Il bonus terme è un’agevolazione che può essere richiesta dai cittadini maggiorenni dalle ore 12 di lunedì 8 novembre 2021 sul sito bonusterme.invitalia.it. Il buono consiste in uno sconto del 100% su servizi termali per um massimo di 200 euro di spesa.

Presso le strutture termali accreditate, si potrà richiedere il bonus terme con l’obbligo di utilizzare i servizi acquistati entro e non oltre 60 giorni dall’emissione del medesimo. La spesa complessiva del trattamento potrà essere di 200 euro, l’eventuale differenza sarà a carico del cittadino.

È bene specificare che nel caso del bonus terme non sono previsti limiti di ISEE, pertanto qualsiasi cittadino maggiorenne potrà usufruire del bonus.

Sarà possibile richiedere il bonus fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Cos’è il bonus terme

Gestito da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico (MiSE), il bonus terme è un’agevolazione riservata a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia che – dalle 12 dell’8 novembre – acquisteranno un servizio termale (ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità) presso una delle strutture convenzionate.

La spesa massima consentita è di 200 euro e il rimborso sarà del 100%. Se si decide di acquistare un servizio ad un costo maggiore, si dovrà pagare la differenza.

Come richiedere il bonus terme

Sul sito di InvitaliaAgenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA – è presente una sezione interamente dedicata al bonus terme con tutte le strutture aderenti suddivise per regione.

Ecco i passaggi da fare per richiedere il bonus terme:

  1. Visita il sito bonusterme.invitalia.it/terme-accreditate.html per l’elenco delle strutture termali che hanno aderito all’iniziativa;
  2. Contatta la struttura scelta (deve necessariamente comparire nell’elenco del sito di Invitalia);
  3. Prenota il tuo trattamento direttamente con la struttura che dovrà poi accedere alla piattaforma dedicata al fine di rilasciare all’utente l’attestato di prenotazione;
  4. Il servizio prenotato dovrà essere eseguito entro 60 giorni.

Per tutte le informazioni ti consigliamo di consultare la sezione FAQ della sito indicato nel punto #1.

Bonus termale senza click day

In occasioni di altri bonus si è parlato di click day, ma non nel caso del bonus termale. Questo perché gli utenti non dovranno registrarsi ad alcuna piattaforma, ma contattare direttamente il centro termale e aspettare che il medesimo confermi l’avvenuta prenotazione.

Si può quindi parlare di click day più che altro per le strutture termali in quanto dovranno registrare le richieste sulla piattaforma dalle ore 12 dell’8 novembre.

Bonus termale informazioni utili

Ecco alcune informazioni importanti da sapere:

  • Il bonus è riservato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia;
  • Il bonus non può essere richiesto per servizi termali a carico del SSN;
  • Il bonus non può essere regalato: è infatti personale e non cedibile;
  • Il bonus non costituisce reddito imponibile del cittadino ed esula dal proprio ISEE;
  •  Il bonus non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità.