Se ti stai chiedendo cosa significa queerbaiting, sappi che è un termine utilizzato per indicare l’intenzione di attirare il pubblico LGBT+ alludendo alla possibile rappresentazione di una coppia omosessuale all’interno di un prodotto d’intrattenimento, senza però mostrarla davvero.

Si parla spesso di queerbaiting nell’ambito di serie TV e film quando, registi, produttori e/o attori fanno battute o danno anticipazioni velate su possibili relazioni tra personaggi dello stesso sesso.

Questa pratica viene utilizzata più di quanto pensi: ci sono serie TV dove, magari in corrispondenza di cali di ascolti, due personaggi dello stesso sesso finisco per baciarsi anche se poi non succede nulla tra i due, e quel bacio rimane una parentesi spesso del tutto inutile. Si parla di queerbaiting anche quando artisti rilasciano brani dove ci sono riferimenti velati (o espliciti) con l’intento di attirare un certo pubblico, ma senza rappresentarlo veramente.

Cosa vuol dire queerbaiting

Il queerbaiting è una tecnica di marketing molto diffusa, soprattutto nell’industria dell’intrattenimento, in pieno stile captatio benevolentiae, ossia con lo scopo di accattivarsi la simpatia del pubblico LGBTQ+ ma al tempo stesso non scontentare la fazione di pubblico “tradizionalista”. In che modo?

Facendo pensare che in una serie – per esempio – ci sarà una storia d’amore tra due personaggi dello stesso sesso, senza però concretizzare effettivamente il legame. Oppure facendo intendere l’orientamento sessuale di un personaggio, senza però rendere tale informazione un evento di rilievo nella trama. Oppure creando falsi rumours su presunte simpatie tra attori (dello stesso sesso) del cast. Insomma il queerbaiting è una pratica subdola, più di immagine che di sostanza.

Il perché è vista negativamente è molto semplice: si vuole dare un senso di inclusività, quando nel concreto non è così. Questa pratica non rispetta la comunità LGBTQ+ negandole una degna e giusta rappresentazione in film, serie TV, spot e in qualsiasi forma d’intrattenimento.

Queerbaiting traduzione

La traduzione in italiano del termine è “adescamento di persona queer”.