Affossato il DDL Zan in Senato – Il testo della legge che prevedeva misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, non verrà discusso: il Senato ha approvato, con voto segreto, la tagliola su disegno di legge Zan.

In Senato è stata approvata la proposta di non passaggio all’esame degli articoli del DDL Zan: 154 i voti a favore di questa decisione, contro 131 contrari (e 2 astenuti).

Cosa è successo al DDL Zan

Il Senato ha approvato la tagliola su disegno di legge Zan, pertanto la discussione potrà eventualmente ripartire non prima di sei mesi, ma con un testo nuovo. Di fatto quindi la legge Zan è stata affossata.

Ma cosa è successo in parole semplici? In Senato non si è arrivato ad un accordo tra i partiti, dopo l’ultimo fallimentare tentativo di mediazione datato 26 ottobre 2021. Lega e Fratelli d’Italia hanno ottenuto la tagliola con scrutino segreto. Questo quindi comporta il blocco del testo precedentemente approvato dalla Camera il 4 novembre 2020.

Il provvedimento è stato quindi rispedito in commissione, dove resterà fermo per almeno sei mesi, come prevede il regolamento.