supporto online e dei suoi strumenti gioca un ruolo fondamentale.

La Didattica (o formazione) a distanza fa già parte della realtà di molti istituti italiani che affiancano allo studio in classe, attività di approfondimento attraverso contenuti multimediali fruibili su piattaforme online create ad hoc.

In situazioni come quella che sta affrontando l’Italia in questo momento – nel pieno dell’emergenza coronavirus COVID-19 – l’attivazione della didattica a distanza diventa obbligatoria. Il DPCM  ha previsto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia.

Cosa significa didattica a distanza

Il significato di Didattica a distanza è facilmente intuibile dall’associazione dei due termini “didattica” + “distanza”, dove distanza indica la non compresenza fisica dei soggetti coinvolti: i docenti e gli alunni. La loro interazione, in questa modalità di didattica, può avvenire in tempo reale attraverso la connessione in aule web e attraverso la distribuzione di materiale scaricabile online.

Questa modalità ha quindi lo scopo di integrare il lavoro fatto in aula e/o non interrompere la formazione in situazione come quella che si sta verificando in Italia (e nel Mondo) a seguito della diffusione del Coronavirus. Il Decreto firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, invita tutti i cittadini a “restare a casa”. 

Il Miur (Ministero dell’IstruzioneMinistero dell’Università e della Ricerca) è ovviamente sceso in prima linea per supportare le istituzioni scolastiche: sul sito www.miur.gov.it sono presenti quotidiani aggiornamenti a supporto de #LaScuolaNonSiFerma con documentazioni, articoli e indicazioni operative per studenti, famiglie e alunni.

Cosa si intende esattamente per didattica a distanza?

A darne una definizione è il Miur attraverso la Nota prot.388 del 17 marzo 2020:

«La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati: da un lato, sta servendo a mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combattendo il rischio di isolamento e di demotivazione. Dall’altro lato, è essenziale per non interrompere il percorso di apprendimento».

Didattica a distanza: come metterla in atto?

Sul sito internet del Miur è stata creata un’apposita area in cui è possibile trovare le risposte alle domande più comuni sulle procedure organizzative e accedere ad una sezione realizzata appositamente per consentire, nelle più diverse forme, di attivare didattica a distanza.